All'ultimo cambio del filtro aria non l'ho buttato pensando potesse venire buono e cosi è stato.
L'ho smontato con la pistola ad aria calda (più difficile del previsto, la colla non molla neanche col calore) e qualche copetto. eliminata la parte in carta e la colla mi è rimasto il cilindro di rete e i due coperchi.
Avevo preso da poco della schiuma per filtri in pannelli pochi giorni prima (è quella che mi ha fatto venire l'idea) per tosaerba e motosega, cosi mi sono trovato a questo punto. (scusate le foto ma non pensavo le avrei pubblicate).
A questo punto ne ho semplicemente ritagiato un pezzo rettangolare e poi una striscia trapezoidale perchè chiudesse meglio e restando leggermente in pressione garantisse la tenuta alla polvere (ok, anche perchè al primo colpo avevo tagliato troppo).
Infine, prese le misure, ho sfilato il tutto, spruzzato sul lato interno un po' di olio per filtri e rimontato.
Momentaneamente ho tenuto in posizione i due coperchi con un giro di nastro isolante, tanto nella scatola filtro questo resta leggermente compresso. Più avanti studierò una soluzione più elegante se sarà il caso.
Alla prova pratica (ero molto scettico) non ho apprezzato differenze ne girando in città ne in montagna con guida allegra. Temevo in una carburazione magra ma non ho sentito scopiettii particolari in rilascio. Ho tolto in questi giorni per la prima volta il dbkiller (poi rimesso) e visto che l'ho trovato abbastanza coperto di residui di scarico (polvere nera), lo terrò d'occhio prossimamente per vedere se cambia tra un filtro e l'altro o se è dovuto solo al normale utilizzo.
Volendo la schiuma è un po' altina quindi si potrebbe tagliare per lungo e abbassare di spessore diciamo di un terzo. Per il momento però lo tengo cosi e lo provo per bene.
Parlando di costi, meno di 30€ tutto il materiale che vedete sul tavolo (ma con quella schiuma ne faccio 5 di filtri e con quell'olio li lavo ciascuno molte volte) soprattutto dovesse rivelarsi una soluzione meccanicamente valida, confrontato con un fitro originale che costa sui 15-20 euro o un BMC a 40 e passa.
Ora la palla passa ai guru, secondo voi un filtro fatto con questa schiuma, a parte essere super lavabile, smontabile e molto più economico che caratteristiche può avere? Può essere problematico in qualche modo?
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41607_filtro-aria-artigianale-pro-contro/