E poi...ci sono giorni che si sente eccessivamente "la cambiata" e giorni in cui è tutto perfetto!
Cosi mi capita...e mi faccio tanti scrupoli che sia io colui che fà la differenza e non l'olio...ma è solo una sensazione...è tutto normale!
Giri, precisione degli ingranaggi, olio...tanti fattori che fanno la differenza ma che rientrano nello standard Honda.
Quindi è normale.
Sicuramente esiste una differenza nel modo in cui si cambia. Non credo si possa pensare al cambio come una levetta per mettere la marcia dopo o quella prima, secondo me è un modo di ragionare che poi porta a tutte queste "impressioni" che si sono lette in questo thread. Come dice BigHonda, sono sicuro che sarà capitato a tutti voi di cominciare un bel giro e sentire il cambio perfetto, morbido, silenzioso. Poi magari la strada cambia, beccate un po' di traffico, e cominciano i "clack". Dopo un po' superi il camper, riprendi il ritmo ed il cambio guarisce.
A volte provo a fare attenzione a quello che faccio, e mi accorgo che una cambiata pulita, fatta coi tempi giusti, con il motore in salita, raramente fa rumore. Altre volte, più pigro, più distratto, faccio un movimento meno fluido, premo la frizione, lascio il gas, cerco la leva del cambio, spingo (ma magari troppo piano, o con un'escursione non perfetta) ed il cambio protesta con il suo rumorino. Oppure scalando, a bassi regimi, nel traffico, senza portare su un po' il regime di rotazione mentre metto la marcia inferiore...
Ho preso la mia Hornet attuale ad Agosto, e tutte le sensazioni di cui avevamo parlato già le avevo. Venivo da una moto molto diversa, con un cambio che a dire il vero secondo me non era all'altezza del resto del mezzo, una KTM 690 SMC. Per sicurezza, visto che non conoscevo la storia del mezzo con sufficiente affidabilità, ho cambiato quasi subito l'olio e ci ho messo una roba che ritengo decente, il Motul 7100, ma non mi aspettavo cambiamenti particolari ed in effetti non ce ne sono stati.
Ultima cosa, per un po' di tempo ho avuto una gloriosa XT. Pure quella andava anche con l'olio per friggere, non era particolarmente raffinata da questo punto di vista, ma il cambio diventava una cacca quando la catena cominciava ad allungarsi un po' e non si ripristinava la corretta tensione con il registro. Chissà, credo che questo si applichi un po' a tutte le moto...