Autore Topic: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona  (Letto 9393 volte)

Offline guglia

  • 50 ino
  • *
  • Post: 64
  • Età: 37
  • Portogruaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Corsaro 1200 Veloce 2007
Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« il: 24 03 2012, 22:00:26 »
 :lamps7:  a tutti..

Ho una Hornet 2008 acquistata ormai 2 anni fa usata con 11000 km.

Quest'anno, arrivati a 34k km, ho deciso di sostituire Pignone Catena Corona.
Il precedente proprietario aveva montato una corona da 45 denti, e in effetti la moto era molto scattante e dalla penna facile  :fifi:  nonchè veramente divertente  :up:

Ho quindi deciso di acquistare un kit con corona 2 denti in più della DID. Quindi ho acquistato:
Corona 45 denti
Pignone 16 denti

Smonto tutto e sorpresa delle sorprese mi ritrovo un pignone da 15 denti montato.
Prima dell'acquisto, avevo girato ovunque in questo forum e per la rete cercando da quanti denti fosse il pignone, e mi pareva che il valore corretto fosse 16, confermato anche dal venditore.

Potete chiarirmi definitivamente il dubbio? Il pignone originale è da 15 o da 16?
La moto ora risulta sicuramente più guidabile e controllabile (derapa che è un piacere), ma mi sa che le penne di prima le sogno  :dash:
(meglio cosi, mettiamo la testa a posto  :haha: )

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t36068_hornet-2008-cambio-pignone-catena-corona/

Offline star_h6k7

  • 50 ino
  • *
  • Post: 185
  • Età: 41
  • Pescara
  • Sesso: Maschio
  • H6K7
  • Moto: Hornet 600 k7
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #1 il: 25 03 2012, 20:44:44 »
da quel che so le hornet prima del 2007 hanno pignone da 15, mentre le successive da 16
probabilmente il proprietario precedente aveva accorciato anche toccando il pignone

Offline giomasce

  • Moto 3
  • **
  • Post: 331
  • Barletta
  • Moto: Hornet 2007
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #2 il: 26 03 2012, 00:12:23 »
prima avevi una hornet da cross! :LoL:

Offline Simone.PAE

  • Moto 3
  • **
  • Post: 483
  • Età: 42
  • LU
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex Monster - ex FZ6 - Hornet 600cc 2009
  • Zavorrino/a: Alessia
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #3 il: 26 03 2012, 00:30:30 »
anche io non l'ho smontato ma sapevo fosse da 16 sulle nostre .... e corona originale a 43.

"Si vive di più andando 5 minuti al massimo con una moto come questa, di quanto non faccia certa gente in una vita intera" SIC

Offline gigio

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 4851
  • Età: 42
  • Sestri Levante (GE)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k8
  • Zavorrino/a: Stefania
Re: R: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #4 il: 26 03 2012, 08:24:13 »
Ti confermo che per la tua moto il pignone originale è da 16.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
SVOLGIMENTO:
"Mio Dio! - disse la Contessa- Sono incinta!....e non so di chi...!!!"

Offline guglia

  • 50 ino
  • *
  • Post: 64
  • Età: 37
  • Portogruaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Corsaro 1200 Veloce 2007
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #5 il: 26 03 2012, 20:16:53 »
OK grazie.. Si era proprio un cross..  :LoL:

Chissà quanti km effettivi ha ora la moto.. considerando che con corona +2 segna un 10% in meno, con pignone e corona potrei stimare un 15%.. quindi invece che 35k potrei averne 30k..  :dash:

Offline iacopo86

  • 50 ino
  • *
  • Post: 78
  • Età: 38
  • santa croce sull'arno
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet my2011
  • Zavorrino/a: silvia
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #6 il: 27 03 2012, 00:54:59 »
sono interessato a questo argomento perchè è da un po che ci penso a fare questa modifica.. ma ho paura di ritrovarmi una moto troppo corta per viaggiare in superstrada.. :mmm:
quale potrebbe essere il giusto compromesso per avere un pò più scatto ai bassi ma senza stravolgere la moto??
e poi posso mettere il ricalcolatore di velocità avendo gia montato il contamarce gi-pro??
Cos'è il "GENIO":
E' Fantasia, Intuizione, Colpo d'occhio e Velocità di esecuzione!!

Offline Simone.PAE

  • Moto 3
  • **
  • Post: 483
  • Età: 42
  • LU
  • Sesso: Maschio
  • Moto: ex Monster - ex FZ6 - Hornet 600cc 2009
  • Zavorrino/a: Alessia
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #7 il: 27 03 2012, 10:33:21 »
Anche io stò per modificare ... però io cambierei solo corona +2 senza modificare anche il pignone .....
addirittura io pensavo a corona +1 ma forse non sentirei le differenze o forsi un pochino si ... boh ... bisognerebbe provare.

per il ricalibratore di velocità non lo sò se si può mettere insieme ... o meglio, penso di si, ma non sò dirti in quel caso come si montano insieme.  :mmm:

Offline guglia

  • 50 ino
  • *
  • Post: 64
  • Età: 37
  • Portogruaro
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Corsaro 1200 Veloce 2007
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #8 il: 27 03 2012, 22:04:57 »
Io non la ho provata originale, ma mi sembra che con corona piu due sia sufficientemente lunga.. io viaggio anche in 2 e penso che cosi sia "giusta"..

