Hai ragione Conan, tuttavia mettiti nei miei panni: la moto l'ho comprata nuova di zecca e dopo un mese avrei dovuto comprarne una usata?!?!?!
A parte il fatto che non sono abituato a comprare veicoli usati, se avessi incassato 4000 + 1500 sicuramente non avrei ricomprato niente!
con 5.500 euro non avresti ricomprato niente???
![:mmm:](http://www.hornet.it/Smileys/default/think.gif)
se pretendi il nuovo no ma io ho preso un 2009 con 6700km a 4800 euro.
non per fare l'avvocato del diavolo...
poniti dalla parte opposta
te skull mi rompi la moto.. valore della moto 500.. dato che a ripararla mi ci vogliono 1500 euro.. quanto mi risarciserti??
500 euro e mi compro una moto usata uguale, magari con l'aggiunta di bollo non usufruito e passaggio di proprieta' per nuova moto (questi li rimborsano).. o 1500.. cioe' 3 volte il valore della mia moto?
per fare un esempio
sinceramente..
Perfettamente ragione .... è così che funziona ..... però butto là un altro aspetto .....
se la solita moto da 500 euro a me va benissimo e tu me la rompi ... si fà un preventivo di riparazione e ci vogliono 1500 .... perchè io non posso avere i soldi per ripararla??? il non conviene, il fatto che il suo valore di vendita è 500 perchè deve incidere sulla somma da dare? se un oggetto viene rotto, il colpevole è tenuto a ripristinare l'oggetto come era prima indipendentemente dal valore dell'oggetto e dalla spesa della riparazione ...... e a chiedere anche scusa.
Lo sò che questa è pura fantasia .... però a me sembra una cosa onesta e onorevole comportarsi così .... ad esempio, mia moglie facendo retromarcia ha urtato contro uno scooter (stè donne
![:@:](http://www.hornet.it/Smileys/default/ranting3.gif)
) ... comunque il motorino si è appoggiato ad un cancello rompendo manopola gas e specchietto ......
fortunatamente (a parte i danni irrisori) il proprietario è un ragazzo giovane e motociclista
![:birra:](http://www.hornet.it/Smileys/default/birra.gif)
percui siamo diventati subito amici ed io senza considerare il valore dello scooter (che è molto vecchio, forse nemmeno vendibile
![:fifi:](http://www.hornet.it/Smileys/default/whistling.gif)
) ho riparato gli oggetti rotti, personalmente .... mi ha lasciato lo scooter, ho risistemato la manopola del gas e ho cambiato lo specchietto prendendolo nuovo originale ovviamente (non usato anche se poteva andar bene ugualmente).
Scooter rotto e ripristinato come era prima dell'incidente.
Il fatto molto comune e probabile per il quale si agisce in questo modo nel mondo è dato dal fatto che macchine scassate che girano per il mondo, hanno magari un piccolissimo incidente per un urto in un parcheggio e fanno preventivi per rifare la macchina nuova .........
Sarebbe il caso forse di prendere in considerazione queste cose .... macchina vecchia? rompo il paraurti ..... ti ripago il paraurti e anche se usato va bene ugualmente .... ma è troppo complicato se si facesse così ... pensate caos