Salve a tutti. Premetto che non so se questa era la sezione adeguata dato che non si può parlare di vera manutenzione, ma non sapevo dove altro scrivere...
Ieri sono uscito con mio padre per fare un giro domenicale (in due), abbiamo girato nelle zone di Fivizzano e Casola. Abbiamo girato per circa 2 ore su strade il cui stato è particolarmente pessimo... diciamo che una coperta patchwork, al confronto, sembra un capo tessuto dai maestri della seta cinesi!
A tratti non sapevo più cosa fare per evitare i buchi ed ero costretto a prenderli in pieno...
Il problema si è verificato quando a metà di una curva abbiamo preso in pieno un buco profondo circa 15 cm; non è proprio giusto definirlo buco dato che mancava un pezzo di asfalto. Abbiamo forse preso la curva troppo stretta (abbiamo rasentato la linea bianca), ma era comunque una curva a destra sicché non abbiamo invaso la corsia opposta. In ogni caso, stringendo, ci siamo ritrovati il buco lungo la traiettoria ed essendo in curva non siamo riusciti ad evitarlo (anche perché era poco visibile a causa della vegetazione cresciuta attorno).
Il fatto che guidava mio padre che ha quasi 200.000 km in moto sulle spalle ci ha probabilmente salvati dal finire nel bosco sottostante.
Detto questo, come avrete intuito, a causa del colpo si è piegato il cerchione posteriore. Un gommista mio amico mi ha detto che possono essere riparati, ma conviene trovarne uno usato dato che riesci a spendere un po' meno ed alla fine hai un cerchione che non è stato riparato.
Metto anche due foto così si può vedere qual è il danno.

Ho guardato su eBay e, a parte quelli usati che vendono a prezzi ridicoli perché sono nello stesso stato del mio, ho trovato un venditore che li vende nuovi. Non viene riportato nulla in termini di dati tecnici e volevo sapere se secondo voi va bene per la mia Hornet; ha tre razze come il mio, ma non si sa altro XD.
La mia Hornet è del 2004 ed è la versione che ha ancora il contagiri ed il contachilometri analogici.
Posso sorvolare sul fatto che il cerchione è grigio ed il mio era nero dato che posso chiedere la riverniciatura da un carrozziere (o no?

)
Questo è il cerchione
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261249395712&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123Grazie in anticipo per l'aiuto! :)
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42268_problema-cerchione-posteriore/