Salve a tutti.
Nei prossimi giorni sostituirò l'olio motore con del Bardahl XTC C60 10W-40 e vorrei chiedervi un consiglio riguardo la "pulizia" preliminare da effettuare prima del cambio olio.
Prima di andare al sodo vi espongo brevemente la mia situazione.
Ho acquistato la moto di seconda mano dal mio ormai ex meccanico e prima di darmi la moto mi ha assicurato di aver sostituito l'olio motore, il filtro olio ed il filtro aria. Essendo la mia prima moto, la mia inesperienza mi ha portato a non fare domande riguardo gradazione o altro. Il motivo per cui vorrei effettuare una sorta di pulizia preliminare è il seguente. Quando ho visionato la moto ho notato che le forcelle erano scariche e il suddetto meccanico ha provveduto a "cambiare" l'olio forcella, metto le virgolette perché qualche giorno fa ho portato la moto a far cambiare i parolio e l'olio forcelle ad un altro meccanico, il quale è rimasto sbalordito quando ha svuotato le forcelle perché l'olio uscito era, a detta sua, di pessima qualità. Sarò forse mal pensante ma temo che il tizio da cui ho comprato la moto abbia potuto fare lo stesso con l'olio motore.
A questo punto nasce la domanda: come mi consigliate di procedere prima di sostituire l'olio motore e il filtro?
Premetto che ho letto attentamente tutto il thread
PROVE COMPARATIVE OLIO MOTOREe ho letto che viene consigliata una prima sostituzione con olio nuovo, per togliere i residui di olio vecchio in particolare dai dischi frizione, e poi una seconda sostituzione con olio nuovo. Qualche anima pia potrebbe essere così gentile da dirmi passo passo come fare?
I miei dubbi sono essenzialmente due:
1) volendo sostituire anche il filtro olio, devo cambiarlo alla prima o alla seconda sostituzione dell'olio?
2) alla prima sostituzione quanti litri d'olio devo inserire?
Cercando su internet ho trovato il seguente prodotto
Motul Engine Clean Moto che ne pensate?
Quale metodo di pulizia preliminare consigliate?
Grazie a chiunque vorrà rispondermi e scusatemi se sono ho scritto troppo.
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t42075_consigli-pulizia-prima-sostituire-lolio-motore/