Autore Topic: sfilare le forcelle  (Letto 33643 volte)

Offline Larry

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #15 il: 06 03 2009, 15:11:41 »
ribadisco il concetto che 1/2 = MEZZO!

comunque..come influisce sulla guida?

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #16 il: 06 03 2009, 15:16:37 »
ribadisco il concetto che 1/2 = MEZZO!

comunque..come influisce sulla guida?


più reattiva,inserimenti un curva più veloci ma sopratutto migliorie nelle pieghe.medio basse.

... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline supertrex

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #17 il: 06 03 2009, 22:25:03 »




tanto per rimanere in tema...e...dimostrare il tutto...stasera ho sfilato la forcella di altri 6 mm,arrivando al limite teorico dei 17mm effettivi,che ricordo è specifico su una forcella preparata rovesciata da 43....

quindi...a mio rischio e pericolo,un bel giro di prova è stato fatto.....nervosissima di avantreno,discesa in piega fulminea tanto da tentare di cadere interno curva,pericolosa se si entra con i freni tirati,cambi direzione eccellenti....retro sbandiera nelle staccate modeste.


Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #18 il: 06 03 2009, 22:42:38 »
tutto molto bello trex ma il confronto pratico con un avantreno hornet originale non è sostenibile! sfilare le forche serve soprattutto quando al posteriore le cose non vanno bene! ma per una moto che soffre già di forcella "inesistente" sfilare è una follia! è come voler curare un cardiopatico con una maratona ( in sè per se lo sport fà bene...ma ce lo vedi correre un vecchietto che ha il pacemaker???? :bastard: )
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline bambi

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #19 il: 28 07 2009, 21:04:55 »
vorrei farvi una domanda un po particolare xche non ho trovato nulla che trattasse bene l argomento nelle varie discussioni aperte!!! ora vi spiego:
Ho un hornet del 2004 quella x intenderci a steli classici e x dare un aspetto un po piu aggressivo alla moto e stare un po piu caricato in avanti nella guida vorrei sfilare di un pochino le forcelle dalle piastre della mia hornet!!!!di quanto dovrei sfilarle?5-6-7mm??? credete che migliori qualcosina pure nella guida??premetto che la forcella è originale ed domani dovrei montare un manubrio barracuda a sez variabile!!! booooo.....consigliatemi voi!

Offline gentleman-ico

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Offline Netl

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #21 il: 29 07 2009, 15:50:41 »
io ho la 2004 come te il manubrio della wrp , piega media non bassa ed ho sfilato le forcelle di 5mm. Sulle curve lente tende leggermente a chiudere ma propio poco poco, anzi e' meglio cosi' di quando avevo portato il mono alla tacca 6 con le forcelle normali.

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #22 il: 12 10 2009, 16:52:37 »
Possibile che pochissimi hanno fatto questa modifica?  :mmm:

Inviterei quelli che hanno provato a farla a postare
1) quanti mm hanno sfilato
2) che tipo di manubrio montano (originale, piega bassa di quale marca)
3) effetti / impressioni nella guida.

Non credo ci sia un'altra discussione altrove, o sbaglio?

Se proprio devo trovare un difetto alla hornet (2008) è proprio la "leggerezza" dell'avantreno.
Leggendo mi son fatto l'idea che molti la pensano uguale... eppure di questa modifica ne parlano pochi.

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #23 il: 12 10 2009, 20:48:20 »
Allora. Siccome sono un maledetto nichilista e anche un pò alla "San Tommaso" (se non vedo non credo) nonchè un maledetto impaziente...
sono andato dal meccanico e mi son fatto sfilare le forcelle di 4 mm.

Da premettere che non sopportavo più quel senso di allegerimento ad ogni accelerazione o viaggiando a certe velocità, per non parlare della mancanza completa di feeling in staccata (o meglio in frenata impegnata  :bastard: ), mi era già capitato infatti di bloccare la ruota anteriore (difetto risaputo delle hornet, almeno la nuova).

Beh! che dire? Io avevo paura di fare una modifica più drastica ed il meccanico mi diceva che 4mm neanche li avrei sentiti (serviva almeno 1 cm a sentir lui!  :stica: ) ma leggendo di qua e di la mi ero impaurito sentendo gente che parlava di sterzo che si chiude ecc. ecc.
Ora io non sono un gran manico e non riesco nemmeno a chiudere la ruota di dietro figuriamoci lo sterzo  :haha:
però sta modifica non mi è sembrata sconvolgente!

