Autore Topic: moto con 60.000 km: interventi x revisione meccanica completa + varie  (Letto 6073 volte)

Offline icioi

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buondì! ho comprato la moto usata a 60.000 km; a 63.000 ho fatto un cambio olio e ora ne ho 66.000. vorrei farle una revisione completa dal pdv del motore: in cosa dovrebbe consistere, cosa sarebbero le cose che il mecca m dovrebbe controllare? cioè, per esempio, controllo valvole, allineamento carburatori, cambio guarnizioni testa, controllo pistoni, ecc ecc??? e quanto m potrebbe costare?
(io sta moto la vorrei tenere fino a ben oltre i 100.000!!!!)
ovvio chew poi ci penserà il mecca, ma mi piacerebbe sapere quali son tutti gli interventi che  potrei fare x fasrla tornare un gioiello meccanicamente.. anche gli interventi che poi potrebbero nn servire, tipo ISPEZIONE FASCE PISTONI, ECCX ECC! grazie e   :birra:  :birra:  :birra:

p.s.: la mia è u na hornet del 2000 e col pieno il max che riesco a fare son 200km (poi son rimasto a piedi!): ma è normale, considerando che guidando nn supero quasi mai i 6000giri?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38707_moto-60-000-km-interventi-x-revisione-meccanica-completa-plus-varie/
« Ultima modifica: 29 08 2013, 08:53:53 da icioi »

Offline jastep

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Ciao. La mi è come la tua: del 2001 ed ha 65.000 km. Più meccanici, chi provandola e chi ascoltandola, mi hanno detto che non ha problemi di sorta. I pistoni e le fasce le controlli facendo prove di potenza sul banco oppure smontando tutto per cambiare le guarnizioni come hai recitato. Se proprio vuoi toglierti sto tarlo falla comunque smontare tutta. Altrimenti affidati ad un bravo meccanico e senti se secondo lui ci sono da fare interventi (tipo rumorini dalla zona catena distribuzione, tintinnii di valvole). Se proprio vuoi essere sicuro cambia qualche pezzo del sistema di raffreddamento, tipo pompa acqua, scambiatore acqua/olio. a volte, dopo molti anni le guarnizioni si rompono e la maggiore causa di rotture serie (vedi guarnizione di testa) dipendono proprio da un cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento. Altrimenti stai tranquillo, questa è una moto che devi davvero battere su un pino per fermarla. Ottima meccanica, robusta ed affidabile, niente elettronica. 200 km con il pieno sono assolutamente in linea con questo modello. Comunque la coppia entra dopo i 7.000 giri, dagliela una strizzatina ogni tanto :LoL:
Per non restare a piedi  :spank:  devi spostare il selettore della benzina su ON, cioè verso di te quando sei seduto. Quando non pesca più benzine (intorno ai 150 km) metti la riserva e da quel momento sai di avere ancora tre litri di autonomia, circa 45 km. Ciao ciao :GoGoGo:

Offline doctormotorcyclist

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quoto sul consumo.
le cose piu' probabili sono la catena di distribuzione da cambiare e controllare bene le guarnizioni pompa acqua e coperchio della pompa in vcaso sostituirle :lamps7:
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Offline umarino

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anche la mia hornet 2005 ha 60.ooo km credo che sia necessario rifare la carburazione e poi sto per sostituire la frizione.
per quanto riguarda distribuzione e guarnizone testa non ho intenzione di metterci mano.
altra cosa importante secondo me e' dare una bella rinfrescata alle sospensioni.
ovviamente olio motore, filtri aria e olio, sono manutenzione ordinaria che faccio regolarmente.

Offline DReDD

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63000km.....una roccia.....nemmeno un grammo di olio consuma....che moto!!!

Offline marcod1098

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al momento la mia ha 68000 km mai controllato gioco valvole fatta una volta la carburazione filtri e olio ogni 10000 km e parte sempre al primo colpo  :LoL:  :LoL:

Offline jastep

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Anche la mia non consuma olio, praticamente sempre lo stesso livello. Tagliandi regolari (da quando ce l' ho io), partenze pulite....forse una carburazione non proprio brillante ma questo vale soprattutto quando è molto caldo e magari pure umido.

Offline LaCri

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anche la mia va per i 70mila. Fatto gioco valvole (carburazione non necessaria) e guarnizione della testa.

:lamps:
LaCri
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Offline icioi

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ciao ragazzi, aggiungo qui una domanda sulla revisione che dovrò fare in max 2 mesi.... secondo voi me la fan passare con lo scarico basso^??? i collettori son di una cbr 97, lo scarico e un gpr omologato per hornet 99 e il collegamento tra scarico e terminale èfatto con un tubo flessibile di acciaio di quelli per marmitte, usate per eliminare i catalizzatori...
comunque porterei la moto a un meccanico, poi la porta lui alla revisione....
o mi conviene rimontare tutto l'ambaradan originale?
sarebbe un po scomodo, dopo dovrei rimontare lo scarico basso e riportare la moto dal meccanico una seconda volta per ricarburare lo scarico basso...
che dite?

Offline Tribal_Dragon

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a parte che non capisco cosa c'entri la revisione, con i lavori di manutenzione. comunque

se vuoi che ti passino la revisione, sara' bene che la rimetti originale..

gia. e' tanto se te la passano con scarico e db killer  :stica:

gliela porti con lo scarico basso.. credo ti possano ridere in faccia  :LoL:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline icioi

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a parte che non capisco cosa c'entri la revisione, con i lavori di manutenzione. comunque


ahahah c'hai ragione... quando ho letto il titolo del topic pensavo che si riferisse alla "revisione" biennale, invece era inteso come un "riguardare la parte meccanica della moto"    :dash:

grazie cmq

Offline tinisys

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anche la mia va per i 70mila. Fatto gioco valvole (carburazione non necessaria) e guarnizione della testa.

:lamps:

Come mai la guarnizione della testa? Sicura? Non è che magari è la guarnizione del coperchio delle valvole?

Offline ghess82

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sicuramente la guarnizione del coperchio

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