Autore Topic: Filtro aria artigianale - pro e contro  (Letto 8216 volte)

Offline marcomich88

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Filtro aria artigianale - pro e contro
« il: 21 05 2013, 23:56:09 »
All'ultimo cambio del filtro aria non l'ho buttato pensando potesse venire buono e cosi è stato.
L'ho smontato con la pistola ad aria calda (più difficile del previsto, la colla non molla neanche col calore) e qualche copetto. eliminata la parte in carta e la colla mi è rimasto il cilindro di rete e i due coperchi.
Avevo preso da poco della schiuma per filtri in pannelli pochi giorni prima (è quella che mi ha fatto venire l'idea) per tosaerba e motosega, cosi mi sono trovato a questo punto. (scusate le foto ma non pensavo le avrei pubblicate).





A questo punto ne ho semplicemente ritagiato un pezzo rettangolare e poi una striscia trapezoidale perchè chiudesse meglio e restando leggermente in pressione garantisse la tenuta alla polvere (ok, anche perchè al primo colpo avevo tagliato troppo).








Infine, prese le misure, ho sfilato il tutto, spruzzato sul lato interno un po' di olio per filtri e rimontato.





Momentaneamente ho tenuto in posizione i due coperchi con un giro di nastro isolante, tanto nella scatola filtro questo resta leggermente compresso. Più avanti studierò una soluzione più elegante se sarà il caso.
Alla prova pratica (ero molto scettico) non ho apprezzato differenze ne girando in città ne in montagna con guida allegra. Temevo in una carburazione magra ma non ho sentito scopiettii particolari in rilascio. Ho tolto in questi giorni per la prima volta il dbkiller (poi rimesso) e visto che l'ho trovato abbastanza coperto di residui di scarico (polvere nera), lo terrò d'occhio prossimamente per vedere se cambia tra un filtro e l'altro o se è dovuto solo al normale utilizzo.
Volendo la schiuma è un po' altina quindi si potrebbe tagliare per lungo e abbassare di spessore diciamo di un terzo. Per il momento però lo tengo cosi e lo provo per bene.
Parlando di costi, meno di 30€ tutto il materiale che vedete sul tavolo (ma con quella schiuma ne faccio 5 di filtri e con quell'olio li lavo ciascuno molte volte) soprattutto dovesse rivelarsi una soluzione meccanicamente valida, confrontato con un fitro originale che costa sui 15-20 euro o un BMC a 40 e passa.
Ora la palla passa ai guru, secondo voi un filtro fatto con questa schiuma, a parte essere super lavabile, smontabile e molto più economico che caratteristiche può avere? Può essere problematico in qualche modo?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41607_filtro-aria-artigianale-pro-contro/
« Ultima modifica: 23 05 2013, 20:07:20 da marcomich88 »
Mamma dammi la benza!

Offline valentinrascu

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R: Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #1 il: 24 05 2013, 12:04:28 »
Anch'io lo fatto ma non così. Ho tolto la carta senza scrollare i tapi e ho tagliato la spugna spessa 2cm pezzo unico arrotolato al interno. Molto più facile, no? Lo puoi lavare o cambiare più facile. Sta da solo nel interno perché c'è la pressione dell'aria.

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Offline marcomich88

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #2 il: 24 05 2013, 12:07:37 »
Oh bene, temevo di essere l'unico.
Sostanzialmente è la stessa cosa, solo che visto com'era dura la colla ho preferito smontare tutto per rimuoverla bene ed essere sicuro che la spugna aderisse bene alle pareti per non lasciare spifferi. Come ti sembra rispetto all'originale? Ogni quanto la lavi?


ps: non l'ho fatto in un pezzo unico perchè come ho scritto ho sbagliato misura, prima era troppa, poi non bastava. Allora da un ritaglio ho fatto quella strisciolina per riempire.

Offline capaio

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #3 il: 24 05 2013, 12:08:25 »
non so, e se poi filtra "troppo"?
Non sono scivolato, stavo testando la tuta

Offline NINNIVOLA

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #4 il: 24 05 2013, 12:09:42 »
hai fatto la prova del soffio?Cioè soffiare fiato attraverso sia il filtro di carta..quello che ne rimaneva..e poi attraverso la schiuma-filtro,con il palmo dalla parte opposta,per saggiare le differenze?A vista il lavoro mi sembra ottimo..però devi vedere quanta differenza di passaggio c'è,anche se empiricamente,e poi regolare la carburazione ad hoc.dovrebbe essere buono anche  il filtro che si mette nella cappa aspirante delle cucine,che essendo meno spessa,lascia passare molta più aria,ma non le polveri,se trattiene i fumi oleosi,tratterrà anche le polveri,costa poco,e quando è sporca,si butta via o si rilava...
La tua è una bella idea..dato che lo scheletro filtro è di metallo,mi sembra ottima cosa riciclarlo in questa maniera...facci sapere  [ok]
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline marcomich88

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #5 il: 24 05 2013, 12:15:46 »
Capaio cosa intendi "se filtra troppo"? Se non lascia passare abbastanza aria? Beh diventerebbe grassa la carburazione, se apri il gas affoga anziche prendere giri. Come se tiri l'aria a motore caldo. In realtà temevo fosse troppo aperto e smagrisse troppo.