Secondo me la dovrebbero fare tutti. La moto cambia quel poco che basta per piantarla in terra e non darti la sensazione di guidare sempre uno moto gp (che naviga su una ruota).
La cosa che ho avvertito maggiormente è stata appena salito che sentivo il davanti più basso. Poi in marcia dopo 5 metri la stessa naturalezza di sempre.
La moto secondo me è migliorata sotto ogni apsetto (non ho potuto provarla bene in curva però) ma la cosa migliore è stata la sensazione in frenata (ma non vorrei essere autocondizionato visto che era quello che mi interessava migliorare di più). Certo la forcella è rimasta la stessa mozzarella di prima ma non mi aspettavo niente altro.

Non mi è neanche passata la voglia di mettere un manubrio a piega bassa che credo possa migliorare ulteriormente la posizione ed il feeling con l'anteriore.

In conclusione, se avvertite gli inconvenienti che avvertivo io, fate tranquillamente la modifica: è assolutamente indolore e completamnente reversibile. Inoltre il mio meccanico aveva "quasi" ragione, nel senso che si sarebbe potuto osare anche un pò di più.

Comunque vi tengo aggiornati dopo che l'avro provata in due e avrò fatto un pò di pieghe (diciamo mezze pieghe!  :haha:  :bastard:  :dash: )

 

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #24 il: 12 10 2009, 20:53:15 »
 :mmm:  io non capisco perchè dici che è una modifica che dovrebbero fare tutti se non l'hai manco provata in curva....se volevi maggiore carico è decisamente preferibile montare un manubrio basso che non modifica le quote ciclistiche( con una forcella originale ancora peggio tra l'altro...)  :lamp1:

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #25 il: 12 10 2009, 21:01:41 »
Ho specificato che "per non provata in curva" intendo il fatto che:

1) l'ho fatta stasera, troppo poco tempo per conclusioni definitive e troppa poca luce per provarla veramente
2) Io non sono un gran pilota (come forse tu) quindi potrei non riuscire a capire la modifica fino in fondo

Poi i motivi per cui è stata fatta sono stati ben evidenziati così come gli effetti prodotti che mi sembrano adeguati.

Proprio in funzione del punto 2 mi son sentito di consigliare a tutti la modifica (in considerazione che sono 5 minuti di lavoro e magari zero spese e che si può sempre tornare indietro), se l'ho apprezzata io che non sono un gran manico... se non ho avuto alcun tipo di controindicazione io che non sono un gran manico (forse solo che la moto è un pochino più bassa)...

Forse leggendo proprio qualcosa che avevi scritto tu manicodapaura mi ero preoccupato che 4mm potessero essere troppi. Non credo sia così ed al momento tendo a credere più alla versione del mio meccanico (se mi sbaglierò postero per rettificare).

Spero di aver spiegato meglio il concetto.

 :lamp1:

Aggiungo che mi ero dimenticato il discorso del manubrio.
Forse hai ragione nel dire che è più indicata come modifica ma è proprio questo che sto cercando di capire, mi spiego. Non tutti sono d'accordo col manubrio basso e alcuni risentono di dolori ai polsi, altri si sentono scomodi per vari motivi. Vorrei capire se questa modifica può essere una valida alternativa per migliorare la leggerezza dell'avantreno senza costringerti a caricarti tu sul davanti.
Insomma valutando pro e contro di ogni cosa vediamo dove arriviamo. Ovviamente dobbiamo essere d'accordo su una cosa: la hornet davanti è leggera. Altrimenti è inutile parlare di qualsiasi modifica.
« Ultima modifica: 12 10 2009, 21:08:50 da setrix »

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #26 il: 12 10 2009, 21:12:53 »
si ti sei spiegato bene ma continuo a rimanere scettico.....non voglio ripetermi ma prima di consigliare dovresti "scannare" la moto per bene! su questo punto forse non sono stato chiaro io  :mmm:  boh! sul mio modello non mi sognerei mai di sfilare le forcelle perchè peggiorerei una situazione già scandalosa di suo. sulla nuova con forcelle e soprattutto telaio diverso forse la risposta è diversa ( ma non credo) perchè anche se 4 mm sono pochi nella guida che può essere quello che hai descritto....quando stai tirando davvero e senti che nei tornantini devi allargare di brutto perchò lo sterzo chiude e il mono non lavora bene allora si che capirai la mia perplessità  :-) . come hai detto è reversibilissimo ok ma lo è anche un manubrio  :birra:

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #27 il: 13 10 2009, 00:02:33 »
Per completezza di informazione vorrei riportare i dati completi della modifica e poi fare una considerazione.
prima:
interasse 1435 - inclinazione sterzo 25 gradi - avancorsa 99 mm
dopo:
interasse 1433,33 - inclinazione sterzo 24,56 gradi - avancorsa 97,37 mm

Ora pregherei chi è ferrato in materia di fare delle considerazione su questi numeri altrimenti stiamo parlando di aria fritta.

