Holà, stamani assieme ad un mio amico mi son deciso a ritirare fuori la moto dopo il letargo. Ahimè ha passato fuori l'inverno coperta da un doppio telo, lasciata col pieno di benzina, lubrificato le parti in metallo e gomma (va beh anche i dischi dei freni che comunque un pò di ruggine l'han presa ma poco poco e per fortuna i freni funzionano ancora
), staccato la batteria e messa sui due cavalletti.
Insomma apparte la location, direi un rimessaggio in piena regola (dopo aver letto e aver sentito i consigli su questo forum.... a proposito GRAZIE a tutti
).
Allora smonto i fianchetti e rimetto la batteria dopo prima aver collegato il filo rosso... ovviamente ci va a forza e il mio amico mi sfila via un tubo per darmi una mano a farla entrare.... aaaaaaaaaaaaaa
panico.... e mo sto tubo da dove viene?
Secondo lui è lo sfiato del troppo pieno del serbatoio (io penso "ci sta che sia quello...") e lo riposizionamo in modo che vada a scaricare grossomodo sulla destra rispetto a dove convergono i collettori... speriamo sia quella la posizione originale penso tra me e me
Insomma finito di attaccare la batteria, metto in riserva, tiro tutta l'aria.... sospiro e premo starter... e niente... non gira il motorino d'avviamento... aaaaaaaaaaaaaaaaaa
panico 2
Mi prende subito lo sconforto... mo che caxxx.... succede, ma il mio amico mi dice controlliamo i fusibili. Io molto perplesso acconsento e comincio a smontare quello che pensavo fosse la scatola dei fusibili invece no è solo un "qualcosa" dove c'è il fusibile da 30A.... lo controllo cmq ed è ok, allora controllo sul manuale e finalmente trovo la scatolina e piano piano sfilo tutti i fusibili... tutti ok... il mio amico mi dice con una chiave di dargli una grattatina ai contatti dei fusibili. Acconsento molto perplesso ma ... si sa mai....
Rimonto tutto e molto dubbioso premo lo start e.... il motore d'avviamento gira
(ma vaff... guarda che cazzz@t@....dico dentro di me...
).
Primo tentativo, non parte... secondo tentativo non parte, terzo truntuntunt.... parte evvaiiiiiiiiiiiii
Rilascio l'aria dopo un minutino scarso lentamente... compenso con la manopola del gas il calo dei giri e tolgo completamente l'aria e tengo accelerata sui 2000 giri per 2-3 minutini. Dopo che è abbastanza calda faccio un giretto in un piazzale giusto per provare che vada tutto e sembra tutto ok. Parto per un minigiretto in strada e andare va benino ma la sento diversa dal solito, come se fosse il motore un pò imballato... non vado sopra i 6000 giri per adesso. A motore ben caldo poi vado a stirarla un pò ( arrivo tranquillamente a 12000 giri senza incertezzee sembra che piano piano torni alla normalità... il mio amico dice che è normale che sia così e che dovrebbe tornar normale dopo averci fatto almeno un 50-100 km. Nel frattempo acquisto una boccietta d'ottano (Winn's Octan 10+) e ne butto un 70-80 ml circa dentro il serbatoio. Di positivo è che il cambio mi sembra addirittura migliorato... è morbidissimo eppure l'olio motul 5100 è vecchio (c'avrà almeno un anno e mezzo anche se ha percorso pochi km... circa 3-4000) bah mistero...
Seguirà a breve un tagliandino (filtri e olio), ma nel frattempo vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e se quello che ho fatto compreso le considerazioni sono giuste o no
P.s. mazza oh quanto ho scritto
P.s. 2 anche se c'è già un topic con i vari problemi d'accensione, se ne potrebbe fare uno dedicato a le difficoltà di accensione dopo il rimessaggio e editare il primo post in modo da avere tutte le informazioni raccolte subito a portata di mano
non vedo l'ora di ripartire, mo mi aspetta revisione, tagliandino fai da me (e il mio prezioso amico) e.... assicurazione emh emh...
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