Per la prova soffio, appena fatto questo lavoro ho preso i due filtri, originale e non, e soffiandoci dentro non ho notato differenze. Bisognerebbe farlo con qualche strumento. Diciamo che la cosa più sensibile penso sia la carburazione e in tal senso mi sembra che la prova sia superata. Almeno per quel che ho potuto usare la moto fin ora.


Il dubbio principale è: perchè BMC, K&N, ecc non sono fatti cosi? Ci sarà un motivo.

Offline bikeroby

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #6 il: 27 05 2013, 17:53:48 »
Bravo Marco, interessante il tuo metodo [ok]

credo che presto lo adotterò anch'io, la cosa da capire come detto sopra, sarebbe
la differenza di aria che passa tra originale e l'artigianale, stavo pensando al filtro proprio oggi,come trovare il modo di far passare piu aria ma senza aprire l'airbox
quando hai novità illuminaci
 :lamp1:  :lamp1:

 
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline marcomich88

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #7 il: 27 05 2013, 19:47:14 »
Grazie!
Per far passare più aria basta tagliare la spugna più sottile, e magari anzichè riusare tutto il cilindro come ho fatto io si usa solo la retina o solo la lamiera forata. Io non l'ho fatto perchè sono saldate assieme,o meglio puntate, ma basta un pezzetto di rete qualsiasi.
Ah, e se non ricordo male, quando ho comprato la spugna il negoziante me ne ha fatte vedere una a pori più fini e una più grossa. Se non sbaglio ho preso la più fine per sballare meno possibile la carburazione e perchè filtrasse di più le polveri (ricordo che l'avevo presa per tosaerba e motosega anche se per ora ha visto solo la cassa filtro della hornet hihihi ). Si potrebbe provare quella più grossolana.

Offline bikeroby

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #8 il: 27 05 2013, 23:47:50 »
dove l'hai comprata?
 :lamp1:

Offline marcomich88

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #9 il: 28 05 2013, 01:07:08 »
Al moto ricambi sotto cavalcavia kennedy. Ci arrivi passando davanti alle poste della stazione. Non ricordo il nome.

Offline bikeroby

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #10 il: 28 05 2013, 09:28:06 »
Grazie
 :lamp1:

Offline bikeroby

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #11 il: 29 05 2013, 14:12:49 »
me è sorta una domanda:questo tipo di filtro,ogni quanto andrebbe inumidito con l'olio spray?
 
per chi fosse interessato il negozio e Salini giusto Marco?
 :lamp1:

Offline marcomich88

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #12 il: 29 05 2013, 14:29:05 »
il nome non lo ricordo. Se ci passo guardo.
Penso vada spruzzato ogni volta che lo si lava ma non saprei dire se vada fatto più o meno spesso.
Penso siano filtri molto usati da chi fa motocross quindi se c'è qualcuno che ne ha esperienza fatevi sentire.
Ah, per esperienza raccomando l'uso di guanti di lattice per spruzzare l'olio e poi strizzare il fitro, è schifosamente appiccicoso e non se ne va facilmente con acqua e sapone.

Offline alevesalius

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #13 il: 30 05 2013, 09:49:09 »
Sui filtri lavabili va spruzzato ogni volta che il filtro viene lavato.
Così facevo sulle mie moto da cross:
-toglievo il filtro
-soffiavo il filtro con aria compressa a debita distanza
-effettuavo il lavaggio del filtro con apposito detergente
-effettuavo asciugatura (non al sole e appeso a testa in giù)
-trattamento (senza esagerare)
 [ok]

Offline bikeroby

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Re:Filtro aria artigianale - pro e contro
« Risposta #14 il: 30 05 2013, 11:59:29 »
Sui filtri lavabili va spruzzato ogni volta che il filtro viene lavato.
Così facevo sulle mie moto da cross:
-toglievo il filtro
-soffiavo il filtro con aria compressa a debita distanza
-effettuavo il lavaggio del filtro con apposito detergente
-effettuavo asciugatura (non al sole e appeso a testa in giù)
-trattamento (senza esagerare)
 [ok]

E ovvio che sui cross si sporca molto di più che su una stradale,
ma +o- ogni quanto lo lavavi?
 :lamp1:


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