E s enn lo faccio a cosa vado incontro ?
io alla mia lo sto facendo perchè la ruggine mi andava ad intasare il 4°carburatore con un seguente andamento a 3
praticamente la spesa è di circa 80 euro per il prodotto(Tankerite) + 20 euro il filtro serbatoio(facoltativo) e si deve procedere così:
svuota il serbatoio dalla benzina (con il classico tubo o altro);
Per iniziare prendi una manciata abbondante di bulloneria di media grandezza (tipo bulloni del 13) e immettila nel serbatoio unitamente ad un po di benzina, o meglio diluente nitro che asciuga prima, (non molta altrimenti l’effetto abrasivo della bulloneria viene attenuato) e cominciate ad agitare energicamente; svuotate e ripetete il processo fino a quando non esce pulita.
Rimuovi la bulloneria; per i pezzi che si sono incastrati utilizza dei ferri da calza, filo di ferro resistente o altro per rimuoverli, sbatacchia il serbatoio (senza danneggiarlo); i bulloni che dovessero rimanere dentro verranno ricoperti e incollati dalla tankerite... diventeranno parte della storia della moto.
Risciacqua il serbatoio con diluente nitro, (evapora prima).
A questo punto inizia il vero e proprio processo con la Tankerite; la confezione contiene un barattolo di acido per rimuovere la ruggine; la Tankerite e il catalizzante.
Versa l’acido e lascialo lavorare per 1-2 ore (a seconda del grado di ossidazione); agitando spesso il serbatoio; finito il processo svuota il serbatoio, risciacqua abbondantemente e fai un’ultimo risciacquo con il diluente.
Prepara il serbatoio chiudendo tutti i buchi con nastro adesivo o tappini e lascia aperto il foro del tappo benzina (del tappo benzina rimuovi tutto, tappo, alloggiamento e corone di fissaggio; deve rimanere solo la “carrozzeria”)
Velocemente prepara la Tankerite con il catalizzante e versala attraverso il foro del tappo di benzina; chiudi il foro con uno straccio ricoperto con del domopak.
Fai ruotare il serbatoio lentamente ma sbrigati e non perdere tempo; la tankerite rimane lavorabile per circa 20 minuti, dopo è ancora fresca ma non scorre più.
Dopo circa 30 minuti prova a “toccare”, attraverso un foro, la Tankerite; dovrebbe essere fresca ma non più scorrevole.
Rimuovi tutte le chiusure dai fori e lascia asciugare la Tankerite per 7 giorni almeno; pooi mettere il serbatoio ad asciugare in casa, in quanto lo smalto non rilascia odori, con il vantaggio di avere una temperatura ideale costante.
a lavoro finito dovresti sentire uno strato tipo ceramico al tatto