Salve a tutti bikers! Ho un piccolo problema che a lungo andare potrebbe diventare un grosso problema! Tempo fa vado ad accendere la mot, ma durante l'accensione proprio appena premo sullo starter sento uno scoppio da corto circuito, sento pure puzza di bruciato di plastica fusa, e del fumo che fuoriesce dal vano sotto sella, tolgo la sella e individuo tramite il mio fiuto da segugio la fonte, bene avete presente quella cuffietta trasparente che copre i connettori dei cablaggi? Quella dove vi è collegato pure il connettore dell'alternatore? Bene ho notato che proprio il connettore dell'alternatore composto da 3 fili gialli si è fuso!!! Cmq per dirla tutta la moto ho provato a riaccenderla, ed è partita al primo colpo. Vado in un negozio e mi presto a comprare un nuovo connettore a 3 pin simile, con relativi mosfet, mi armo di saldatore e stagno argentato e guaina termoretraibile, cambio il connettore ed è tutto ok. La moto non mi da alcun problema per diversi km. Ma purtroppo ahimè, ieri quando mi accingo a riprendere la mia bimba, e dopo aver fatto un breve giretto, parcheggio la moto, apro il sotto sella per prendere il blocca disco, e sento un'altra volta puzza di bruciato, controllo il connettore, ed è fuso un'altra voltaaaaa!!! Porto la moto in garage? Munitomi di voltometro o tester come preferite chiamarlo, mi viene il dubbio che non sia un problema che derivi dall'alternatore, che magari mandi troppa corrente da far riscaldare e fondere il connettore. Faccio il test dell'alternatore come da manuale, prima controllo la resistenza dei tre cavetti che provengono dall'alternatore, e il tester mi misura 0,9 ohm, credo sia giusto, perché sul manuale dice che il valore deve stare tra 0,1ohm a 1ohm, quindi 0,9 ohm è un buon valore, poi misurò la continuità, e per mia fortuna non ci sta alcuna continuità, ovviamente l'ho misurata alternando i puntali del tester dai mosfet dell'alternatore a telaio della moto. Controllo pure il regolatore di tensione? Ma a 5000 giri mi da 14,5 v quindi escludo ci sia pure un problema al regolatore di tensione. Ora chiedo a voi, vi è mai capitato che vi si fonda questo connettore? Come posso ovviare e risolvere questo problema? Sono sicuro che se ricambio il connettore questo si presterà a fondersi un'altra volta! Cosa mi consigliate amici? E se io eliminassi il connettore é collegassi i suddetti cavetti gialli tra di loro con dei cappucci isolanti di quelli che si usano negli impianti di casa, secondo voi me ne uscirei da questo problema? Da notare comunque una cosa, credo che mi riscaldi un cavo solo, e non tutti e tre, ma non ne sono sicuro...a proposito la mia moto è una hornet del 2000, amici accetto consigli e che la vostra conoscenza e saggezza riescano a risolvere il mio problema, non vorrei ritrovarmi sull'Etna con la moto a fuoco! Grazieeee un lamps a tutti voi 👍
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