Ok ragazzi, innanzitutto grazie a tutti: la partecipazione fa risultare il possedere un'Hornet ancora più bello, e lo dico senza scherzare!
Vi aggiorno brevemente sulla visita di stamane al meccanico, anticipando che ho raccolto praticamente
tutti i consigli che mi avete dato. In buona sostanza gli ho chiesto di procedere come segue, in modo da rendere la moto operativa entro il fine settimana, dato che, dopo un inverno passato sul 600, ho voglia di riprendere al più presto la mano con la Cicciona.
1) Come programmato, montaggio gomme [Si tratta di una coppia di Michelin Pilot Power 3, e sono francamente curioso di provarle, visto che non ho mai montato pneumatici bimescola]
2) Olio e filtro olio [Come ho scritto, probabilmente superfluo, dato che il cambio dovrebbe essere stato effettuato dal vecchio proprietario prima della vendita; ma, come sosteneva tanti anni fa l'On.Andreotti, "chi pensa male commette peccato ma spesso ci prende"...]
3) Pulizia del filtro aria.
4) Spurgo freni e sostituzione liquido.
5) Cambio liquido refrigerante.
Quanto alle forcelle, anche il meccanico ha dovuto constatare l'estrema morbidezza dell'anteriore (ed anche del posteriore, ahimè); abbiamo rilevato che, a moto ferma, c'è un'escursione notevole, vale a dire che affondano di circa 5 cm su circa 10 complessivi per arrivare a pacco... Immaginate quanto poco piacevole possa essere la guida con passeggero - per fortuna capita di rado -, e quanta cautela sia necessaria in caso si voglia aumentare un po' il ritmo - senza andare in pista, eh!
Ora, gli ho proposto di sostituire l'olio con uno a diversa viscosità, ma lui sostiene che il risultato non sarebbe ottimale, e che in caso di intervento sia meglio sostituire anche le molle (e addirittura i pompanti, ma vedo che i kit in vendita su internet non li prevedono...); ora, non potendo né volendo accollarmi adesso la spesa di un intervento del genere, che tra tutto verrà a costare circa 200/250 eurozzi, gli ho chiesto di trovare una soluzione alternativa. Lui, che tra l'altro conosce da anni il mio modo di andare in moto diciamo così "turistico", ha proposto di irrigidire il mono posteriore, in modo da dare un po' più di "schiena" al mezzo (soprattutto in caso di weekend in coppia), e rimandare all'autunno l'intervento sulla forcella anteriore.
Magari, nel caso durante il periodo estivo facessi un salto in Romagna (cosa normalissima per noi bolognesi!), potrei eventualmente allungarmi a San Marino, dov'è possibile trovare accessoristica come quella necessaria a prezzi concorrenziali.
Per il momento, grazie mille a tutti!