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #9 il: 31 03 2012, 21:45:13 »
16\43 hornet 2007 in poi.


personalmente il pignone da 15 è forse la migliore soluzione per avere miglior ripresa, godibilità e allungo di tutti i giri motore
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline marcolinox01

  • 50ino
  • *
  • Post: 4
  • Età: 53
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2009
Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #10 il: 07 11 2016, 22:22:56 »
Ragazzi, appena montato pignone su hornet 2008. Un bel 15 denti Sunstar. Credo rimettero il suo entro pochi giorni.....na schifezza. È artificioso...falsa il contaKilometri, sempre imballata, e con una sesta che sembra una terza stirata....
Il tutto per trovarsi a basse velocità con un numero di giri elevato e "sentire" prima la coppia.
In città, il buco che c'è tra prim e seconda, viene colmato: praticamente si resta sempre in seconda, con una prima cortissima.
Si cammina solamente ad un regime più elevato, e si vedono i 100 all'ora andando molto più piano......naaaaaaa.....na schifezza.

Offline MTB

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 617
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet k7 (2008)
Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #11 il: 08 11 2016, 10:20:32 »
da molto tempo sono tentato di provarlo il pignone -1 ma temo proprio questo che dici.
Attualmente,avverto la prima troppo corta e la seconda troppo lunga,quando vado a farmi l'uscita sui tornanti di montagna(magari sono io a non essere capace di far frullare la prima e/o non sono abbastanza veloce con la seconda).
Mi sta vendendo l'idea di provare una corona +1,chissà se da quel poco di brio in più.. :mmm:   

Offline marcolinox01

  • 50ino
  • *
  • Post: 4
  • Età: 53
  • roma
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 2009
Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #12 il: 08 11 2016, 10:33:02 »
lascia perdere...mamma honda ha ottimizzato il tutto al meglio. aumentando di uno-due denti la corona, la prima diventerà ancora più corta, ed anche la seconda...ma anche la terza...fino alla sesta. Stamani sul Grande Raccordo anulare di Roma, ho avuto un po' di strada davanti, ed ho aperto oltre i 100 per poi mettere la sesta......solo che già stavo in sesta.... :caCc:

la sensazione è che hai semplicemente perso una marcia, nulla di più: in seconda farai quello che facevi in prima, e così via. dopo un po' ti ci abitui, ed entrerai nelle rotonde di terza....con la domanda in testa: ma sono in terza oppure in seconda? :uRlo:

chi scrive cose del tipo: con un dente in meno al pignone "...si alza di prima", "....si riempie ai bassi", "....consuma uguale", "...diventa nervosa", si dovrebbe "regolare" (=tacere).
se aumenti i giri, aumentano i consumi, se non alzavi con il pignone originale, non alza nemmeno con quello ridotto, i bassi restano bassi, perché per averla più piena, a parità di velocità, hai aumentato i giri.

piuttosto, se esistesse una modifica, quella dovrebbe essere messa alla centralina.
in alternativa, si potrebbe togliere un cilindro: così andrebbe bene ai bassi ed agli altri (like triumph)  :up:  :up:  :up:

Offline Tribal_Dragon

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 6828
  • Età: 43
  • Castelfranco di Sotto (PI)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600
Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #13 il: 13 11 2016, 11:19:13 »
quelli da te descritti sono caratteristiche gia ben ampiamente descritte negli altri topic.
semplicemente una persona deve decidere se e' il caso di avere certi comportamenti a discapito di altri
l'uso del pignone -1 o corona +2 o altre combinazione e' subordinato appunto a provare e decidere

ad esempio io andando quasi sempre in due, la corona +2 e' una manna in quanto mi permette di avere una risposta pronta senza dover necessariamente usare il cambio

Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline giomasce

  • Moto 3
  • **
  • Post: 331
  • Barletta
  • Moto: Hornet 2007
Re:Hornet 2008 - Cambio Pignone Catena Corona
« Risposta #14 il: 14 11 2016, 11:52:52 »
quelli da te descritti sono caratteristiche gia ben ampiamente descritte negli altri topic.
semplicemente una persona deve decidere se e' il caso di avere certi comportamenti a discapito di altri
l'uso del pignone -1 o corona +2 o altre combinazione e' subordinato appunto a provare e decidere

ad esempio io andando quasi sempre in due, la corona +2 e' una manna in quanto mi permette di avere una risposta pronta senza dover necessariamente usare il cambio
Eppure anche lì si va a gusti io in due metto sempre una marcia in più per avere una risposta ancora più dolce[emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk



xx
cambio catena corona pignone hornet 04

Aperto da metallomodenese

1 Risposte
1605 Visite
Ultimo post 10 06 2014, 17:51:37
da Tribal_Dragon
xx
Chilometraggio x cambio catena corona pignone

Aperto da trovierex

1 Risposte
1152 Visite
Ultimo post 13 06 2015, 16:13:28
da prof
xx
catena pignone corona hornet 900

Aperto da mastrodiere

21 Risposte
7251 Visite
Ultimo post 17 03 2014, 21:20:32
da ghess82
xx
Hornet 2008 consiglio modifica rapporti (sia pignone che corona)

Aperto da nst160

2 Risposte
2173 Visite
Ultimo post 13 06 2013, 09:33:06
da NINNIVOLA