Autore Topic: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno  (Letto 3855 volte)

Offline giulios

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Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« il: 03 07 2012, 10:01:02 »
Salve a tutti.
Premetto che ho visto più volte i video tutoriale penso che il giorno che effettuerò tali modifiche mi porterò il tablet per vedere passo passo cosa fare.
Avrei qualche consiglio da chiedervi.

Come mostrano le foto seguenti:

anteriore sinistro


anteriore destro


posteriore


i dischi della mia moto sono abbastanza rigati (evidentemente il vecchio proprietario avrà usato pastiglie non adatte ai dischi) ed ho perciò pensato di dar loro una pulita prima di montare le nuove pastiglie Nissin.
Secondo voi va bene se, dopo aver smontato le pinze, do una sgrassata ai dischi con del petrolio bianco e poi do una passata di carta vetrata fine (ho dei fogli da 500, 800 e 1000)?
Ho trovato anche questo prodotto specifico Pulitore Freni Arexons, che ne pensate?

Leggendo le istruzioni dei tubi in treccia che ho comprato, degli Allegri Brake Hoses, c'è scritto espressamente di utilizzare questo tipo di frenafiletti: Loctite 243.
Volevo sapere se va bene anche per fissare le viti delle pinze in quanto nel sito Loctite c'è scritto "Coppia di rottura su bulloni M10: 26 Nm" e la coppia di serraggio per le viti di fissaggio delle pinze anteriori è 30 Nm.

Spero di essere stato chiaro e non troppo lungo.

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t38502_consigli-per-sostituzione-pastiglie-tubi-freno/

Offline coda

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #1 il: 03 07 2012, 10:25:33 »
 :ciao:
personalmente ritengo che l'utilizzo della carta vetrata anche se super sottile sia deleterio.......
penso che con un utilizzo normale e con ricambi adeguati l'usura del disco si allineerà all'usura normale
per il resto credo che non ci siano problemi.....
Coda

Offline lallax

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #2 il: 03 07 2012, 10:26:29 »
il lavoro che vuoi fare sui dischi è inutile e privo di senso.

Offline giulios

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #3 il: 03 07 2012, 11:25:26 »
Scusate, potreste motivare le vostre risposte?
Sono un neofita sia con la moto sia, soprattutto, con il fai-da-te, e vorrei capire perché pulire i dischi e cercare di rimuovere i solchi creati dal tempo sia inutile, deleterio e privo di senso.

Grazie!

P.S. Sia chiaro che la mia non è una polemica con chi ha gentilmente risposto alle mie domande.

Offline lallax

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #4 il: 03 07 2012, 11:37:31 »
intanto perchè con la carta abrasiva non ci riusciresti, avresti solo un risultato estetico, e lasceresti una superficie a onde, deleteria per la frenata.
una volta era abbastanza comune rettificare i dischi quando si consumavano disomogeneamente, dando vibrazioni in frenata. rettificare vuol dire passare con una macchina apposta ed una mola per riportare perfettamente in piano la superfice del disco.
adesso non si fa quasi più, per le moto poi lo spessore è minimo per cui è raro intervenire.

dalla foto si può capire ben poco ovviamente, a vederla così non sembra nulla di anomalo, a meno chè non senti vistosi scalini passandoci sopra un dito. ma anche lì cambi pastiglie e vai avanti fino a chè non sono da cambiare anche i dischi.

e' un problema solo estetico o lamenti vibrazioni in frenata?

Offline giulios

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #5 il: 03 07 2012, 11:47:04 »
Grazie mille, lallax, per la cortese e precisa spiegazione.
La moto l'ho comprata a fine marzo e quello che verrà sarà il primo cambio pastiglie perciò non posso dire di avvertire particolari vibrazioni in quanto, se ci fossero, non credo sarei in grado di percepirle.
Aggiungo che la moto ha percorso circa 34 mila chilometri ed i dischi sono, al 99%, quelli originali.
Da ignorante quale sono, pensavo che quel genere di graffi potesse inficiare la frenata e quindi ritenevo opportuno cercare di levigare i dischi; se però mi dite che, a parte il discorso estetico, non cambierebbe nulla, mi evito questo lavoro con la carta vetrata.

Grazie davvero per l'aiuto!

Offline prof

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #6 il: 03 07 2012, 12:09:15 »
34 mila km per cambiare o andare a toccare i dischi sono davvero pochi, a meno che, come dice lallax, non ci siano solchi significativi, tale da compromettere la frenata. Piuttosto, se sono consumate, cambia le pasticche mettendo le originali e non le aftermarket.
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Offline giulios

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Re: Consigli per sostituzione pastiglie e tubi freno
« Risposta #7 il: 03 07 2012, 15:06:10 »
Grazie dei consigli, prof!
Proprio per evitare eventuali problemi di incompatibilità tra dischi e pastiglie, ho optato per le Nissin: sinterizzate all'anteriore mentre non sinterizzate al posteriore.
Di solchi profondi non credo ce ne siano perciò penso che farò come mi avete detto e per ora lascerò stare i dischi.

Grazie a tutti!


clip
sostituzione pastiglie freno posteriore (foto)

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Sostituzione pastiglie anteriori hornet 2012

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