Mi è stato chiesto da molti di voi di scrivere una lista delle manutenzioni ed eventuali problemi della mia hornet che ha quasi 100.ooo km,bene,cominciamo…
Qui sotto elencherò tutto ciò che ho sostituito ed ispezionato in questi anni,premetto che non posso ricordarmi tutto ma cercherò di fare il possibile.
11 cambio gomme,quelle che monto sono da turing quindi durano circa 10.ooo km ed ogni volta le sostituisco tutte e due,già che ho le ruote in mano tolgo i cuscinetti li ripulisco per bene e li re ingrasso.
Pressione gomme quasi settimanale.
Pulizia cuscinetti ruote,ogni 2 mesi circa
5 catena-corona-pignone ,sostituiti ad ogni 25.ooo km circa tutto in blocco,la pulizia e registro catena è quasi settimanale o per lo meno quando necessita o vedo la catena sporca.
11 cambio olio e filtro olio,l’olio di media lo cambio ogni 10.ooo km circa assieme e tassativamente al filtro olio
5 cambi candele,le sostituisco ogni 25.ooo km circa,a volte se ho tempo le smonto e le pulisco anche se questo tipo di candele non necessitano di pulizia.
3 filtro aria,il cambio avviene quando mi sembra opportuno farlo dato che la sua pulizia è settimanale circa,operazione di 5 minuti,anche meno…
? pastiglie freno,ogni volta che finiscono le cambio ma purtroppo non ho tenuto il conto,ad ogni cambio controllo l’olio freni ed eventuale rabbocco,in ogni caso l’olio freni lo cambio una volta all’anno sia post che ant.
Canotto manubrio e relativi cuscinetti,sostituiti 1 volta.
Regolazione gioco valvole a 60.ooo km,se il motore gira bene,non dà problemi e non fa rumori strani è inutile aprirlo prima (parere personale)
Ispezione-smontaggio pompa benzina con relativa pulizia soprattutto ai filtri eseguita 2 volte.
Ispezione a tutte le tubature ogni 6 mesi,nessuna sostituita,tutte a posto.
Forcella,sostituzione paraolio- guarnizioni e relativo olio ogni volta che necessita,per ora ho fatto 2 cambi ma se per caso un para olio si crepa sostituisco tutto.
Ammortizzatore,controllo e lubrificazione periodica.
1 cavo frizione sostituito.
Cuscinetti forcellone post,sempre lubrificati.
5 paio manopole circa,si consumano subito…
1 manubrio,piega media,leggermente più aperto e qualche cm più largo.
Ogni 6 mesi circa smontaggio ed ispezione di tutta la marmitta e sonda con relativa lucidatura ( due palle ).
1 volta all’anno ispezione di tutto l’impianto elettrico,è sempre stato a posto,nessuna sostituzione.
Controllo comando gas,quando necessita ma la sua lubrificazione è periodica.
2 pattino della catena sostituito.
Liquido refrigerante,occhiata periodica ogni mese ed eventuale rabbocco ( basta alzare la sella )
Orientamento faro ogni 10.ooo km circa.
Dadi-bulloni-organi di unione,ogni tanto ( penso di accorgermi se la moto si smonta a pezzi! )
4 frecce,sostituite perché troppo grandi quelle di serie.
Aggiunta del puntale.
Sostituzione dischi frizione a breve.
Sostituzione catena distribuzione a breve.
Ora passiamo alla lista dei problemi che ho avuto:
2 volte bruciato lampadine faro ant,mia colpa dato che lavavo la moto con l’idro per sbaglio ho riempito il faro d,acqua.
Di recente perdita di potenza a 10.5oo giri,ho subito pensato che fosse la pompa un po’ stanca dato che in questi anni ha spinto circa 6.7oo litri di benza,quindi in concessionario mi ha prestato un serbatoio nuovo e la moto sembrava rinata!!!dando così conferma che la pompa aveva qualche problema,passo così allo smontaggio ma noto che la poma spinge benissimo,dopo vari test mi accorgo che il raccordo tra pompa e blocco è leggermente lasco,è bastato spingerlo dentro ed assicurarlo con un paio di fascette e tutto è a posto.
Ho fatto questa operazione perché non forniscono i pezzi singoli ma la pompa intera ed ha un bel costo!!!
Il 95% di queste operazioni me le sono sempre fatte io personalmente assieme ad un amico,la periodicità dei controlli,ispezioni e sostituzioni è data anche,fortunatamente,alla disponibilità di un buon spazio e discretamente attrezzato per poter operare al motobolide.
Spero di non aver dimenticato niente eventualmente aggiungo,se avete domande non fatele,scherzo!!!
Dopo aver detto tutto ciò la moto comunque è usurata ed ha i suoi km ma non ha acciacchi e va ancora bene,spero di farci ancora molti e molti km in sua compagnia in ogni caso se dovessi cambiarla la tengo comunque,1,non penso che mi diano tanti euro!!! 2,cosa ancor più importante,ci sono affezionato tantissimo,abbiamo visto…abbiamo corso….abbiamo vissuto………….
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