allora se ho capito bene senti rumori dal lato destro della moto giusto??? e pensi sia la catena di distribuzione giusto???
la tua moto ha 76000 km giusto???
io ti parlo da meccanico (riparo iveco) ho un diploma da meccanico e cosi via e al momento catene rotte o motori rotti per difetti alle catene non ne ho riscontrati (per le cinghie e un'latro discorso)
tu dici che le catene di trasmissione si rompono si e vero ma quali si rompono??? molti comprano catene della DID o regina in ergal pronto pista e pretendono di farci i 20mila km canonici peccato che non li fanno (le catene pronto pista fanno un turno poi cassonetto) e catene di trasmissione originali o pari non le rompi neanche se ti impegni mettendoci un pignone -20 e corona +50 al massimo si consuma o rovina prima
dici che tiro acqua al mio mulino la mai moto ha passato ieri i 70mila km non ho mai fatto la registrazione valvole cambio le candele ogni 20000 km l'olio e filtro ogni 10000 il filtro aria al momento ha 30000 km la trasmissione ne ha 30000 e da quando l'ho montata me l'ha regolata il gommista al cambio gomme la batteria e ancora quella originale e la moto a settembre fa 6 anni
ho fatto una volta sola la carburazione e tutte le volte che scendo in garage e schiaccio l'avviamento parte al primo colpo
tutto questo per dirti stai tranquillo come dice big i meccanici ultimamente non lavorano piu come prima e cercano di prendere tutti ii lavori possibili
poi se fosse davvero uno fidato non ti avrebbe proposto di sosstiutre solo il pattino o il tenditore tanto per smontarli deve aprire il motore tanto vale sost tutto
per quanto riguarda quello che hai detto controllare fasce canne guarnizioni testa o simili sappi che per smontare le fasce devi togliere i pistoni, le fasce sono elementi del motore molto delicate da nuove (mi e capitato di romperle per toglierle dalle bustine in cui sono imbustate) immagina di prendere un anello stretto intorno al pistone con sedimenti della combustione di aprirlo altrimenti nn lo sfili dal pistone e lo controlli poi casa fai lo riallarghi e lo rimetti nel pistone
la guarnizione della testa dopo che la togli va sostituita non la puoi rimettere
per carita dopo che sostiutsci tutto hai il motore nuovo ma se prima non ti mangia olio, acqua e non scalda non ha senso smontarlo solo per aver sentito dire che dopo tott km il motore va aperto
honda queste cose nn te lo dici non ti dice neanche di sostituire il tenditore o la catena perche sa che e eterna se tieni il motore allo stato originale quindi evitate tutte le volte che qualcuno urla al lupo al lupo di seguirlo