Buongiorno, mi ricollego a questa discussione per non aprirne un'altra.
Circa un mese fa ho acquistato una hornet 600 del 2001 ferma da almeno tre anni.
Portata a casa, ho cambiato subito la batteria quindi ho provato ad accenderla, risultato: si accendeva solo con rubinetto su off.
Quindi ho ordinato un kit tagliando: candele, filtro aria, filtro olio, olio, pastiglie, l'avrei fatto anche se fosse partita.
Ho iniziato a smontarla, tirato giù sella, serbatoio, scatola filtro, carburatori. Quindi ho smontato le vaschette di questi e le ho pulite con la benzina, smontato i getti, i galleggianti e pulito tutto con benzina e sbloccante, anche tutti i fori.
Rimontato tutto, e già che ero in ballo, ho cambiato le candele. Accendo la moto e sento che non gira benissimo, sembra andare a tre o qualcosa in più

Al che lascio scaldare ma nulla, non migliora. Provo a fare un giro, perché penso che magari scaldandosi un attimo si risolva. Niente.
Allora penso che nel serbatoio ci sia benzina sporca, e quindi rismonto. Svuoto il serbatoio, pulisco il rubinetto con il solito sbloccante e già che ci sono ritiro giù i carburatori e li pulisco che se c'era dello sporco nel serbatoio, sicuramente si sono risporcati. Rimonto, faccio benzina nuova, accendo e ancora non gira al meglio.
Allora ricordo di aver letto sul forum qui di problemi di candele bagnate o all'impianto elettrico. Tiro giù il serbatoio e controllo subito i cavi delle candele: il due e il tre sono invertiti.....al che penso che il problema iniziale fosse quello. Inverto i cavi e Rimonto tutto.
Vado per accendere e non parte del tutto, tanto che inizia a scaricarsi anche la batteria nuova a furia di insistere.
Ora chiedo se qualcuno può darmi lumi. Ho provato a sganciare il serbatoio e far fare un giro diverso al tubo della benzina e di depressione ma nulla.
Sti cavi sono cortissimi, ma a parte quello... Può essere che il tubo di depressione si schiacci e quindi la moto non si accenda ma tutte le altre volte anche se con fatica..dopo un po' andava in moto anche se per poco.
Cosa può essere?