salve ragazzi! ho un problemino anche io, in settimana ho cambiato le pastiglie anteriori sulla mia hornet 06! le originali sono arrivate alla frutta, ho montato le zcoo, il montaggio credo di averlo fatto alla perfezione controllando tutti i tiraggi delle varie viti e che tutto sia in sede...
installato tutto quanto la moto era sopra i rispettivi cavalletti, faccio girare a mano la ruota anteriore e non gira libera!!!! oltre che fischia moltissimo!
ricontrollo tutto quanto, a mio parere tutto ok, faccio un paio di giri nel mio isolato, a bassissima velocità davanti fischia accelerando il fischio non lo fa più, torno in garage, la rimetto sui cavalletti, faccio rigirare la ruota a mano, ma non gira libera lo stesso e fischia....
premessa non ho cambiato l'olio dei freni perchè non ne ho avuto il tempo, puo dipendere da questo! oppure è semplicemente un fatto di rodaggio? cmq la moto a quasi 18000km i dischi sembrano perfetti!...2 giorni dopo ho cambiato l'olio dei freni, ma il problema esiste sempre! ora mi chiedo può essere che fa cosi perchè le pastiglie non sono quelle originali ma sono quelle della zcoo? può essere che quando ho smontato la pinza ho tolto anche la flangia e non l'ho ingrassata? (ho seguito punto per punto il video tutorial)
so che devono fare un po di attrito, ma non che bloccano la ruota! avro smontato e rimontato tutti i gruppo pinza almeno sei volte! non so piu cosa inventarmi! con tutto smontato al ruota gira che è un amore
la parola a voi esperti!
grazie mille
Ciao mike, io non sono assolutamente esperto ma leggendo in giro ho capito questo:
Innanzi tutto, fischia sono ad un certo punto della rotazione del cerchio o su tutta la corsa?
Ci sono dei punti che sembra "grattare" di più e altri che sembra più libera (la ruota)?
Il problema te lo fa sia la pinza sx che quella dx?
Hai pulito per bene la spina della pastiglia (quel perno che entra nel foro della pastiglia)?
- Punto primo le pastiglie vanno rodate perchè hanno una patina sopra che sparisce dopo qualche centinaio (così dicono) di km... facendo frenate NON lunghe e non viaggiando tenendo il freno leggermente pigiato (altriemnti rischi di vetrificarle) ma facendo frenate "brusche", pompando la leva e poi mollarla (ovviamente con moderazione...)
- Punto secondo essendo nuove sono sicuramente più "spesse" delle originali e quindi sfioreranno di più sicuramente (a causa anche della patina che nominavo prima)
- Punto terzo hai controllato i pistoni? magari non sono rientrati completamente (parliamo di frazioni di millimetri) e quindi fanno si che le pastiglie siano troppo vicine ai dischi...
L'olio sicuramente non è, almeno credo, perche non è lui che fa tornare indietro le pastiglie, fosse da cambiare al massimo senti che la pompata è spugnosa o che si allunga la corsa della leva...
Domanda per te invece: hai avuto difficoltà a svitare la spina della pastiglia? perchè io ho tolto il grano con il cacciavite a taglio ma poi non sono riuscito a svitare la spina con la brugola... sembra bloccata...
Se ho detto strafalcionate correggetemi così imparo, come ho detto non sono esperto..
Spero di esserti stato d'aiuto...