Da qualche parte, ma non in questo forum, ho letto che una volta tolto il liquido sarebbe da accendere la moto in modo da far girare la pompa dell acqua e far scolare il liquido rimasto nell impianto....... È corretto o è una bufala gigantesca? Nel manuale officina questa operazione non è menzionata e credo non a caso, ma chiedo conferma a voi.....
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Bufala, cioè per l'olio motore è assolutamente da matti perché per qualche goccia di olio che rimane non serve rischiare di far girare il motore a secco, per il liquido di raffreddamento non penso si facciano grossi danni ma è sempre meglio evitare, poi anche in questo caso, per qualche goccia di liquido che rimane non serve rischiare, piuttosto è meglio dare una lavata con acqua demineralizzata come ho detto!
chiedo una cosa forse stupida ,ma trovandomi a casa un bidone di acqua demineralizzata da alcuni anni , questa ha una scadenza?
Nella 98-06 da manuale di officina ci vanno in tot 2,20 lt di liquido radiatore. io il liquido aeroxons rolin fuid verde l'ho preso su ebay da milleautoricambi di me,arrivato in due giorni al prezzo offerta di 3,20 euro al lit+ 8,50 di sp;x sicurezza ne ho presi 2 litri.Lo stesso venditore ha anche il rosso se preferite a 4,50 euro + sp .
p.s sembra cmq un operazione semplice,mannaggia quando l'ho fatto fare al meccanico, quanti soldi andati via.
Una scadenza no però controlla se è sporca, se c'è polvere dentro o altro! Io sono rimasto fregato perché oggi ho trovato a 2€ una tanica da 5 L mentre al discount ho pagato 2€ una da 2 L
Si beh anche questa è una giusta osservazione!... Comunque può andare bene anche se le dosi nn sono esatte? Tipo un litro di concentrato e resto acqua?
Se aggiungi più acqua ti viene più diluito, la pompa gira meglio però si abbassa un po' la temperatura di ebollizione, i liquidi arexons pronti all'uso ad esempio sono al 40% e arrivano fino a 121°, in genere sui flaconi concentrati scrivono una tabella con le temperature di ebollizione e congelamento in base alla percentuale di diluizione! Più sono ampie e migliore è il liquido, il top sarebbe il Motul che mi pare arrivi a 130-140° però costa veramente troppo!!