Autore Topic: perdita di potenza in prima in salita a motore caldo (in 2 montati)  (Letto 7055 volte)

Offline icioi

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buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi è capitato domenica pomeriggio.
son andato con un mio amico in montagna, ho fatto il pieno prima di partire; l'itinerario totale era di 45 chilometri e solo gli ultimi 10-12 chilometri di alita vera e propria della montagna, il resto era pianura o comunque colline di avvicinamento. praticamente cominciamo a salire la montagna, e in 2 montati gli ultimi 6 km di salita andavano fatti praticamente in prima perchè i tornanti sono molto pendenti (diciamo che son più pendenti dei classici tornanti montani).
verso la fine, quando mancavano 3 o 4 km alla vetta, la moto  comincia  a farmi uno strano tiro. premetto che la temperatura de liquido di raffreddamento era all'ultima tacca fina prima della tacca grossa scura, dopo la quale c'è la zona rossa della H, quindi calda,ma non eccessivamente.
http://www.motoproject.it/images/products/large/4faa95edb085a_STRUMENTAZIONE-1-.jpg

praticamente appena giravo il tornante, e accelleravo in prima, sembrava che fossi in terza. la moto era tipo a 2000 giri, però quando acceleravo invece di salire con i giri, il motore era come se affogasse, cioè tendeva a scendere di giri e come quasi a spegnersi. per farvi capire, vi capita lo stesso identico fatto se da fermi provate a partire con la terza, la moto scende di giri se accelerate. allora io davo una sgasata e tenendo la moto su di giri (tipo a 5000), mollavo pian la frizione tenendo sempre su i giri, e così allora riusciva a prendere i giri. mi pare strano che una moto 600 con 90 cavalli faccia sto tiro, anche se in 2 montati. voi cosa ne pensate?


e poi, collegato a questo vorrei chiedere, io ho comprato la moto usata a 60.000 km; a 63.000 ho fatto un cambio olio e ora ne ho 66.000. vorrei farle una revisione completa dal pdv del motore: in cosa dovrebbe consistere, cosa sarebbero le cose che il mecca m dovrebbe controllare? cioè, per esempio, controllo valvole, allineamento carburatori, cambio guarnizioni testa, controllo pistoni, ecc ecc??? e quanto m potrebbe costare?
(io sta moto la vorrei tenere fino a ben oltre i 100.000!!!!)
ringrazio tutti coloro che avrannola pazienza di leggere tutto e la voglia di rispondermi in modo dettagliato!

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38657_perdita-potenza-in-prima-in-salita-motore-caldo-in-2-montati/

Offline will

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situazione attuale della moto? scarico originale o no? filtro originale, nuovo, vecchio, aftermarket? carburazione adeguata a eventuale scarico/filtro?

Offline raidman79

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ciao Icioi
secondo me,come la vedo io,non puoi farti una salitina ripida oltre tutto in due tenendo la moto a 2.000 giri...
è ovvio che fa fatica a salire.
va tenuta almeno a 4-5.000 giri per avere il motore sempre pronto.
in montagna si deve andare via con il motore allegro!
spero sia solo questo,ma dato che hai scritto che la moto andava bene in pianura e collina e in salinone faticava a prender giri penso sia proprio questo il problema.
in salita la moto deve tirare su il tuo peso,quello della zavorrina più il peso stesso della moto!
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Offline Tribal_Dragon

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ti sei risposto da solo

"andavano fatti praticamente in prima"

vuol dire che eri o in seconda se non in terza.

quindi e' normalissimo che in due, a bassi giri, praticamente con una ripartenza da fermo faccia fatica :-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline icioi

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@will: h cambiato solo il terminale con un gpr deeptone, niente carburazione, nn ho toccato il filtro dell'aria, presumo sia quello dell'ultimo tagliando effettuato dal precedente proprietario.

@raidman: quindi dici che nn sia niente, ma semplicemente un modo di guida sbagliato?per fortuna dai, io avevo pensato a qualcosa alle valvole o a una fascia incollata... (capico poco di meccanica cmq, solo ipotesi mie)

e per quanto riguarda il check up completo al motore, cosa andrebbe controllato? e cambiato? cioè, per esempio, la guarnizione della testa, il gioco delle valvole, la sincro dei carb,.....
contando che ho una moto con 65000km e che nn ho idea della manutenzione che ci ha fatto il precedente proprietario, vorrei fargli dare un'occhiata approfondita al motore, per stare tranquillo e per riprendere la manutenzione in modo corretto e secondo le scadenze prefissate

Offline icioi

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vuol dire che eri o in seconda se non in terza.


no no, son sicuro che ero in prima quando m ha fatto il giochetto strano del calo di giri in accelerazione.. cmq x il discorso manutenzione (vedi sopra), che mi dite?

Offline gentleman-ico

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2000 giri sono pochini....se stavi a 7-8000 ci entrava anche la seconda


insomma devi dare gasse
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Offline piervi

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2000 giri in prima non sei praticamente quasi fermo? :S
Affrontare i tornantini in salita è per me una delle cose più difficili da imparare per chi è alle prime armi (come lo sono io). A me hanno consigliato di spingere sulla pedana interna per poterli percorrere a velocità leggermente superiori ed evitare che la moto si "inchiodi".


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Ma l'asfalto è più soffice per chi va in scooter?


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