Autore Topic: Lentezza a decellerare da 4000rpm in giù - Hornet 2002 a carburatori  (Letto 2173 volte)

Offline Lins

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Dopo aver finalmente finito la manutenzione ordinaria l'ho rimessa in moto e fatto circa 150km.
Notando dei spegnimenti al minimo e lo stesso che stava sui 500rpm l'ho regolato come da manuale intorno ai 1100-1300rpm, ma ho notato una cosa strana, la moto fa fatica a scendere sotto i 3000 - 4000 giri, lo fa molto lentamente.

Se questo non crea noie ad andature allegre, lo stesso non si puo' dire a bassa velocità dove avere la moto che se ne sta a 4000 giri non è bellissimo.

Le operazioni già effettuate sono state :
Smontaggio comando di accelerazione, spruzzata di wd-40 nelle guaine, pulizia della manopola e manubrio con lubrificazione.
Non ho rilevato alcuna ostruzione nel ritorno del comando di acceleratore, il filo di accelerazione ha un leggero gioco secondo le mie preferenze.

Smontaggio di serbatoio, filtro aria, blocco aria e controllo cavi accelerazione e ritorno lato carburatori
Mi sono sembrati tesi al punto giusto, il filo di ritorno è leggermente lento ma accelerando e lasciando la manopola ritorna correttamente al suo posto senza che il filo del ritorno sia teso, ipotizzo che lo diventi solo nel caso di ostruzione del cavo di acceleratore agendo come cavo di sicurezza.

Smontaggio meccanismo che tira l'aria, spruzzatina di wd-40 e controllo che non sia quella a rimanere bloccata.
Purtroppo il problema non è nemmeno qui.

Mi è balenato in mente un problema lato carburatori, purtroppo ieri ho provato a smontarli ma senza successo, troppo duri pur allentando le fascette e tirando molto non sono venuti via alchè dopo 1h di tentativi ho desistito e rimontato il tutto dando comunque una spruzzatina di wd-40 nei cornetti di aspirazione e relative saracinesche.


Ho sentito un meccanico che mi ha detto che una possibilità potrebbe essere in una crepa dei tubi di depressione che scaldandosi fanno entrare più aria del previsto, ma controllando ieri non ho notato nulla di che, inoltre non lo farebbe anche ad altissimi giri ?
Oggi ero di passaggio da un altro meccanico e mi ha prospettato qualche problema nel tirare l'aria lato carburatori, suggerendomi di agire io stesso smontandoli e controllando, ma era questo l'obiettivo di ieri ma senza successo.

Altra ipotesi, mia e senza alcuna base, problema al sensore di acceleratore montato sui carburatori?
Che consigli mi date ?


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Offline Lins

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Un altro meccanico sentito oggi mi da detto la seguente:

Impossibile che sia un problema legato alla carburazione, non gli è mai capitato un' Hornet con problemi alla carburazione, al massimo disallineamento.
Secondo lui la moto pesca l'aria da qualche altra parte e suggerisce una crepa ai collettori dell' aria.

Se fossi riuscito a smontare il blocco carburatori questo lo avrei già potuto constatare, ma non ne hanno voluto saperne di venire via  :@:

Offline marcod1098

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Se come dici hai controllato tutti e i cavi acceleratore e aria e nn hai trovato niente, il problema e sicuramente all'interno: o una crepa o la ghiglottina interna dell'aria. Non credo dipenda da una carburazione fuori range

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Offline Lins

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Quello che temo infatti.
Temo perchè è l'unica operazione che non posso fare da me e non so quanto mi sparerà il meccanico.

Offline Lins

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Alla fine era un tubo della depressione crepato


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