Uno dei miei intenti era quello di diminuire l'avancorsa per attenuare il problema della frenata (oltre a quello di spostare un pò di carico più sull'anteriore e vi ricordo che la hornet originale ha i pesi 50 e 50 o al massimo 49,5 dietro e 50,5 avanti non ricordo bene). La variazione dell'avancorsa è possibile solo intervenendo sull'assetto e non tramite il manubrio.

Ora tornando al discorso della modifica se sia o meno "troppa" rifletterei sul fatto che ci sono modifiche per la pista e modifiche per la strada. In pista una modifica del genere equivale a niente o quasi, ergo dobbiamo catalogarla come modifica per la strada. Se una modifica è per la strada deve essere valutata dalla maggior parte degli utenti e non solo dai super piloti. Da utente "normale" della strada dico che non mi pare una modifica così invadente sull'assetto ma che al tempo stesso si fa sentire.

Per quanto riguarda i tornantini ti farò sapere... sono sempre state le curve che odio di più, e nella mia incapacità, sono quelli che mi metteranno più in difficoltà... quindi chi meglio di me per dire se la modifica è accettabile o meno (spero di essermi fatto capire su sto punto), tu dici che si chiude lo sterzo (tende a), vedremo...

Poi ti vorrei invitare a cambiare prospettiva su un ragionamento: continui a confrontare le due modifiche (forcelle o manubrio) reputandole alternative o pensando che ci sia una meglio dell'altra. Io ragiono in un altro modo: tutto è frutto di un compromesso, quindi non esiste una cosa meglio di un altra. Le forcelle hanno i loro pro e i loro contro come il manubrio. Perciò vorrei invitare te e gli altri interessati a valutare oggettivamente prima e soggettivamente poi gli effetti di entrambe le modifiche.

In conclusione (dopo aver fatto un altro giretto st asera) mi sento di dire che se la moto fosse uscita così di fabrica non credo che qualcuno avrebbe gridato allo scandalo per un assetto sbagliato... ma questa è veramente solo la mia impressione.  :birra:

Offline gentleman-ico

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #28 il: 13 10 2009, 00:09:10 »
 :mmm: continuo a non capire se sono io a non spiegarmi bene o tu a non capire .....a parte tutto mi spieghi cosa c'entra l'avancorsa e la capacità frenante? a parte la diversa percentuale di peso e il minor tempo di spostamento del carico non vedo come questa posso in qualche modo aumentartela.....visto che questa dipende solo dalle forze di attrito dei materiali in sfregamento. Poi parli di modifiche da strada e modifiche da pista...ma cosa c'entra???? io non credo assolutamente che un utente medio si metta a sfilare le forcelle e che ne riesca per altro a saggiare i vantaggi o svantaggi....qui parliamo di puro smanettamento  :LoL: PS con questo freddo dubito fortemente che tu possa scannare la moto  ;-)

setrix

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Re: sfilare le forcelle
« Risposta #29 il: 13 10 2009, 00:26:49 »
Ho detto che lo sfilare le forcelle varia l'avancorsa. Una avancorsa maggiore agevola il bloccaggio della ruota in frenata (sono sicuro saprai dove e cosa leggere per approfondire l'argomento).

Dicendo che l'utente medio non si accorge della modifica non fai altro che darmi ragione ammettendo implicitamente che non si tratti di una modifica così radicale.

Ma poi perchè dovrei scannare sta moto? Questo veramente non lo capisco. Io volevo migliorare il comportamento della moto per l'uso di tutti i giorni.

Comunque spero di continuare ad essere in disaccordo con te al fine di ottenere un proficuo confronto da questa discussione. Spero anche però che si possa parlare delle stesse cose perchè mi sembra che io parli di una cosa e tu di un'altra.


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