Autore Topic: completato tagliando fai da te'  (Letto 10547 volte)

Offline VirtualAngel

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #15 il: 28 04 2013, 11:34:37 »
Guarda se cerchi nel forum troverai tantissimo su questo argomento, intanto io ti posso consigliare Motul 7100 o se proprio vuoi esagerare Motul 300V (l'ultimo cambio l'ho fatto con quest ultimo :LoL: ); comunque ci sono molti altri oli che vanno benissimo...forse l'unico appunto che ti posso fare, cerca di mettere un 100% sintetico ;-)
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Offline doctormotorcyclist

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #16 il: 28 04 2013, 13:30:05 »
ottimo e' anche l'elf racing sint 10w40,100% sint lo trovi su ebay a circa 9 euro piu' sp  :lamp1:
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Offline BlackThunder

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #17 il: 01 05 2013, 20:10:20 »
Ciao a tutti sono la zavorrina del mio biker BlackThunder, nel giugno 2011 abbiamo preso la nostra Hornet 600, la nostra "Divina".  :bacio:
Oggi dopo 6 mesi di riposo abbiamo risvegliato la bella addormentata e abbiamo deciso di fare il cambio olio e filtro olio, il nostro primo fai da te.
Ci è sembrato che siano fuoriusciti non più di 2l di olio esausto, e questa cosa ci ha un po' perplesso  :mmm: Il primo tagliando è stato fatto a 950km e complessivamente la moto ne ha 5500. Prima di scaldare il motore per il cambio olio abbiamo controllato il relativo livello dalla finestrella d'ispezione ed era esattamente a metà tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Prima domanda: secondo voi ne mancava molto? Siamo un  po' preoccupati per eventuali danni che il motore potrebbe avere subito...
Abbiamo aggiunto, dopo aver cambiato il filtro olio, 3.6l di castrol power 1 (10w40) perché così consigliato da un meccanico, ma abbiamo capito solo in seguito a nuova ispezione del livello, dopo aver fatto girare il motore 3 min., che ne avevamo messo decisamente troppo  :dash:  e la conferma è avvenuta a lettura del libretto di manutenzione (non molto chiaro) che ha confuso ulteriormente le idee... :uRlo:
Come possiamo fare a togliere l'eccesso di olio 0.8l che è attualmente nella moto????  :@:
La moto con tutto quell'olio ha girato solo 3 minuti....
Grazie
 :lamps7:  :lamps7:  :lamps7:

Offline kad

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #18 il: 01 05 2013, 20:21:57 »
Puoi usare una siringa e un tubicino in gomma per aspirare l'eccesso d'olio.
Due litri di olio esausto sono proprio pochini, d'ora in poi tieni d'occhio il livello per capire se ci sono perdite o se chi ti ha fatto il tagliando dei 1000km ha fatto una cappellata.
Per la hornet nuova non so quanto olio ci vada, la 05 credo proprio 3,6l andando a memoria, in ogni caso lasciate perdere le voci e leggete il libretto come sacra scrittura: lì c'è scritto esattamente come fare e quanto olio mettere, sia che cambi il filtro sia che non lo cambi ;)
"..così nello spazio di poche ore seppi tutto delle motociclette: che erano meravigliose,che nulla poteva eguagliarle,che avevano voce e odore,che potevano essere domate con grande bravura,ma che potevano anche uccidere,senza colpa,senza cattiveria,senza comprendere,ma era certo che potevano farlo."

Offline jacknick

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #19 il: 01 05 2013, 20:34:37 »
4 litri o kg che dir si voglia cambiando anche il filtro olio.
non pretendo di piacere ma di essere fuori dalla massa.

Offline jack1977

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #20 il: 01 05 2013, 23:15:42 »
Hornet nuova ci vanno 2,8 litri col cambio filtro.
C'è scritto qui:

http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t16365_seo/msg45773157#msg45773157
Ogni mattina, quando il sole sorge...non importa se sei motociclista o scooterista... comincia a correre...

Offline whypic

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #21 il: 02 05 2013, 10:02:36 »
4 litri o kg che dir si voglia cambiando anche il filtro olio.
3,8 per la precisione con filtro olio,
3,5 senza filtro olio  :birra:


Come possiamo fare a togliere l'eccesso di olio 0.8l che è attualmente nella moto????  :@:
io toglierei tutto l´olio in un recipiente pulito, e poi misurerei di nuovo bene quanto ce ne vuole 2,7l senza aver cambiato il filtro olio. Almeno siete sicuri che ne mettete la quantitá giusta.
Tanto basta svitare il dado dello scarico dell´olio.

Offline jacknick

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #22 il: 02 05 2013, 10:33:23 »
non puoi misurare in base a quello che vien fuori...e se la moto mangia olio...?
scalda bene il motore,togli tutto l'olio compreso il filtro e lasciala gocciolare un buon quarto d'ora...
poi chiudi e metti la quantita' stabilita'.
whypic 3.8 ok,ma quando poi la riaccendi e va in pressione nei tubi puoi tranquillamente inserire anche i rimasti 0.2
controlla poi eventuali perdite o trafili da bullone di scarico e guarnizione filtro olio e sei ok.

