Autore Topic: Moto ferma a lungo  (Letto 8738 volte)

Offline PWL

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Moto ferma a lungo
« il: 25 06 2014, 12:53:51 »

Buongiorno a tutti!
Ho una Hornet comprata nuova nel 2006. E' stata ferma circa un anno (nel 2013 l'ho accesa solo qualche volta durante l'inverno per evitare che si scaricasse la batteria). Fino ad ora ha fatto circa 13.800 Km (purtroppo non ho molto tempo per usarla :-( ) e l'ultimo tagliando risale al 2009.
Vorrei provare a fare un tagliando da solo (seguendo le vostre ottime guide! ;-) ) però vi chiedo, secondo voi, quali sono gli interventi da effettuare? (sul sito non ho trovato situazioni simili alla mia, con moto ferme più di un anno e con così pochi km dopo 8 anni).
Premetto che ho sempre tenuto la mia moto molto bene e che non mi ha mai dato problemi, inoltre con l'ultimo tagliando (del 2009) mi hanno sostituito la cartuccia del filtro olio. Leggendo altri topic del sito mi sono fatto un idea circa gli interventi:
- Controllare il filtro aria (da quanto ho capito, se è in buone condizioni, si può anche ripulire senza doverlo sostituire)
- Filtro olio e olio motore (secondo voi, avendolo sostituito nel 2009 è necessario cambiarlo?)
- Controllare candele (è necessario?)
- Cambiare olio freni ant e post (qual'è un buon olio?)
- Controllare pasticche freni ant e post e nel caso cambiarle (quali pasticche con un buon rapporto qualità-prezzo?)
- Controllare e ingrassare la catena (la mia è pulita e sembra ben tensionata)
Grazie :-)

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t44055_moto-ferma/

Offline jack1977

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #1 il: 25 06 2014, 13:34:15 »
- Controllare il filtro aria (da quanto ho capito, se è in buone condizioni, si può anche ripulire senza doverlo sostituire)
Esatto
- Filtro olio e olio motore (secondo voi, avendolo sostituito nel 2009 è necessario cambiarlo?)
Si devi cambiarlo, avrà perso sicuramente le proprietà lubrificanti
- Controllare candele (è necessario?)
Male non fa, ma puoi lasciarla come ultima cosa
- Cambiare olio freni ant e post (qual'è un buon olio?)
Un qualsiasi DOT4 per moto...
- Controllare pasticche freni ant e post e nel caso cambiarle (quali pasticche con un buon rapporto qualità-prezzo?)
Io uso le nissin sinterizzate all'anteriore e organiche al posteriore... costicchiano ma vai sul sicuro.... altrimenti sbs o Braking
- Controllare e ingrassare la catena (la mia è pulita e sembra ben tensionata)
Quello fallo ogni 500-1000 km comunque
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline PWL

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #2 il: 25 06 2014, 15:09:28 »
Ciao jack1977, grazie per la risposta! :-)
Che filtro e che olio motore mi consigli (diciamo che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo)?
Per pulire la catena ho letto che si può usare il gasolio, ti risulta?
Per ingrassarla è sufficiente un qualsiasi ingrassatore spray aftermarket o mi consigli un prodotto in particolare?
Visto che devo sostituire l'olio motore ne approfitterei per smontare i collettori (so che non è necessario ma vorrei dargli una pulita!)
E' un operazione complicata? Con cosa li posso pulire?
Scusami per le tante domande e ancora grazie :ciao:

Offline jack1977

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #3 il: 25 06 2014, 15:30:22 »
Che filtro e che olio motore mi consigli (diciamo che abbiano un buon rapporto qualità-prezzo)?
Filtro originale è meglio, altrimenti vai di Hiflo... Olio va a gusti... io uso motul il 5100 va benissimo il 7100 ancora meglio gradazione 10W40, va benissimo pure il bardhal, il castrol, elf, repsol....
Per pulire la catena ho letto che si può usare il gasolio, ti risulta?
Esatto, o meglio ancora il petrolio bianco.
Per ingrassarla è sufficiente un qualsiasi ingrassatore spray aftermarket o mi consigli un prodotto in particolare?
Basta che non intacchi gli o-ring e sia specifico per catene da moto
Visto che devo sostituire l'olio motore ne approfitterei per smontare i collettori (so che non è necessario ma vorrei dargli una pulita!)
E' un operazione complicata? Con cosa li posso pulire?
Mai smontati non ti so dire, ma non dovrebbe essere complicatissimo, semmai ci perdi una mezzoretta buona per smontarli. Per pulirli non importa smontarli anche se ci si lavora nettamente meglio. Se non sono troppo sudici arexon cromature brillanti e sidol dato col cotone, se necessita un lavoro più incisivo una passata di carta vetro da carrozzieri molto fine con acqua e poi procedi come ti ho detto prima. Esiste anche un pulitore per acciaio (cerca decapanteacciaio inox) molto efficace ma emette vapori non proprio salutari... trovi tutto sul forum comunque tipo qui: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t313_lucidare-i-collettori-scarico/  ;-)

