Ciao a tutti!
Vi espongo il problema che si è verificato oggi alla mia Hornet del 2000, magari qualcuno ha una buona dritta da darmi.
Premetto che stamattina l'ho lavata, con la lancia a bassa pressione e senza puntarla da vicino, insomma ci sono stato attento e non è la prima volta che la lavo.
Parto e faccio 100 km, passo turistico e percorso extraurbano e tutto ok.
Fermo la moto per circa due ore, riparto e faccio altri 120 km. I primi 100 con passo un pò più allegro ma nulla di sconvolgente; gli ultimi 20 circa li percorro sul Raccordo a Roma, a passo d'uomo a causa di una coda interminabile
.
Come al solito in questi casi la temperatura sale un pò ma è tutto nella norma.
Però mentre ero incolonnato ogni tanto sentivo che la moto aveva dei vuoti come quando sta per entrare in riserva, ma proseguo pensando che come al solito mi avvertirà lei quando è davvero il momento di ruotare il rubinetto.
A 500 metri da casa sento che sta entrando in riserva e aziono il rubinetto.
Arrivato davanti al cancello mi fermo 1 minuto a motore acceso in attesa che si apra e quando metto la prima per ripartire si spegne.
Pensavo ci fosse il cavalletto aperto ma invece no. Schiaccio il pulsante ma non parte. Il quadro rimane acceso ma il motorino non gira.
Ultimamente il pulsante rosso ON/OFF fa le bizze e al momento ho pensato fosse quello.
In garage apro il blocchetto, smanetto un pò col pulsante e l'interruttore luci, ma non si accende. Ho notato però che con le luci spente, quando premo il pulsante di avviamento si sente un ticchettìo sulla parte destra in zona batteria.
Provo ad accenderla a spinta e dopo aver fatto uno scoppio parte, ma con l'interruttore luci nella posizione di luci accese finisce per spegnersi e vedo chiaramente la lancetta del contagiri calare di botto e arrivare a zero.
L'ho riaccesa, sempre a spinta ma con le luci spente e ci ho fatto un giro. Pare andare bene ma se accendo le luci non regge e muore.
Ho riprovato con lo starter e continua a fare il ticchettìo in zona batteria se tengo le luci spente, mentre con luci accese non da alcun segno di vita, nonostante il quadro rimanga acceso.
Sottolineo che le candele avranno si e no 2000 km.
Onestamente non so cosa pensare, sto spaziando dall'ipotesi batteria a quella motorino avviamento, con tutto ciò che ci sta in mezzo.
Che mi dite?
Grazie!
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