Autore Topic: Vibrazioni alta frequenza  (Letto 18718 volte)

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #15 il: 18 05 2012, 12:42:21 »
appunto...se avessi letto veramente, non parlavo di nulla di cui scrivi.

chiedevo solo consiglio da neofita di moto se era normale o se mi dovevo preoccupare e cambiare meccanico,tutto lì ma evidentemente se uno non va in moto da sempre non può scrivere qui (anche se so che non è vero vista l'accoglienza di altri).

no problem.

Offline Simone.PAE

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #16 il: 18 05 2012, 12:52:45 »
dai non litigate ... probabilmente vi siete fraintesi ...


per rispondere alla domanda, le vibrazioni sono normali (ma anche sugli scooter).

come dice "Conan" siamo su due ruote che portano un pezzo di ferro molto pesante .... però puoi diminuire queste vibrazioni ... ovviamente diminuire alcune altre è impossibile ...

basta capire da dove vengono .. spesso sono plastiche allentate o roba del genere quelle che si possono quasi eliminare ... la vibrazione del manubrio etc. ovviamente c'è da tenersele  :LoL:
ma è anche il bello del gioco .. sinceramente a me non danno fastidio quelle. A me per esempio mi dava fastidio la vibrazione che veniva dal cruscotto .... ho provato a stringere e vibrava ugualmente ... allora ho messo una rondella di gomma tra le plastiche e adesso non vibra più ...

 :LoL:  :LoL:  :LoL:

"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #17 il: 18 05 2012, 12:57:25 »
io ho vibrazioni sulle pedane, sulla sella, sul serbatoio e leggere sul manubrio.

Sono vibrazioni ad alta frequenza e sembrano molto "da motore" (infatti sono in funzione dei giri) di conseguenza penso sia normale (magari sulla mia più accentuate che su altre hornet) ma volevo solo capire se mi si smontava andando avanti o posso stare tranquillo almeno su quel fronte  :birra:

Offline Conan

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #18 il: 18 05 2012, 12:59:12 »
Non si smonta niente.
Forse hai frainteso quanto scritto...anche in chiave ironica...
Ti ripeto...abbiamo (ho il tuo stesso modello)...una motocicletta dove è normale che ci siano vibrazioni...
Adesso, se queste vibrazioni rientrano nella norma, ossia tali da non doverti costringere a fermare dopo pochi chilometri, ti ripeto è normale...
Certo un Gs 1200 ha tutt'altro comportamento, ma costa 2,5 volte una Hornet nuova...

Non ho niente contro chi guida scooter. Ho posseduto 3 scooter...assoluta assenza di vibrazioni. Mezzo comodo, efficace ed poco assetato. Il riferimento agli scooter era, quindi autobiografico (bastava leggere in firma...).
Se poi, anche per il futuro, non accetti critiche... :parDon:
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Offline Simone.PAE

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #19 il: 18 05 2012, 13:04:25 »
che si smonti qualcosa la vedo difficile ... penso hai già provato a serrare maggiormente queste cose ...

alla mia per esempio non ho tutte queste vibrazioni .. la sella è ok ... nemmeno sulle pedane ho una vibrazione .. sarà che tira come una bestia e non mi sono mai soffermato a vedere queste ... ma comunque se non me ne sono reso conto vuol dire che sono minime perchè ad esempio quando avevo l'FZ6 la vibrazione sulle pedane era tanta e mi dava un pò fastidio ... mi faceva il solletivo  :bastard:

comunque io non conosco benissimo il modello 2006, ti conviene seguire i consigli di Conan che ha la tua stessa moto  :LoL:

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #20 il: 18 05 2012, 13:04:40 »
se sono costruttive molto volentieri e per prendersi in giro va benissmo ma non al primo incontro  :birra:

per il resto ok, ho la passione da sempre ma solo ora ho comprato il mio sogno (mi è sempre piaciuta il modello 2006!) quindi sono un pò in apprensione più che altro perchè cmq è un mezzo usato di 6 anni e per quanto conosco il tipo (non moltissimo) che me l'ha venduto qualche dubbio c'è sempre.
poi non pretendo nulla ci mancherebbe, sentire il motore è fantastico, ovvio più spendi e (spero) un motivo ci sarà.

