Pronto all'uso o concentrato è la stessa cosa, l'unica differenza è che quello pronto basta aprirlo e metterlo così, quello concentrato devi diluirlo prima, io ho preso una bottiglia vuota, ho messo metà acqua e metà antigelo, ho agitato e poi l'ho messo nel radiatore! Come dici tu il problema è che cercano sempre di fregarti, trovi magari 1 L concentrato a pochi spicci e 2 L pronto all'uso a 10-15 €, valuta tu in base a quello che trovi, ti dico solo che 2 L di acqua demineralizzata (usa solo questa e non acqua di rubinetto, la trovi un po' ovunque, centri commerciali, discount, l'ho vista anche dall'autoricambi! Si usa per batterie e ferri da stiro) l'ho pagata qualcosa tipo 2€, più 17€ per 2 L di antigelo concentrato, per un totale di quasi 20€ e ho 4 L di antigelo! Per la dose dipende da te, quella consigliata è al 50% (metà acqua e metà antigelo) ma puoi farlo anche più diluito o più concentrato, il miglior compromesso tra resistenza al congelamento e all'ebollizione ovviamente è il 50%!
La quantità di cui hai bisogno la trovi scritta sul manuale tra i dati tecnici, sulla 2007-2011 ne servono 2,9 ma un po' rimane sempre nell'impianto e a me ne sono bastati 2,5 circa!
Per la procedura sì in sintesi è quella, sulla tua non so se sia necessario alzare il serbatoio, mi pare che il tappo del radiatore sia a vista, i bulloni sono 2, uno sulla pompa acqua e uno sul motore, più che altro dopo aver fatto uscire tutto dai una lavata veloce mettendo acqua demineralizzata senza rimontare i bulloni di scarico, a me è uscito qualche residuo di colore nero non so se dovuto al fatto che sia nuova e non è mai stato fatto! Pulisci anche la vaschetta sotto la sella con acqua distillata, poi rimonta tutto, metti il liquido e fai lo spurgo dell'aria, se cerchi con google c'è un sito con il tutorial per il tuo modello, non so se posso linkarlo!
Infine la temperatura non ti si abbasserà, l'impianto funzionerà nello stesso identico modo, migliorerà soltanto la sua efficienza grazie al liquido nuovo!