Autore Topic: Vibrazioni alta frequenza  (Letto 18717 volte)

Offline SKYhornet

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Vibrazioni alta frequenza
« il: 30 04 2012, 20:23:00 »
Salve amici, volevo chiedere un vostro parere riguardo le vibrazioni alta frequenza, x intenderci quelle che ti fanno venire il formicolio  ;-)  , come vi trovate a 120 / 130 Km/h in autostrada ? si resiste o sono fastidiose ?

Di seguito la mia esperienza maturata negli anni passati......... ;-)


amici, riguardo le vibrazioni alta frequenza, personalmente ci sono passato dieci anni fa con una Suzuki Bandit1200 (non mi sentivo più le mani dopo 20km )............moto che costa poco e vale poco (secondo me), come qualità costruttiva....... e ora cerco di spiegare il perchè.........

Partendo da un presupposto che tutti i motori emanano vibrazioni ad alta frequenza e dopo diversi studi condotti anche a livello ingegneristico, grazie ad un mio amico ingegnere, io sono un perito tecnico, sono arrivato alla conclusione che le vibrazioni dipendono sia dal tipo di motore ( mono, bici,quadri, cilindri contrapposti.....) sia dalla qualità costruttiva dei componenti che lo compongono.......a pari genere soprattutto dalla qualità costruttiva.....

Le vibrazioni sono scaturite dal movimento e dalle forze centrifighe/centripete che si generano a causa degli organi interni (pistoni ,bielle, alberi,etc) che si muovono a velocità impressionanti..... mi ricordo di aver visto un motore fatto di materiali trasparenti e già a 1000 giri/min il pistone e gli alberi andavano alla velocità della "luce"...........

Purtroppo i mono,i bici e quadricilindri vibrano perchè, a causa della loro posizione, non esiste un punto in cui le vibrazioni create si annullano reciprocamente grazie alle masse controrotanti di bilanciamento ....... ho visto dei diagrammi di forze (meccanica) dove si capisce bene questi concetti, l' unico motore che non vibra, o meglio, l'unico dove avviene l' annullamento reciproco delle vibrazioni generate dalle masse rotanti è il motore a cilindri opposti (boxer), tipo BMW.......... mica scemi i tedeschi .......

Nei motori a cilindri in linea le vibrazioni vengono in parte eliminate dai controalberi che hanno delle masse di equilibratura, ma ciò non è possibile durante l'intera rotazione di 360° dell' albero,e soprattutto le forze in gioco cambiano al variare del numero di giri, immagina di sovrapporre due ellissi, una che rappresenta la vibrazione e una che rappresenta l'albero antivibrazione con le sue "contromasse" , purtroppo è un compromesso........... anche la Honda Hornet, che avevo nel 2001, vibrava poco , ma vibrava .....
Nei motori in linea, mono e bici, le vibrazioni 0 non esistono, è impossibile eliminarle causa la posizione e rotazione dei componenti del motore ............

..... per chi non avesse ancora capito, sono quel tipo di vibrazioni che fanno vibrare gli specchi dei retrovisori, ad alta frequenza, oltre un certo valore diventa una tortura, specialmente quando ce l'hai sulla sella, in mezzo alle palline ......... ah aha ha ah.... è come alle vecchie giostre di carnevale, dove c'erano le pedane che vibravano x far ridere la gente che ci camminava sopra ........

I modi x eliminare le vibrazioni, in fabbrica, sono solo 2 e basta .........
 
Il primo è dotare la moto di un motore a cilindri opposti (boxer)......(BMW)

Il secondo, un compromesso, è avere una qualità costruttiva dei componenti che compongono il motore con bassissime tolleranze di errore, se quel pezzo pesa, da progetto 65 grammi, deve pesare 65 grammi e non come alla Suzuki che magari va da 60 a 70 grammi...........

La risultante delle forze in gioco, è devastante, ci saranno, alla Suzuki, moto ( stesso modello) che vibrano di più e moto che vibrano di meno........

.........ecco perchè alcune marche di moto o di auto costano qualcosa in meno, ma nessuno ti regala niente..........

Forse la Hornet vibra un pochino, ed è normale, a me non dava molto fastidio,  forse qualcuno, a questo problema, è un pò più sensibile di altri, però consideriamo che i mono hanno le macro-vibrazioni, i bici (tipo Transalp700) hanno delle vibrazioni medie, i quadricilindri hanno vibrazioni a frequenze più alte, e i tedeschi ........ lo sanno bene .......... e infatti la roba se la fanno pagare ......... se lo trovo vi metto un link a qualcosa di meccanica motoristica interessante, riguardo le vibrazioni........

A presto amici ! :lamps7:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t36685_vibrazioni-alta-frequenza/
« Ultima modifica: 07 05 2012, 17:59:47 da SKYhornet »
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Offline galak

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #1 il: 06 05 2012, 19:59:03 »
L'hornet del 2005 che avevo vibrava sopra i 7000 giri quando prendeva la coppia ma era una cosa che a me non dava fastidio. Ora che ho preso la CB 1000 R questo problema non si presenta vibra pochissimo anche tirando...secondo me è una cosa personale!

Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #2 il: 06 05 2012, 22:18:00 »

Sì hai ragione, è una cosa personale, però siccome ho avuto modo, sempre nel 2001, di provare altre due Hornet, ho notato che alcune vibravano di più e altre di meno, ci vuole anche un pizzico di fortuna, comunque stiamo parlando di inezie, altre marche hanno problemi di vibrazioni molto più accentuati ............

speriamo che la mia non vibri molto, tra poco dovrebbe arrivare ........... incrocio le dita ............ ;-)

Offline galak

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #3 il: 07 05 2012, 12:21:32 »
Ma i provato una ducati?Li si che si sento le vibrazioni ogni tanto devi ristringere tutte le viti della moto se no cade a pezzi :bastard:
Penso che sul modello nuovo le cose siano molto cambiate ci sono 10 anni di innovazioni...

Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #4 il: 07 05 2012, 13:06:57 »

....... sì 10 anni sono tanti però ho letto qualche topic, in questo forum, di utenti che si lamentano di vibrazioni eccessive, che gli fanno venire il formicolio alle mani, sulla Hornet ..........

Comunque io parlo di vibrazioni ad alta frequenza e non quelle macro come potrebbero avere i monocilindrici .......... ;-)

Offline galak

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #5 il: 07 05 2012, 13:13:13 »
Potrebbero essere che dipendi dall'uso o meno dei guanti io trova molta differenza a non metterli guido molto peggio...

Offline umarino

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #6 il: 07 05 2012, 14:19:35 »
già a 1000 giri/min il pistone e gli alberi andavano alla velocità della "luce"...........

a 1000 giri/min un pistone dell'hornet dovrebbe andare a 1.4 m/s

poiche la corsa di un pistone e' pari a 42.5mm
ed in un giro motore tale distanza viene percorsa 2 volte
avremo un totale di 85mm percorsi.

a 1000 giri il pistone percore 85000mm pari a 85metri

Velocita=Spazio/Tempo > 85metri/60secondi = 1.4m/s


Offline SKYhornet

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #7 il: 07 05 2012, 17:44:05 »

............ te lo assicuro .......... è incredibilmente veloce ............ho avuto la fortuna di vedere un motore a scoppio trasparente .......... impressionante .......... :lamps7:

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #8 il: 18 05 2012, 10:44:32 »
Io sono un neofita, ho preso un mese fà la mia prima moto in assoluto, Hornet 2006 DPM arancio :-), ed ora sono un pò preoccupato per queste vibrazioni, nel senso che vorrei solo capire se è un problema oppure se a me non danno fastidio (in realtà me ne danno un pochino) posso stare sereno.
La mia vibra tra i 4000 e 4500 giri poi smette completamente dai 4500 ai 5500 per poi iniziare ed aumentare.
Dico solo che oltre gli 8000/9000 non ci vado mai anche perchè vado tranquillo e sono all'inizio.
La moto ha 21000km e a parte questo problemino è fastastica e sembra un orologio svizzero.
Spero possiamo tranquillizzarmi o dirmi cosa fare.

ps il meccanico a cui l'ho portata per il mio primo tagliando mi ha detto che è normale ma vorrei sentire altri pareri.

Grazie dei consigli.

Offline Conan

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #9 il: 18 05 2012, 12:20:42 »
Sinceramente mi sembra un pochino tutto esagerato....
Le vibrazioni ci sono, ci sono sempre state e ci saranno sempre....
Niente di esagerato da dover amputare una mano....o il piede in caso di pedane...
Al massimo, e sempre secondo la sensibilità personale, dopo un tot chilometri ci si addormenterà la mano, o il braccio, o due dita...ma rientra tutto nella normalità.
Va da se che più sono alti i giri e maggiore è la vibrazione...
Ragazzi, vi ricordo che siete seduti su una motocicletta (ossia un pezzo di ferro con una ruota davanti e una di dietro), per giunta un modello entry level e per quanto mi riguarda anche progettualmente datato...
Ma cosa vogliamo? su una moto che costa nuova 7000 euro controbilancieri, telelever e quant'altro?
Siamo onesti...siamo o no motociclisti? qualche vibrazione non ha mai fatto male a nessuno....
Al massimo compratevi uno scooterone...... :ciao:
Più conosco gente, più apprezzo il mio cane! (Socrate)

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #10 il: 18 05 2012, 12:25:20 »
complimenti per la risposta direi....

se il forum non è fatto per chiedere consiglio a chi ha più esperienza di noi cosa serve? a scusa serve a parlare di quanto andiamo forte (intanto dietro al monitor non ci vede nessuno).

ps nn comprerò mai uno scooterone.

ps2 grazie a chi risponderà qualcosa di un pò più utile

Offline Conan

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #11 il: 18 05 2012, 12:29:19 »
Scusa...ma tu da una moto cosa ti aspetti? Comodità, silenziosità, riposo?
Non è certo un mezzo comodo...
Se il tuo meccanico, che sicuramente ci capisce più di me, ti ha detto che è normale....
Se chi ha più esperienza di te ti ha detto che è normale....
Probabilmente sarai tu a non essere fatto per la motocicletta....

Ripeto...comprati un Burgman

Offline Afà

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #12 il: 18 05 2012, 12:30:56 »
inutile rispondere....

Offline lallax

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #13 il: 18 05 2012, 12:31:13 »
normale avere vibrazioni da addormentarsi mano e braccia? da far formicolare? :stica:  :dash:  :dash:


Offline Conan

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Re: Vibrazioni alta frequenza
« Risposta #14 il: 18 05 2012, 12:35:34 »
inutile rispondere....

Ecco, appunto....leggi qui che forse una soluzione la trovi...


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Vibrazioni alta frequenza 6000 giri, rumorosità 7000-9000 giri.

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da mario73
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Problema frequenza frecce

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Problema frequenza lampeggio freccie a Led

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