Ok, riporto alcuni risultati di esperimenti effettuati in questi giorni su percorsi misti, circa 400 km di città e scampagnate, penso di essere vicino alla soluzione ...
Dopo aver fatto un controllo dell'allineamento delle farfalle (perfetto) e delle candele ( colore un po' piu' chiaro rispetto al solito)
ho, per piccoli passi, effettuato delle piccole variazioni in + e - della quantità di benzina utilizzando i tastini LOW, MID e HIGH della centarlina power comm, riscontrando che il migliore risultato lo avevo lasciando tutto a zero ( cioè nessuna variazione rispetto alla quantità impostata dalla mappa caricata in centralina, confermate ?)
Poi, ho smontato i DB killer ed ho allargato un po' i fori dello stesso, la moto va un po' meglio, chiaramente il rumore aumenta ...
Allora li ho tolti del tutto, ancora meglio
ma casino assoluto (almeno secondo i miei standard) ...
ricordando che ho un filtro aria originale honda, e non avendone al momento uno piu' aperto da provare, ho fatto qualche km senza filtro e... sorpresa !!! la moto è perfetta, il difetto, bastardo, sparisce !
E' chiaro che la pc è stata programmata per un utilizzo in quelle condizioni, cioè impianto di scarico completamente aperto (dalla testata fino ai terminali, senza catalizzatore) e filtro anch'esso molto aperto (girare senza è impensabile), ma poi, in un rigurgito di legalità, sono stati montati i db killer, che strozzano un po' il tutto.
A questo punto, visto che il problema sembra tutto lì, io lascerei i dbk, magari allargando ancora un po' i fori fino a trovare il giusto compromesso nel rapporto prestazioni/casino, e cercherei il filtro aria piu' aperto possibile (quale ?) , rimarrebbe il problema di quale mappa utilizzare, la Ferracci mi ha fornito una decina di mappe ma tutte riferite a configurazioni con scarichi che non sono i miei, e non sono sicuro che uno scarico valga l'altro, cioè che siano tutti "aperti" alla stessa maniera
Inoltre, vi chiederei conferma che tutte le hornet 900 siano munite di catalizzatore e sonda lambda, nel qual caso, smontando il catalizzatore ed impiantando la power commander, il connettore della sonda lo devo ingannare con un emulatore/resistenza o posso lasciarlo aperto?
Dove diavolo è questo connettore ? Non ho il manuale di officina e non riesco a trovarlo, ho provato a scaricarlo da numerosi link ma invano, l'unico che mi permetteva il download era rapid4me ma si interrompeva dopo un po' riportandomi un file corrotto