Autore Topic: Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni  (Letto 26541 volte)

Offline Lins

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Come dal thread della presentazione, ho preso un hornet usata del 2002.
Il mezzo ha meno di 24.000km ed è rimasto fermo da un bel po' di tempo (ultima accensione del vecchio proprietario = 1 anno fa)

La moto ha un problema al tappo radiatore che perde che risolverò al più presto e il resto della manutenzione la farò da me.

Gli interventi che mi vengono in mente sono :

Fai Da Te :
- cambio candele (prese 4 NGK CR9EH-9)
- check catena, tensione, lubrificazione (preso CHAIN LUBE ROAD MOTUL)
- check freni e olio impianto frenante (mi hanno dato l'olio freni nuovo da sostituire)
- check olio refrigerante (mi hanno dato anche questo)
- acquisto nuovo tappo radiatore (dovrebbe essere 19045-MY3-621)
- olio (preso già 4lt di Bardahl 10W40 XTC c60 FULLERENE)
- cambio filtro olio (preso nel kit olio, classico Hiflow 303 che se mi girano lo butterò via comprandone uno originale 15410-MM9-P03)

Poi passerò dal meccanico per :
- cambio gomme
- check mono posteriore e forcelle

Dimentico qualcosa ?

Nel frattempo ho recuperato un cavalletto posteriore e prenderò una dinamometrica

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41499_manutenzione-hornet-2002-usata-ferma-2-anni/
« Ultima modifica: 15 05 2013, 16:43:52 da Lins »

Offline jacknick

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #1 il: 10 05 2013, 16:22:25 »
ciao gia' che ci sei controlla pure filtro aria,filtro benzina,e pulizia dei carburatori. [ok]
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline marchissimo

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #2 il: 10 05 2013, 16:42:42 »
Ciao! anche io ho una 02!
ma perché vuoi buttare via il filtro? HF 303 va bene, o almeno io mi sono sempre trovato bene con hiflo sia come filtro olio che come filtro aria.

Se la catena è stata tenuta bene (cioè lubrificata a dovere) non dovrebbe avere problemi.. controlla solo la tensione.. la mia ha 36mila km e va ancora bene.
Ti consiglio il filtro aria.: Hi flow HFA1602 .. già sarà scarburata e con i carburatori disallineati..almeno dagli un po di aria fresca
Forcelle: sarebbe il caso di cambiare ALMENO olio e paraolio.. ma è ancora meglio cambiare tutto l'interno.
Mono: fa schifo già da nuovo, figurati dopo 11 anni. Anche se ha pochi km ti renderai conto che non vale niente
Freni: ti consiglio vivamente di cambiare anche i tubi oltre che l'olio.. sono molto vecchi e la frenata non è molto efficente
Liquido refirgerante: l'impianto ne tiene 2.2 litri. Svuotalo e puliscilo per bene e controlla che i tubi che vanno dal radiatore alla vaschetta di espansione siano liberi.. non ti dico cosa ho trovato dentro la mia.

Al momento mi viene in mente questo!

Buon lavoro!

 :lamp1:  :lamp1:
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Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #3 il: 10 05 2013, 17:40:35 »
Perchè avevo sentito che il filtro originale era decisamente superiore.
Se va bene uguale l' HF 303, beh lo tengo.

Il filtro aria è nella to do, ma sono indeciso se procedere con uno pulente, o montare l'hiflow
Per i freni a circa 18.000km sono stati cambiati i tubi con quelli in treccia, quindi dovrebbero essere ok, anche le pastiglie stan bene.
Controllerò i tubi che collegano radiatore a vaschetta di espansione :)

Per le forcelle non so procedere, mal che vada farò fare questo al meccanico, che costo ha fare cambiare tutto l'interno ?
Per il mono che vuoi dire? Che è da cambiare o tenere così come è ?

Curiosità per ammortizzare i costi e spostare qualche lavoro al mese successivo, cosa si va incontro con forcelle con olio e paraoli vecchi ?

Offline doctormotorcyclist

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #4 il: 10 05 2013, 17:58:24 »
be' sicuramente la forcella con un olio vecchio di un bel pò di anni ,nn darà il giusto feeling e tenuta di strada,secondo me quell'olioora sarà diventato acqua.
Per una revisione alla forcella spendi tra le 80 e le 120 euro ,per un kit un buon prezzo cn dilone ,puoi vedere il loro sito ,fino a prezzi più alti;se proprio il mono sarà messo male ,nn è detto cmq da verificare ,orientati sulla'acquisto di quello '03 che ha una taratura migliore. :lamp1: 
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Offline marchissimo

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #5 il: 10 05 2013, 18:42:38 »
Bhe se  hai forcelle e mono da cambiare non succede nulla se passi al mese prossimo o addirittura all'anno prossimo.
Sicuramente lavorano male.. ci sono molti oscillamenti, specialmente nelle curve veloci, la forcella affonda molto in frenata e in rilascio ondeggia, lo sterzo tende a chiudere. Chiunque chi cambia assetto alla hornet poi gli sembra di guidare un'altra moto. Parlo per esperienza personale: io ho un kit completo mupo (olio, distanziali, regolatori di flusso e molle alla forcella e mono post)e credo che siano i soldi spesi meglio.