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #21 il: 18 05 2012, 13:06:53 »
che si smonti qualcosa la vedo difficile ... penso hai già provato a serrare maggiormente queste cose ...

alla mia per esempio non ho tutte queste vibrazioni .. la sella è ok ... nemmeno sulle pedane ho una vibrazione .. sarà che tira come una bestia e non mi sono mai soffermato a vedere queste ... ma comunque se non me ne sono reso conto vuol dire che sono minime perchè ad esempio quando avevo l'FZ6 la vibrazione sulle pedane era tanta e mi dava un pò fastidio ... mi faceva il solletivo  :bastard:

comunque io non conosco benissimo il modello 2006, ti conviene seguire i consigli di Conan che ha la tua stessa moto  :LoL:

la mia infatti mi "solletica parecchio se vado"...sinceramente non l'ho mai tirata oltre i 9000 giri (non so cosa succeda oltre :-) ) e quindi non so se migliora.

Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #22 il: 18 05 2012, 21:40:43 »
Scusa...ma tu da una moto cosa ti aspetti? Comodità, silenziosità, riposo?
Non è certo un mezzo comodo...
Se il tuo meccanico, che sicuramente ci capisce più di me, ti ha detto che è normale....
Se chi ha più esperienza di te ti ha detto che è normale....
Probabilmente sarai tu a non essere fatto per la motocicletta....

Ripeto...comprati un Burgman

Volevo fare una precisazione, le vibrazioni è vero che ci sono, praticamente in tutte le moto, altrimenti avremo motori elettrici............., ma il problema è quando queste vibrazioni diventano tali da non farti godere la moto, cioè una tortura , se rileggete quanto ho scritto all' inizio è chiaro che parlavo del Suzuki Bandit 1200, parlavo soprattutto di vibrazioni alta frequenza molto fastidiose ............ dopo 20 km non mi sentivo più le mani ........... questo non significa che uno deve comprarsi necessariamente lo scooterone ........... la moto è una passione, un piacere, non deve essere una sofferenza ............ e sono contentissimo di aver venduto , tanti anni fa, quel cesso di moto per poi passare ad una Hornet nel 2001 che vibrava molto, ma molto  di meno ............. a breve mi arriverà la nuova Hornettina, speriamo che vibri nella norma .............. a presto, amici.
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Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #23 il: 23 05 2012, 09:48:30 »
Sì hai perfettamente ragione.....

cmq per aggiornamento ieri sera mi è venuto un dubbio ed ho controllato, spiego velocemente.
il vecchio proprietario aveva montato il kit dpm ma smontato completamente il dbkiller, io per non avere problemi ho rimontato tutto ma al posto del rivetto che lo tiene ho messo una vite con dado autobloccante. Ieri sera ho controllato e la vite era allentato e il dbkiller dentro ballava veramente di pochissimo. Chiuso il tutto e provato mi pare siano sparite le vibrazioni "anomale" e rimaste solo quelle belle del motore :-)
Ne prossimi giorni la proverò bene per avere la conferma assoluta ma confido in questo. La cosa buona è che provata in tutte le marce a 4500 giri e oltre i 6500 (dove maggiormente si sentiva) la vibrazione è sparita.

solo per condividere.....vi aggiornerò, magari a qualcuno può servire.

grazie a tutti  :up:

Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #24 il: 23 05 2012, 21:23:16 »

............. facci sapere .......... :lamps7:

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #25 il: 28 05 2012, 22:09:38 »
ciao a tutti, ieri il primo giro fino al mare e ritorno...beh le vibrazioni quasi sparite, è proprio la marmitta (db killer)! in alcuni giri ci sono ma sono bassissime e poco fastidiose.

ps che bella l'hornet ;-) e che bello andare in moto.  :up:

Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #26 il: 29 05 2012, 22:07:43 »
Sono contento x te, bene bene ........ :lamps7:  :lamps7:

Offline Simone.PAE

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #27 il: 30 05 2012, 09:12:47 »
Ma il rumore o vibrazione che sentivi tu, data dal db-killer era un rumore tipo come se in un tubo di ferro ci metti dei trucioli? (non sò se hai presente  :mmm: )

Perchè ieri mentre andavo in giro a 5000 giri circa si cominciava a sentire questo rumore, e mi sembrava che venisse dal manubrio ... come se ci fosse qualche cosa dentro ..... che si sia rotto qualcosa dentro????  :mmm:

Che p**e però mi tocca rismontarlo  :dash:


Inoltre sapete cosa ho scoperto ..... quella vibrazione alla strumentazione è tornata e allora questa volta ho deciso di togliere proprio la parte sopra, questa per intenderci ....
la parte grigia:



ed ho notato che dal lato esterno era già troncata la linguetta d'incastro ....  :mmm:  :mmm:  :mmm:

ora io vado subito a conclusioni affrettate .... ma se è rotta qualcuno l'ha aperta ..... spero non sia stato proprio il conce per tirare indietro i km ..... la mia l'ho presa a inizio di questo anno, era del 2009 con 6700km praticamente nuova ...  :mmm:

siccome quello che mi fà strano è che anche il manubrio mi pare leggermente storto verso dx ....... boh .... :mmm:


Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #28 il: 30 05 2012, 11:38:15 »
no la mia vibrazione veniva da sotto il guidatore, ora lo fa leggero, di motore penso.

Offline piervi

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Re:Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #29 il: 18 10 2012, 11:32:16 »
Mi aggancio a questo topic perché non credo sia il caso di aprirne uno nuovo.
Di vibrazioni della hornet se ne è già parlato decine di volte, di questo ne sono consapevole. Ma volevo chiarirmi un dubbio, per capire se ciò che sento può ricadere nella casistica nota.
Hornet 2007, completamente originale (cupolino Givi a parte :asd: ): quello che avverto io sono vibrazioni ad alta frequenza sulla manopola dell'acceleratore superati i 4000 giri, che poi iniziano a farsi sentire anche sulla pedana destra. La zavorrina avverte vibrazioni simili sul maniglione destro e sulla sua pedana destra.
Niente di tragico, ma dopo un mezzoretta-oretta mi si addormenta comunque la mano destra, leggermente!
Finora pensavo: be', è una moto, è normale che vibri un po', dovrò farci l'abitudine. Ma poi, riflettendo sul fatto che a vibrare sia solo la parte destra e avendo conferma di ciò da parte della zavorrina, mi è venuto qualche dubbio.
Ho preso la moto usata presso un concessionario e ci ho fatto montare subito gomme nuove: può essere che non sia stata fatta equilibriatura a dovere? È il caso di farla controllare a un gommista serio? (non mi fido molto di come lavora chi me l'ha venduta)
Il mio meccanico di fiducia qualche mese fa mi disse che i cuscinetti di sterzo erano leggermente "impallati", ma che potevo andare più che tranquillo almeno fino al prossimo cambio olio. Gli ho chiesto se le vibrazioni che sentivo potevano essere dovute a ciò, ma lui ha risposto "mi sembra strano che le senti solo a destra, però. Forse carichi troppo su un bracco solo. Prova a tenerti su di addominali e gambe". Dopo qualche mese, ho capito come stare in sella e non caricare il manubrio (vado anche in bici da corsa, quindi non è stato troppo difficile, almeno in rettilineo :haha: ). Che ne pensate? Dei cuscinetti un po' usurati possono dare vibrazioni del genere?
Altre possibili cause che vi vengono in mente? O è solo questioni di abituarcisi e me la devo tenere così?
Ma l'asfalto è più soffice per chi va in scooter?


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Vibrazioni alta frequenza 6000 giri, rumorosità 7000-9000 giri.

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