Autore Topic: è ora di cambiare la catena di distribuzione!  (Letto 48090 volte)

Offline marcomich88

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #15 il: 02 08 2012, 11:06:26 »
Ma se si è superato un certo chilometraggio o se comincia a fare rumore prima del dovuto vale la pena aspettare e rischiare che si rompa?
Secondo me proprio no, visto che se si rompe c'è da buttare via molta altra roba, se non tutto il motore.
Mamma dammi la benza!

Offline Giullo

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #16 il: 02 08 2012, 11:08:37 »
Ovviamente le valvole sono comunque da controllare ogni 24.000 (su per giù)

E a 80.000 fai un controllo generale, ma insomma una volta cambiato pattino e tendicatena, o i "problemi" smettono o altrimenti cambi la distribuzione

Non credo faccia molta differenza farci 500 km in più per verificare se è effettivamente la distribuzione dopo aver cambiato pattino, tendicatena e registrato le valvole
La mia stima ed il mio onore a chi la moto la tratta con il cuore

Offline bikeroby

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #17 il: 02 08 2012, 18:58:56 »
Ma se si è superato un certo chilometraggio o se comincia a fare rumore prima del dovuto vale la pena aspettare e rischiare che si rompa?
Secondo me proprio no, visto che se si rompe c'è da buttare via molta altra roba, se non tutto il motore.

sono perfettamente d'accordo con te
 :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline bikeroby

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #18 il: 02 08 2012, 19:01:25 »


Non credo faccia molta differenza farci 500 km in più per verificare se è effettivamente la distribuzione dopo aver cambiato pattino, tendicatena e registrato le valvole

sono d'accordo anche con te infatti 500km in piu non cambiano
 :lamps7:

Offline fur

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #19 il: 02 08 2012, 20:09:00 »
senza considerare i costi della manodopera, quindi io per ora cambierei tutta la distribuzione: catena, tendicatena e pattino e mi tolgo il pensiero.

un amico meccanico mi un paio di mesi fa mi ha messo uno spessorino sul tendicatena per tirare un po di più e i rumori erano migliorati ma naturalmente era una soluzione transitoria per passare l'estate e infatti i rumori sono tornati.

quindi mi pare di aver capito che altri lavoretti da fare sarebbero fasce elastiche, le valvole e guarnizione della testa, naturalmente conviene controllarle rima di sostituirle a prescindere. non vorrei veramente spendere un botto...

invece per quanto riguarda il prezzo di catena distribuzione, pattino e tendicatena (tutti originali) 400 euro vi sembrano giusti ???
« Ultima modifica: 02 08 2012, 20:22:04 da fur »

Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #20 il: 02 08 2012, 20:13:52 »
Chi ha detto che è l'ora di cambiare la catena;
Chi ha detto che la catena è usurata;
Chi ha detto che quando la montarono (di primo equipaggiamento) era lenta;
Chi ha detto che la catena sostituita venga montata meglio di quella originale.
Chi ha detto che va cambiata e che adesso siamo agli ultimi km di vita dopodichè si rompe!

Questo post ha bisogno di valium....ragazzi ma avete motori (Honda) e non wafer sotto al cu..lo!

Fobìè dei rumori, fateci caso la moto ogni giorno ci da un nuovo rumore e ne fa sparire un'altro.
Quando noi con queste paranoie andiamo da un meccanico che ci "vede" belli e pronti a far fare il lavoro...patatrac e le nostre fobìe incontrano il realizzatore dei desideri.

Che viti userà il meccanico, le stesse che già hai?
Che coppia di chiusura userà?
Chi ti dice che migliorerai la tua situazione qualitativa, e se sono usurati gli ingranaggi e non la catena?
E se...e se...e se....!
Come farà il lavoro, fattelo spiegare se usa lo standard e gli attrezzi Honda.
Molti hanno cambiato cinghie e catene imbarcando non qualità.
Hanno rotto prima e subito dopo il lavoro ed il meccanico (furbo) dirà : Ahhh ormai era tutto compromesso dal fatto che hai camminato in quel modo prima che io facessi il lavoro; coprendo le sue incapacità tecniche.

La catena della distribuzione è un elemento FOR LIFE, per la vita.


Poichè i meccanici battono cassa, tagliandi sempre più diramati, candele longeve, ecc,ecc...alla prima occasione si inventano i lavori che non servono.
E' il nuovo cannibalismo della crisi.

Rumori dal motore...ma la distribuzione cambia anche col tipo di olio, col caldo (olio fluido) e tanto di più.
Se hai dati oggettivi che la tua catena è usurata (dimmi come? L'avete misurata?) è un dato di fatto se no, non disturbare il motore ..... :-)  :-(

Ad orecchio ed occhio...mastro a capocchio, si dice dalle mie parti. ;-)

Ci vogliono dati oggettivi e se no, valgono quelli di statistica : A quante Hornet o Honda si è rotta la catena?
IO non ho mai letto di guasti alla catena...mai sui motori Hornet o sbaglio?
« Ultima modifica: 02 08 2012, 20:19:41 da BigHonda »
Calma...due ruote e una vita. Godersi la moto è un piacere. Vento, aria e libertà ma in sicurezza, tecnica e di guida.

Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #21 il: 02 08 2012, 20:14:51 »
senza considerare i costi della manodopera, quindi io per ora cambierei tutta la distribuzione: tendicatena e pattino e mi tolgo il pensiero.

un amico meccanico mi un paio di mesi fa mi ha messo uno spessorino sul tendicatena per tirare un po di più e i rumori erano migliorati ma naturalmente era una soluzione transitoria per passare l'estate e infatti i rumori sono tornati.

quindi mi pare di aver capito che altri lavoretti da fare sarebbero fasce elastiche, le valvole e guarnizione della testa, naturalmente conviene controllarle rima di sostituirle a prescindere. non vorrei veramente spendere un botto...

invece per quanto riguarda il prezzo di catena distribuzione, pattino e tendicatena (tutti originali) 400 euro vi sembrano giusti ???
Mai fare questo sui puntalini...qual'è lo scopo?

Offline fur

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #22 il: 02 08 2012, 20:31:57 »
sinceramente non credo che il mio meccanico voglia lucrare su questa situazione, ma purtroppo degli altri non posso dire lo stesso...
la prima prova dell'usura della mia catena io credo che sia questa prova che abbiamo fatto tirando un po' di più il tendicatena con uno spessorino e il rumore era sparito.
la seconda è che il rumore è costante si sente sempre e semre uguale e proviene propio dalla zona dx cioè vicino al tendicatena.

sicuramente non si romperà ai primi rumori ma se si spezzano le catene di trasmissione perchè non potrebbero spezzarsi quelle di distribuzione?
non sono un esperto dimmi tu se sbaglio

ps: non ho capito il tuo secondo post


Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #23 il: 02 08 2012, 20:50:15 »
sinceramente non credo che il mio meccanico voglia lucrare su questa situazione, ma purtroppo degli altri non posso dire lo stesso...
la prima prova dell'usura della mia catena io credo che sia questa prova che abbiamo fatto tirando un po' di più il tendicatena con uno spessorino e il rumore era sparito.
la seconda è che il rumore è costante si sente sempre e semre uguale e proviene propio dalla zona dx cioè vicino al tendicatena.

sicuramente non si romperà ai primi rumori ma se si spezzano le catene di trasmissione perchè non potrebbero spezzarsi quelle di distribuzione?
non sono un esperto dimmi tu se sbaglio

ps: non ho capito il tuo secondo post


Io non dico che il meccanico voglia lucrare, ma il meccanico è come il medico; ci vai ti siedi, gli dici che cavolo hai, ti guarda dalla scrivania, dietro al computer, non si alza neppure e cerca di capire se vuoi "la malattia" per il lavoro, le medicine perchè ci piaciono o se veramente vuoi essere visitato perchè guarda caso sei uno dei pochi che va dal medico per un consulto medico! :mmm: 

Il meccanico non è il detentore della verità assoluta sullo stato di salute del motore (io di meno di lui!); se però vede un cliente fobico (non che tu lo sia) che per forza ha bisogno di tranquilizzarsi, mbè il suo mestiere è quello dare sicurezza altrimenti il cliente scappa altrove.

Si parla con dati oggettivi e non con sensazioni. Un rumore è un fatto ingegneristico ma se rilevato con strumenti adatti.
Io ho l'esperienza per poterti dire che un motore emette dei decibel; a freddo X decibel; a caldo Y decibel, in rodaggio Z decibel e quando si è usurato N decibel.
Ma l'usura coinvolge spesso parti delle bronzine, spinotti, bielle, ecc,ecc.
Ci sono dei rilevatori speciali che sanno catturare il rumore e trasformarlo in dati oggettivi, o quantomeno danno indicazioni su come procedere per analisi; si usano sui motori nuovi e nelle fasi sperimentali.

Si "sente" addirittura il flusso dell'olio nei condotti, come il sangue nelle vene... :mmm:

Una catena è usurata?
Come è stato decretato questo verdetto?
Io nella vita ho visto ingranaggi usurati e pattini usurati, catene quasi mai!
Alcuni motori di auto erano afflitti da allungamento della catena (Toyota,ecc) ma di Honda moto, non ne ho mai sentito parlare!
Sei tu il primo?


Poi per il secondo post.... :emo:
Il puntalino è un meccanismo idraulico ed a molla; non conosco molto bene quelli della Hornet ma li immagino che saranno simili ai tanti.
L'olio del motore alimenta il puntalino (telescopico, come se fosse un forcellino) che preme sul pattino mobile.
Più sali di giri, più la pressione dell'olio è alta, più il puntalino fuoriesce e spinge sul pattino!
Insomma al minimo il puntalino è retratto al massimo spinge sul tendicatena mobile...azionato dall'olio.

