Autore Topic: sfilare le forcelle  (Letto 33637 volte)

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #30 il: 13 10 2009, 00:32:41 »
quindi hai sfilato le forcelle per bloccare la ruota avanti? :|: mi sà che parliamo lingue diverse :fifi:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #31 il: 13 10 2009, 00:41:30 »
Infatti sei troppo convinto di aver ragione (e forse l'hai pure) che non hai neanche letto bene quello che ti ho scritto.  :haha:  :dash:
E' l'esatto opposto: l'avancorsa è diminuita e questo dovrebbe aiutare a far si che la ruota davanti tenda a bloccare di meno in frenata... ecco come è possibile migliorare un pò la frenata.
E con questo non intendo che adesso tiro le staccate alla Valentino Rossi  :bastard:
 :lamp1:

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #32 il: 13 10 2009, 00:56:54 »
Infatti sei troppo convinto di aver ragione (e forse l'hai pure) che non hai neanche letto bene quello che ti ho scritto.  :haha:  :dash:
E' l'esatto opposto: l'avancorsa è diminuita e questo dovrebbe aiutare a far si che la ruota davanti tenda a bloccare di meno in frenata... ecco come è possibile migliorare un pò la frenata.
E con questo non intendo che adesso tiro le staccate alla Valentino Rossi  :bastard:
 :lamp1:
beh questo è vero sulla carta ...ovvio che un asse più caricato di peso avrà meno tendenza a bloccarsi....ma dimentichi una cosa molto importante ed è questo il punto che non ti è ancora arrivato: dimentichi che hai ancora la ciclistica intatta  :LoL:

mi spiego:
se la panacea di tutti i mali fosse avere un avancorsa ridottissimo mi spieghi perchè  le case mociclistiche non costruiscono moto con inclinazione di sterzo 0,1????

intanto ti dò la mia risposta:
i limiti della ciclistica------>trasferimenti di carico------> forcella a pacco---------> ruota bloccata ;-)


io non sono contrario per lo sfilaggio degli steli
sono contro lo sfilaggio degli steli quando lasci la forcella originale


ecco il nocciuolo  :LoL: perchè metti in crisi prima un avantreno economico studiato con quell'interasse  ;-)
spero di essermi finalmente spiegato  :stica:

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #33 il: 13 10 2009, 01:17:31 »
Ok. comincio a capire il tuo punto di vista.
Ma per esempio la yamaha fz6 ha l'avancorsa a 97,5mm. La hornet 99mm.
Mica c'è una giusta! Semplicemente si è scelto un compromesso e non credo che le forche di serie dell'fz6 siano distanti in termini di qualità.

Per quanto ne so io ridurre ai minimi l'avancorsa provoca degli effetti collaterali e questo il motivo per cui non lo si fa.

Qui parliamo dunque se la forcella originale possa reggere o meno una variazione di avancorsa (e altro) di meno di 2mm. Mi stai forse dicendo che la forcella originale non regge questa differenza perchè andrebbe facilmente a pacco? Mi stai dicendo anche che quello che hanno deciso gli ingegneri honda sia la migliore soluzione oggettiva e tale è per tutti? (su questo nutro foooorti dubbi)

Ecco il punto finalmente. Torniamo li... 4 mm di forcelle sfilate danno più vantaggi o più svantaggi? Questo è il problema!

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #34 il: 13 10 2009, 01:42:49 »
Intanto ti dico gli effetti pratici riscontrati, che alla fine è quello che conta.

La moto è più reattiva in tutte le manovre.
In accelerazione l'avantreno si allegerisce meno.
A velocità elevate l'avantreno è più piantato e direzionale.
Per contro il retrotreno è leggermente più scarico ma fino a oltre 180 nessun ondeggiamento.
Prima avevo la sensazione di star bene in moto solo in discesa ora sempre.
La frenata trasmette più feeling e permette di forzare leggermente di più. La forcella non arriva comunque a pacco e il retrotreno non ondeggia. (una forcella più dura però sarebbe gradita)

Per il comportamento in curva senza spingere molto o fare pieghe eccessive (leggi normale uso medio stradale) non si avvertono particolari differenze se non una leggera migliore agilità.

Per curve più impegnative rimando le conclusioni.

Questo è quanto ho sperimentato in pratica. La teoria per quanto giusta ne differisce sempre un minimo.

Non credo che l'assetto originale sia il migliore per ognuno di noi. Ci sono troppi fattori in gioco, dalle proporzioni fisiche allo stile di guida alla sensibilità o bravura di ognuno. Forse l'impostazione di fabbrica è il miglior compromesso per la maggior parte. Io personalmente, per il momento, preferisco le sensazioni provate nel nuovo assetto.



Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #35 il: 13 10 2009, 10:50:29 »
Intanto ti dico gli effetti pratici riscontrati, che alla fine è quello che conta.

La moto è più reattiva in tutte le manovre.
In accelerazione l'avantreno si allegerisce meno.
A velocità elevate l'avantreno è più piantato e direzionale.
Per contro il retrotreno è leggermente più scarico ma fino a oltre 180 nessun ondeggiamento.
Prima avevo la sensazione di star bene in moto solo in discesa ora sempre.
La frenata trasmette più feeling e permette di forzare leggermente di più. La forcella non arriva comunque a pacco e il retrotreno non ondeggia. (una forcella più dura però sarebbe gradita)

Per il comportamento in curva senza spingere molto o fare pieghe eccessive (leggi normale uso medio stradale) non si avvertono particolari differenze se non una leggera migliore agilità.

Per curve più impegnative rimando le conclusioni.

Questo è quanto ho sperimentato in pratica. La teoria per quanto giusta ne differisce sempre un minimo.

Non credo che l'assetto originale sia il migliore per ognuno di noi. Ci sono troppi fattori in gioco, dalle proporzioni fisiche allo stile di guida alla sensibilità o bravura di ognuno. Forse l'impostazione di fabbrica è il miglior compromesso per la maggior parte. Io personalmente, per il momento, preferisco le sensazioni provate nel nuovo assetto.



è impossibile che tu abbia più stabilità alle alte velocità  ;-)

Offline stereotype

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #36 il: 09 03 2010, 23:14:24 »
cari ragazzi grazie a voi e alle vostre discussioni mi sono diciamo reso cono che: la mia "enorme difficoltà" a guidare la mia l'hornet puo' essere causata dalle mie forche aimè troppo sfilate diciamo di 1 cm.. la cosa è da pazzi la moto l'ho presa usata a dicembre e non capisco come i due meccanici che l'hanno controllata da cima a fondo non si siano accorti di questa cosa. io non riesco a piegare e forse questa scoperta spiega il perchè. domani mattina misuro e vi faccio le foto così vi rendete conto di come ho guidato fino ad adesso. secondo voi il mio problema di guida e di fiducia nei confronti della moto in fase di piega è causato dalle forche sfilate??

Offline riky90sr

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #37 il: 10 03 2010, 09:28:17 »
ciao..io non penso il prob siano solo le forcelle...credo anche la posizione di guida

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #38 il: 10 03 2010, 09:32:43 »
in che senso?

Offline riky90sr

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #39 il: 10 03 2010, 09:56:39 »
nel senso che hai una pos di guida scorretta...
ad esempio troppo arretrata

Offline Tribal_Dragon

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #40 il: 10 03 2010, 09:58:16 »
veramente le forcelle sfilate, aiutano a piegare...

la tua difficolta, non e' che dipende dalle gomme o comunque dal freddo che non permette di piegare piu' di tanto???
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline will

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #41 il: 10 03 2010, 09:58:31 »
se la moto ti cade all'interno della curva, hai una sensazione che lo sterzo si chiuda, la senti troppo reattiva ai tuoi comandi....hai trovato il perchè! riportala a valore standard e poi eventualmente sfila QUALCHE millimetro
un centimetro è tantissimo!

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #42 il: 10 03 2010, 10:04:53 »
infatti la mancanza di fiducia di cui parlo è causata proprio dal fatto che quando la butto dentro arrivato ad un certo punto è come se cade di botto....la forche nn le ho sfilate io le ho trovate cosi'...cmq nel fine settimana ripristino il tutto e poi se smette di piovere la provo e vi dico..


ps: le gomme (pirelli diablo corsa III) sono nuove e non penso siano queste la causa.
     e per la posizione di guida direi che ho la cattiva abitudine di stare troppo sul serbatoio, vengo da qualche anno di motard in pista e mi è rimasta questa impostazione..

Offline Tribal_Dragon

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #43 il: 10 03 2010, 10:11:06 »
a parte che il discorso di chiusura dello sterzo e' un "problema" di tutte le hornet, a basse velocita'..

comunque te ripristina le forche.. ma le cure possono essere due

controllare la pressione gomme ed aspettare il caldo  :stica:

mettere un olio forche piu' denso.. alle basse velocita lo faceva anche a me di avere sta sensazione e col cambio olio e' sparita.

anche perche a forche sfilate e non, io quella sensazione l'ho sempre avuta.. ripeto, sempre a basse velocita ed in curve tipo rotatorie..

Offline stereotype

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #44 il: 10 03 2010, 10:14:50 »
ok grazie dei consigli e appena ripristino vi faccio sapere... :lamps7:


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