Per quanto riguarda il filtro aria personalmente non lo cambio con uno lavabile semplicemente perché poi consuma di più, è più difficile da carburare e se è molto aperto devi prendere un kit dynojet.. e sono altri euri!
Il filtro olio io ho sempre usato quello perché  qui alla honda vicino a casa mia non lo hanno e mi danno hiflo.. a sto punto lo prendo su ebay e lo pago la metà.


Se deciderai di mettere mano al mono qui nel mercatino al momento c'è questo: http://www.hornet.it/b81_vendo-per-hornet/t41393_ct-mono-ohlins-per-hornet-9805/
sicuramente un'ottimo mono.. con ohlins non si sbaglia mai.
Il mio consiglio è di prendere il mollettone rosso, appoggiarlo nel water e tirare l'acqua

Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #6 il: 10 05 2013, 19:54:49 »
Ahahah, beh, allora devo far allargare lo scarico !  :LoL:

Mi fa piacere come risposta, le sospensioni sono sempre stato un argomento oscuro per me e l'idea di pensarci l'anno prossimo non mi dispiace.
La moto è stata un entrata improvvisa, economicamente sarebbe stato pesante, ma alla fine informandomi bene ho visto che potevo risparmiare un bel po' già a partire dal passaggio fatto direttamente al pra, rispamio già di 100€ se non 150€.
Poi visto che la manutenzione la potevo fare da me e grazie anche al contributo di un amico ex-hornettista ho potuto mettere in cantiere alcuni lavoretti che avevo posticipato di 1 mese come il cambio gomme.

Quindi, se posso postipare di 1 anno le sospensioni, benvenga, così nel frattempo posso prendere qualche capo più tecnico rispetto al vecchio casco e giacca che usavo con l'R6 :up:

Tornando a noi, sto cercando nel forum le coppie serraggio per la versione 2002 così da orientarmi per la dinamometrica, ma ho trovato solo quelle dei modelli recenti.
Mi interessano sopratutto per i lavori che ho elencato, qualcuno li conosce ?

Offline marchissimo

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #7 il: 10 05 2013, 23:46:14 »
Io l'ho usata 2 anni e ho fatto più di 20 mila km con le sospensioni originali. I problemi li ha nell'uso sportivo.. se vai con calma vanno più che bene.

Per quanto riguarda le coppie intanto guarda qui:

http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38485_coppie-serraggio-hornet-2003-2004-2005-2006/

e.....hai un messaggio privato..

Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #8 il: 11 05 2013, 08:34:32 »
Grazie per il pvt :)

Nel frattempo ho trovato in prestito una dinamometrica 28/210 da un ragazzo che corre in pista.
Qualcuno ha mai controllato diametro interno ed esterno della rondella della vite di spurgo olio motore e spurgo olio di raffreddamento ?

Offline jack1977

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #9 il: 11 05 2013, 12:16:33 »
Rondella scarico olio: esterno 20mm interno 12 alluminio.... è una rondella spessa 2mm
Rondella scarico liquido raffreddamneto: è una rondella di 6mm di rame; le dimensioni precise mi son scordato di prenderle  :fifi:
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #10 il: 11 05 2013, 22:19:59 »
Ottimo thanks, rimane quindi da capire la dimensione della rondella di scarico liquido raffreddamento e anche questa è depennata  :up:

Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #11 il: 13 05 2013, 13:39:13 »
Che prodotto suggerite per dare una disincrostata al radiatore e relativi tubi ?

Dato che mi presteranno la dinamometrica, volevo fare un punto delle chiavi che mi serviranno :

- bullone spurgo olio : bussola da 17
- bullone spurgo liquido radiatore : bussola da 10
- fianchetti : brugola da 4
- serbatoio : brugola da 10
- olio freni anteriore : cacciavite a stella
- dado assale : bussola quale per regolazione catena ?
- dado regolazione : bussola quale per regolazione catena ?
- controdado regolazione : bussola quale per regolazione catena ?
« Ultima modifica: 14 05 2013, 08:39:07 da Lins »

Offline jacknick

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #12 il: 13 05 2013, 14:13:42 »
secondo me confondi brugole con bussole...
fianchetti e serbatoio ok ma per il resto son dadi ti serve una chiave inglese non una brugola!

Offline Lins

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Re:Prima manutenzione su Hornet 2002 presa usata
« Risposta #13 il: 14 05 2013, 08:38:34 »
Correttissimo, è un refuso :)

Aggiungo una domanda :
Mi hanno consigliato prima di mettere in moto di controllare l'impianto elettrico legato al motore, ma dato che cambierò batteria e candele cosa mi rimane ?

Offline Lins

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Re:Manutenzione su Hornet 2002 usata e ferma da 2 anni
« Risposta #14 il: 15 05 2013, 16:47:13 »
Saputo oggi che la moto è ferma da 2 anni, stavo riflettendo se acquistare qualche prodotto da spruzzare dentro dopo aver tolto le candele prima di sostituirle.


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