sinceramente non credo che il mio meccanico voglia lucrare su questa situazione, ma purtroppo degli altri non posso dire lo stesso...
la prima prova dell'usura della mia catena io credo che sia questa prova che abbiamo fatto tirando un po' di più il tendicatena con uno spessorino e il rumore era sparito.
la seconda è che il rumore è costante si sente sempre e semre uguale e proviene propio dalla zona dx cioè vicino al tendicatena.
sicuramente non si romperà ai primi rumori ma se si spezzano le catene di trasmissione perchè non potrebbero spezzarsi quelle di distribuzione?
non sono un esperto dimmi tu se sbaglio
ps: non ho capito il tuo secondo post
Io non dico che il meccanico voglia lucrare, ma il meccanico è come il medico; ci vai ti siedi, gli dici che cavolo hai, ti guarda dalla scrivania, dietro al computer, non si alza neppure e cerca di capire se vuoi "la malattia" per il lavoro, le medicine perchè ci piaciono o se veramente vuoi essere visitato perchè guarda caso sei uno dei pochi che va dal medico per un consulto medico!
Il meccanico non è il detentore della verità assoluta sullo stato di salute del motore (io di meno di lui!); se però vede un cliente fobico (non che tu lo sia) che per forza ha bisogno di tranquilizzarsi, mbè il suo mestiere è quello dare sicurezza altrimenti il cliente scappa altrove.
Si parla con dati oggettivi e non con sensazioni. Un rumore è un fatto ingegneristico ma se rilevato con strumenti adatti.
Io ho l'esperienza per poterti dire che un motore emette dei decibel; a freddo X decibel; a caldo Y decibel, in rodaggio Z decibel e quando si è usurato N decibel.
Ma l'usura coinvolge spesso parti delle bronzine, spinotti, bielle, ecc,ecc.
Ci sono dei rilevatori speciali che sanno catturare il rumore e trasformarlo in dati oggettivi, o quantomeno danno indicazioni su come procedere per analisi; si usano sui motori nuovi e nelle fasi sperimentali.
Si "sente" addirittura il flusso dell'olio nei condotti, come il sangue nelle vene...
Una catena è usurata?
Come è stato decretato questo verdetto?
Io nella vita ho visto ingranaggi usurati e pattini usurati, catene quasi mai!
Alcuni motori di auto erano afflitti da allungamento della catena (Toyota,ecc) ma di Honda moto, non ne ho mai sentito parlare!
Sei tu il primo?Poi per il secondo post....
Il puntalino è un meccanismo idraulico ed a molla; non conosco molto bene quelli della Hornet ma li immagino che saranno simili ai tanti.
L'olio del motore alimenta il puntalino (telescopico, come se fosse un forcellino) che preme sul pattino mobile.
Più sali di giri, più la pressione dell'olio è alta, più il puntalino fuoriesce e spinge sul pattino!
Insomma al minimo il puntalino è retratto al massimo spinge sul tendicatena mobile...azionato dall'olio.
A che serve lo spessore?
A modificare (senza senso) una quota tecnologica del motore...tutto qui...attività che io sconsiglio, visto che i pianetti di riferimento dei puntalini sono piani calcolati e lavorati con estrema precisione, nel'ordine di centesimi di mm....!