buongiorno a tutti, vorrei sottoporvi un problema che mi è capitato domenica pomeriggio.
son andato con un mio amico in montagna, ho fatto il pieno prima di partire; l'itinerario totale era di 45 chilometri e solo gli ultimi 10-12 chilometri di alita vera e propria della montagna, il resto era pianura o comunque colline di avvicinamento. praticamente cominciamo a salire la montagna, e in 2 montati gli ultimi 6 km di salita andavano fatti praticamente in prima perchè i tornanti sono molto pendenti (diciamo che son più pendenti dei classici tornanti montani).
verso la fine, quando mancavano 3 o 4 km alla vetta, la moto comincia a farmi uno strano tiro. premetto che la temperatura de liquido di raffreddamento era all'ultima tacca fina prima della tacca grossa scura, dopo la quale c'è la zona rossa della H, quindi calda,ma non eccessivamente.
http://www.motoproject.it/images/products/large/4faa95edb085a_STRUMENTAZIONE-1-.jpgpraticamente appena giravo il tornante, e accelleravo in prima, sembrava che fossi in terza. la moto era tipo a 2000 giri, però quando acceleravo invece di salire con i giri, il motore era come se affogasse, cioè tendeva a scendere di giri e come quasi a spegnersi. per farvi capire, vi capita lo stesso identico fatto se da fermi provate a partire con la terza, la moto scende di giri se accelerate. allora io davo una sgasata e tenendo la moto su di giri (tipo a 5000), mollavo pian la frizione tenendo sempre su i giri, e così allora riusciva a prendere i giri. mi pare strano che una moto 600 con 90 cavalli faccia sto tiro, anche se in 2 montati. voi cosa ne pensate?
e poi, collegato a questo vorrei chiedere, io ho comprato la moto usata a 60.000 km; a 63.000 ho fatto un cambio olio e ora ne ho 66.000. vorrei farle una revisione completa dal pdv del motore: in cosa dovrebbe consistere, cosa sarebbero le cose che il mecca m dovrebbe controllare? cioè, per esempio, controllo valvole, allineamento carburatori, cambio guarnizioni testa, controllo pistoni, ecc ecc??? e quanto m potrebbe costare?
(io sta moto la vorrei tenere fino a ben oltre i 100.000!!!!)
ringrazio tutti coloro che avrannola pazienza di leggere tutto e la voglia di rispondermi in modo dettagliato!
Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38657_perdita-potenza-in-prima-in-salita-motore-caldo-in-2-montati/