A che serve lo spessore?
A modificare (senza senso) una quota tecnologica del motore...tutto qui...attività che io sconsiglio, visto che i pianetti di riferimento dei puntalini sono piani calcolati e lavorati con estrema precisione, nel'ordine di centesimi di mm....!

Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #24 il: 02 08 2012, 20:55:30 »
sinceramente non credo che il mio meccanico voglia lucrare su questa situazione, ma purtroppo degli altri non posso dire lo stesso...
la prima prova dell'usura della mia catena io credo che sia questa prova che abbiamo fatto tirando un po' di più il tendicatena con uno spessorino e il rumore era sparito.
la seconda è che il rumore è costante si sente sempre e semre uguale e proviene propio dalla zona dx cioè vicino al tendicatena.

sicuramente non si romperà ai primi rumori ma se si spezzano le catene di trasmissione perchè non potrebbero spezzarsi quelle di distribuzione?
non sono un esperto dimmi tu se sbaglio

ps: non ho capito il tuo secondo post



E perchè allora non si possono spezzare i telai, le forcelle, il serbatoio, i cerchioni, la catena della trasmissione, le bielle, l'albero motore, il cannotto, i semi-manubri,.....cambiamo tutto allora in maniera preventiva....e ciclica!

Sgrattugiatevi gli scroti...vi autorizzo! :ciao:  :up:

Per le centaure...boh...che si fa in questi casi?

Offline fur

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #25 il: 02 08 2012, 21:29:22 »
quindi la tua opinione è di non fare niente
o al massimo di cambiare se necessario pattino e tendicatena.
mi pare di aver capito questo...
grazie per il tuo parere che mi sembra avvalorato da una buona esperienza :up:
mi hai fatto venire il dubbio che il rumore possa essere dovuto al fatto che ho fatto 10000km dall'ultimo cambio olio potrebbe essere che comincia a perdere qualità lubrifiicante o ho detto una grande ca..ata

avanti se qualcuno ha anche altre opinioni

Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #26 il: 02 08 2012, 22:04:34 »
Cambia solo l'olio.

ps:
E mettici uno di ottima qualità.
10.000 km sono "abbastanza", l'olio può aver perso le sue doti di viscosità e col caldo (della stagione) anche quelle di fluidità, quindi i puntalini possono essere sollecitati (spinti) in maniera non ottimale e la catena "sbacchetta".

Poi si vedrà per i puntalini/pattini...un passo alla volta!

Diffidate del meccanico che a freddo "tocca" (o perizia) la catena è diagnostica che è lenta ed ha giuoco; una catena ferma non è tensionata dai puntalini, ha un po' di "lentezza" dell'arco catena (quindi realizzabile solo in condizione di funzionamento, perchè a freddo interviene la molla, a caldo o in moto, la pressione dell'olio) e potrà sembrare appunto...allungata/anomala...a freddo.

La catena si tensiona solo durante la messa in moto quindi in stato di funzionamento del motore...occhio!


Aggiungo che l'olio non di buona qualità o non appropriato (per specifiche) può causare danneggiamenti dovuti allo scorretto funzionamento dei puntalini, appunto.

Quindi visto che siamo "all'enciclopedia del motore" che poi polverizzate il tutto con un olio da supermarket di scarsa qualità..."tanto sempre olio è" (dicono gli stolti), fate più attenzione alla qualità dei lubrificanti, 5 euro in più a litro fanno 15 euro all'anno di differenza, pari a 1 euro al mese...questo è il costo in più di un olio ottimo rispetto ad uno scarso.
Un'euro la mese...cioè una messa in moto in più, un caffè...quanta gente strana che c'è in giro.

Chi risparmia...spreca.... :emo:  ;-)
« Ultima modifica: 03 08 2012, 07:46:43 da BigHonda »

Offline bikeroby

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #27 il: 02 08 2012, 23:03:14 »
ooooh finalmente un pò di chiarezza
ci voleva il tuo intervento :up:

grande Big, come sempre
 :lamps7:

Offline fur

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #28 il: 03 08 2012, 19:40:17 »
utilizzo olio di ottima qualità
non ricordo se castrol sintetico o altro comunque era tra i migliori!
quindi non è arrivato alla frutta ma comunque i suoi 10000km li ha fatti

Offline BigHonda

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Re: è ora di cambiare la catena di distribuzione!
« Risposta #29 il: 03 08 2012, 21:56:28 »
utilizzo olio di ottima qualità
non ricordo se castrol sintetico o altro comunque era tra i migliori!
quindi non è arrivato alla frutta ma comunque i suoi 10000km li ha fatti
Ma alla fine dopo tanti consigli, che farai?
Li spendi o non li spendi questi 400 euro?
 :|:


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