Offline hero

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #4 il: 25 06 2014, 16:16:20 »
Io cambierei anche le gomme.. Del 2009 sono sicuramente vecchie!!! Per il cambio olio freni fai attenzione che nn si formino bolle d aria perché altrimenti sono problemi. Potresti cambiare anche il liquido radiatore ! È una cagata :) le candele se nn danno problemi lasciale . Io monto pastiglie braking 55cm poca spesa tanta resa. In Montagna poi danno il
Meglio

Offline PWL

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #5 il: 25 06 2014, 17:22:45 »
@jack1977, grazie mille per la veloce ed esaustiva risposta!
Ma cosa sono gli o-ring, gli anellini di gomma della catena? Possono esserci degli ingrassatori in grado di intaccarli?

@hero, grazie anche a te per la risposta!
Come si cambia il liquido del radiatore? C'è una guida?
Effettivamente cambiare il liquido dei freni è un operazione che mi spaventa un pò anche perchè non l'ho mai fatto! (nel caso si formino bolle d'aria è difficile rimediare?)

Ciao e ancora grazie ad entrambi! :-)

Offline jack1977

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #6 il: 25 06 2014, 18:12:07 »
Ma cosa sono gli o-ring, gli anellini di gomma della catena? Possono esserci degli ingrassatori in grado di intaccarli?
Si esattamente, meglio usare prodotti specifici o comunque al di fuori di petrolio bianco, wd40, chante Claire, non userei altre cose... assolutamente vietato ad esempio sgrassare con la benzina che si sciupano gli anellini di gomma.

Come si cambia il liquido del radiatore? C'è una guida?
Io ho seguito questa: http://terremotor.it/joomla156/tutorial/11-manutenzione/46-sostituzione-liquido-di-raffreddamento con l'unica differenza che ho usato liquido specifico per motori in alluminio (Arexon rosso). Rondelle e viti varie meglio se le cambi, io non ne ho avuto bisogno però quando cambiai il liquido ma meglio prevenire per non rimanere a metà col lavoro  :fifi:

Liquido dei freni... io farò fare per sicurezza tutto al meccanico il prossimo anno, quest'anno cambio le pasticche e via.


Offline PWL

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #7 il: 25 06 2014, 18:32:15 »
Grazie mille jack1977!  :up:

Offline deio

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #8 il: 25 06 2014, 18:34:36 »
Usa meno il rosso per il carattere da fastidio alla lettura [ok]
e bravo il prof e tutto l entourage...
Mi avete fatto fuori.... CONIGLI!!!!

Offline Tribal_Dragon

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #9 il: 25 06 2014, 19:07:14 »
beh.. almeno si legge.. c'e' stato chi ha usato il giallo..  :stica:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline deio

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #10 il: 25 06 2014, 19:14:41 »
 hihihi

Offline PWL

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #11 il: 25 06 2014, 19:16:50 »
Scusate, un ultima domanda... :-)
Devo comprare la chiave dinamometrica , ma ho visto che ci sono modelli da 1/2 e da 1/4 e che vanno da 10 a 210 nm o da 42 a 210 nm.
Qual'è il modello più adatto e più o meno qual'è una cifra giusta da spendere per non avere "brutte sorprese"? Voi che modello avete?
Ciao :ciao:

Offline hero

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #12 il: 25 06 2014, 19:22:17 »
ANCh io ho usato quella guida per il liquido radiatore 😉

Offline PWL

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #13 il: 25 06 2014, 21:18:34 »
Per quanto riguarda la chiave dinamometrica, qualcuno può aiutarmi? :hElp:

Offline deio

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Re:Moto ferma a lungo
« Risposta #14 il: 25 06 2014, 21:30:31 »
Secondo me basta che non prendi un giocattolo, comunque per il passo vedi tu che boccole hai da montargli se 1/2 o 1/4 perche' quasi nessuna dinamo è venduta con gli innesti..
I prezzi credo che varino dai 40 euri per le piu' piccoline a esagerazioni per le migliori marche...
Io ho trovato il giusto compromesso con Proxxon..
Spero di essere stato utile [ok]
Cmq le piu comuni sono quelle con l innesto piu' grosso..
« Ultima modifica: 25 06 2014, 21:36:39 da deio »


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