Autore Topic: E' ripartita dopo il rimessaggio invernale...... ma....  (Letto 2233 volte)

Offline jack1977

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Holà, stamani assieme ad un mio amico mi son deciso a ritirare fuori la moto dopo il letargo. Ahimè ha passato fuori l'inverno coperta da un doppio telo, lasciata col pieno di benzina, lubrificato le parti in metallo e gomma (va beh anche i dischi dei freni che comunque un pò di ruggine l'han presa ma poco poco e per fortuna i freni funzionano ancora  :fifi: ), staccato la batteria e messa sui due cavalletti.
Insomma apparte la location, direi un rimessaggio in piena regola (dopo aver letto e aver sentito i consigli su questo forum.... a proposito GRAZIE a tutti :birra: ).
Allora smonto i fianchetti e rimetto la batteria dopo prima aver collegato il filo rosso... ovviamente ci va a forza e il mio amico mi sfila via un tubo per darmi una mano a farla entrare.... aaaaaaaaaaaaaa  :uRlo:  panico.... e mo sto tubo da dove viene?
Secondo lui è lo sfiato del troppo pieno del serbatoio (io penso "ci sta che sia quello...") e lo riposizionamo in modo che vada a scaricare grossomodo sulla destra rispetto a dove convergono i collettori... speriamo sia quella la posizione originale penso tra me e me :mmm:
Insomma finito di attaccare la batteria, metto in riserva, tiro tutta l'aria.... sospiro e premo starter... e niente... non gira il motorino d'avviamento... aaaaaaaaaaaaaaaaaa  :uRlo:  panico 2 
Mi prende subito lo sconforto... mo che caxxx.... succede, ma il mio amico mi dice controlliamo i fusibili. Io molto perplesso acconsento e comincio a smontare quello che pensavo fosse la scatola dei fusibili invece no è solo un "qualcosa" dove c'è il fusibile da 30A.... lo controllo cmq ed è ok, allora controllo sul manuale e finalmente trovo la scatolina e piano piano sfilo tutti  i fusibili... tutti ok... il mio amico mi dice con una chiave di dargli una grattatina ai contatti dei fusibili. Acconsento molto perplesso ma ... si sa mai....
Rimonto tutto e molto dubbioso premo lo start e.... il motore d'avviamento gira  :up:  (ma vaff... guarda che cazzz@t@....dico dentro di me... :asd: ).
Primo tentativo, non parte... secondo tentativo non parte, terzo truntuntunt.... parte evvaiiiiiiiiiiiii  :birra:
Rilascio l'aria dopo un minutino scarso lentamente... compenso con la manopola del gas il calo dei giri e tolgo completamente l'aria e tengo accelerata sui 2000 giri per 2-3 minutini. Dopo che è abbastanza calda faccio un giretto in un piazzale giusto per provare che vada tutto e sembra tutto ok. Parto per un minigiretto in strada e andare va benino ma la sento diversa dal solito, come se fosse il motore un pò imballato... non vado sopra i 6000 giri per adesso. A motore ben caldo poi vado a stirarla un pò ( arrivo tranquillamente a 12000 giri senza incertezzee sembra che piano piano torni alla normalità... il mio amico dice che è normale che sia così e che dovrebbe tornar normale dopo averci fatto almeno un 50-100 km. Nel frattempo acquisto una boccietta d'ottano (Winn's Octan 10+) e ne butto un 70-80 ml circa dentro il serbatoio. Di positivo è che il cambio mi sembra addirittura migliorato... è morbidissimo eppure l'olio motul 5100 è vecchio (c'avrà almeno un anno e mezzo anche se ha percorso pochi km... circa 3-4000) bah mistero...

Seguirà a breve un tagliandino (filtri e olio), ma nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se quello che ho fatto compreso le considerazioni sono giuste  o no :emo:

P.s. mazza oh quanto ho scritto  :LoL:
P.s. 2 anche se c'è già un topic con i vari problemi d'accensione, se ne potrebbe fare uno dedicato a le difficoltà di accensione dopo il rimessaggio e editare il primo post in modo da avere tutte le informazioni raccolte subito a portata di mano  :emo:

 :lamp1:  non vedo l'ora di ripartire, mo mi aspetta revisione, tagliandino fai da me (e il mio prezioso amico) e.... assicurazione  emh emh...  :fifi:


 



Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t41251_ripartita-dopo-rimessaggio-invernale/
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Offline NINNIVOLA

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Re:E' ripartita dopo il rimessaggio invernale...... ma....
« Risposta #1 il: 20 04 2013, 17:32:13 »
wow...uno scrittore nato sei..!!!!!...mi hai tenuto col fiato sospeso sino all'ultimo...!! [ok]  :bacio:
NINNIVOLA:in moto si muore..può capitare,ma per quello che ho vissuto..sono già pronto...se succederà..sarà quel che sarà..:-)

Offline magnum 599

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Re:E' ripartita dopo il rimessaggio invernale...... ma....
« Risposta #2 il: 20 04 2013, 21:05:25 »
gran bella storia sebra un'avventura!! :up: comunque comunque se era colpa dei fusibili penso sia normale col fatto ke la moto e rimasta fuori si saranno ossidati..e il cambio morbido sarà l'olio 6000 km piu un anno e mezzo fermo eavrà perso densità per essere sicuro un bel tagliando e per le prestazioni saranno le candele in base aquanti km hanno giudica se cambiarle o no... :-)
cosè la moto??????...........è libertà!!!!!!!

Offline jack1977

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Re:E' ripartita dopo il rimessaggio invernale...... ma....
« Risposta #3 il: 21 04 2013, 01:54:25 »
ahahahah grazie ad entrambi  ;-)
Si in effetti l'ossido sui fusibili ci può stare, anche se non ne avevo mai sentito parlare di un fenomeno simile... avevo già cominciato a sudare freddo io ehehehhe altro che avventura  :up:
Si il tagliando lo farò prima possibile, per quanto riguarda le candele la moto ha 14000 km e al 99% son le candele del 2005 originali (son le Denso). In teoria non sarebbero da cambiare, (il cambio è previsto ai 24000 km), magari se continua a non essere perfetta di motore proverò a sostituirle ;-)


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