Offline chimera

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #23 il: 02 05 2013, 12:20:56 »
scusate io ho la versione 05 e quando inserisco l'olio nuovo, faccio riferimento al livello che indica l'astina e non preparo nulla prima con le quantità che indica il libretto di manutenzione, tramite la finestrella voi potete fare lo stesso? inserite man mano e controllate la finestrella, a seconda che cambiate il filtro o meno è la finestrella che vi da il livello corretto. dico questo perchè con la storia della quantità corretta con o senza filtro dell'olio alla fine ci si mette in una condizione di possibile errore per errata lettura del libretto, errata quantità preparata prima del cambio olio ecc... l'unica cosa di cui mi sono preoccupato è stato guardare il libretto per sapere quanto olio in totale mi conteneva il motore. :ciao:
indice e medio alzati a voi tutti...

Offline doctormotorcyclist

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #24 il: 02 05 2013, 12:33:13 »
si ok ma se si possiede il libretto d'officina è specificato quanto olio mettere se si cambia o no il filtro

Offline chimera

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #25 il: 02 05 2013, 12:57:28 »
Si certo ma a quanto ho capito nonostante quello c'è sul libretto, c'è chi ha messo più olio del dovuto, come dicevo l'errato.... ergo l'asta di riferimento o la finestrella danno il livello corretto. Almeno questo è il mio approccio, più spicciolo se vuoi, ma il più diretto possibile :-)

Offline whypic

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #26 il: 02 05 2013, 13:25:55 »
ok, ma se non sai quanto ne va messo...hai voglia controllare l´astina 50 volte...
Anche io ne ho messo piú o meno 3,8...e poi acceso il motore, fatto girare 3 minuti, ricontrollacon con astina, aggiunto un pó e controllato di nuovo.

Offline chimera

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #27 il: 02 05 2013, 14:36:14 »
ok, ma se non sai quanto ne va messo...

l'unica cosa di cui mi sono preoccupato è stato guardare il libretto per sapere quanto olio in totale mi conteneva il motore. :ciao:

Ma cosa scriviamo a fare se poi non si legge?

OT
hai voglia controllare l´astina 50 volte...

Con questa maniera di contribuire alle discussioni si passa dalla discussione alla zuffa virtuale. Se tagli giù dai prati sparando certe cose è chiaro che ti si risponderà allo stesso modo caricando di volta in volta fino ad inserire interventi  fini alla zuffa e non all'inserimento costruttivo. Se ti rispondevo che se controlli 50 volte è solo perché te non sei capace, cosa mi avresti risposto? E dalla tua risposta un'altra a rispondere senza andare da nessuna parte. Ho preso il tuo esempio per ovvia praticità.  Io ero partito da:

scusate io ho la versione 05 e quando inserisco l'olio nuovo, faccio riferimento al livello che indica l'astina e non preparo nulla prima con le quantità che indica il libretto di manutenzione, tramite la finestrella voi potete fare lo stesso? inserite man mano e controllate la finestrella, a seconda che cambiate il filtro o meno è la finestrella che vi da il livello corretto. dico questo perchè con la storia della quantità corretta con o senza filtro dell'olio alla fine ci si mette in una condizione di possibile errore per errata lettura del libretto, errata quantità preparata prima del cambio olio ecc... l'unica cosa di cui mi sono preoccupato
 è stato guardare il libretto per sapere quanto olio in totale mi conteneva il motore. :ciao:

Io non ho ancora ricevuto una risposta in merito. Se poi ci si fa caso non alludo in alcun modo che sapere a priori i quantitativi sia un metodo sbagliato.


Offline marchissimo

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #28 il: 02 05 2013, 15:55:55 »
Io ho una 02 e da libretto di uso e manutenzione (più precisamente a pagina 106) dice chiaramente che dopo lo scarico tiene 3.5 litri e dopo lo scarico con sostituzione filtro olio 3.8.
Questo dato io lo prendo solo per sapere quanto olio comprare su ebay.. ossia 4 litri.
La quantità di olio che scende dal bullone di scarico dipende da quanto ne ha consumato la moto, dalla temperatura (meglio se l'olio è caldo perché meno viscoso) e da quanto ne resta nel blocco motore.
Detto questo quando sto facendo il tagliando e dopo aver inserito circa 3.5 litri di olio accendo il motore, lo faccio girare un po( 2-3 minuti) e controllo l'astina per vedere il livello. Se manca lo aggiungo, se è troppo amen.
L'astina la controllo ogni qual volta aggiungo olio, non c'è bisogno di controllarla 50 volte.. ne bastano 2 o al massimo 3

 :lamp1:  :lamp1:
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Offline whypic

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Re:completato tagliando fai da te'
« Risposta #29 il: 02 05 2013, 16:00:49 »
giusto. faccio anche io cosí. e penso sia il modo migliore.
per quanto riguarda il 50 volte...avevo capito che chimera non guardava proprio quanto ne metteva, bensí iniziava a metterlo e di volta in volta controllava con l´astina.
avevo capito/letto male io.  :fifi:


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