Autore Topic: Difficoltà all' avviamento.  (Letto 8810 volte)

Offline mikolo

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Difficoltà all' avviamento.
« il: 25 02 2009, 23:51:09 »
Ragazzi....amici....fratelli.....felici possessori della mitica Hornet, vorrei chiedere a voi tutti, che sicuramente avrete un'esperienza maggiore della mia, una consulenza e/o un parere tecnico. Ho acquistato il mese scorso, di seconda mano,  una Hornet del 2005 con soli 1.200 km!! Capite bene che la moto ha avuto lunghi periodi di sosta, tra i quali l'ultimo, il + lungo, che è durato circa 8 mesi; difatti è stata sostituita anche la batteria non + riutilizzabile. Appena ho fatto passaggio ed assicurazione, ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia, il quale ha effettuato un controllo generale (controllo della bulloneria,regolazione minimo, sostituzione olio e filtro). Da qualche giorno (tempo e lavoro permettendo) sto cercando di conoscerla meglio, prendendoci un pò di confidenza con dei piccoli giri cittadini di circa un'ora. Mi sono accorto (arrivo al dunque) che il giorno dopo, quando la vado ad accendere (ovviamente con l'aria tirata), parte dopo circa 10/15 secondi di pressione prolungata sullo starter...qualche volta ho dovuto fare anche più di un tetativo.Mi Accorgo che questo difetto lo fa solo se giro in città, quindi utilizzando bassi giri,se mi allontano, tirando anche un pò le marce, l'accensione nei giorni successivi avviene al primo colpo (situazione sempre verificatasi).Domanda!! Secondo voi a 1.200 km si devono pulire i carburatori da meccanico? oppure devo solo farla camminare un pò di +? non è che nel percorso cittadino i carburatori tendono a non bruciare bene la benzina? C'è da fare qualke regolazione?........help.... :-(

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Offline rich231

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #1 il: 26 02 2009, 00:14:30 »
sembra e come se si ingolfasse,nei tratti cittadini, giusto?

Offline Vinz73

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #2 il: 26 02 2009, 02:47:35 »
prova a nn tirare la leva dell'aria al massimo, cercando invece di capire all'inizio, con prove ripetute, quale sia la posizione migliore per farla partire più velocemente, io di solito la metto a metà corsa, poi se la cosa nn dovesse dare i suoi frutti allora dovresti controllare le candele che molto probabilmente sono sporche causa inattività o da sostituire,se ci fosse un problema di alimentazioe o carburatori questo sarebbe continuo e la moto tenderebbe comunque a singhiozzare, soprattutto ai bassi, poi cmq conta che hai una moto a carburatori e questi vanno un pò in base anche al tempo e alla pressione esterna.
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Offline Tribal_Dragon

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #3 il: 26 02 2009, 08:22:22 »
 :up:  :up:

quoto in pieno vinz.. devi solo capire quanta aria vuole in base al meteo.. anche a me le prime volte partiva male, poi conoscendola ho capito, quanto devo abbassare la levetta, in base il tempo  ;-)
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline supertrex

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #4 il: 26 02 2009, 08:40:30 »
Ragazzi....amici....fratelli.....felici possessori della mitica Hornet, vorrei chiedere a voi tutti, che sicuramente avrete un'esperienza maggiore della mia, una consulenza e/o un parere tecnico. Ho acquistato il mese scorso, di seconda mano,  una Hornet del 2005 con soli 1.200 km!! Capite bene che la moto ha avuto lunghi periodi di sosta, tra i quali l'ultimo, il + lungo, che è durato circa 8 mesi; difatti è stata sostituita anche la batteria non + riutilizzabile. Appena ho fatto passaggio ed assicurazione, ho portato la moto dal mio meccanico di fiducia, il quale ha effettuato un controllo generale (controllo della bulloneria,regolazione minimo, sostituzione olio e filtro). Da qualche giorno (tempo e lavoro permettendo) sto cercando di conoscerla meglio, prendendoci un pò di confidenza con dei piccoli giri cittadini di circa un'ora. Mi sono accorto (arrivo al dunque) che il giorno dopo, quando la vado ad accendere (ovviamente con l'aria tirata), parte dopo circa 10/15 secondi di pressione prolungata sullo starter...qualche volta ho dovuto fare anche più di un tetativo.Mi Accorgo che questo difetto lo fa solo se giro in città, quindi utilizzando bassi giri,se mi allontano, tirando anche un pò le marce, l'accensione nei giorni successivi avviene al primo colpo (situazione sempre verificatasi).Domanda!! Secondo voi a 1.200 km si devono pulire i carburatori da meccanico? oppure devo solo farla camminare un pò di +? non è che nel percorso cittadino i carburatori tendono a non bruciare bene la benzina? C'è da fare qualke regolazione?........help.... :-(

generalmente un carburatore fermo per lungo tempo,inattivo,tende a non solo depositare delle impurità nelle vaschette stesse,ma ad avere problemi di tenuta di tutti gli elementi di cui è composto...dai getti agli spilli,al galleggiante alle guarnizioni,camera di tenuta a depressione,anelli di tenuta,serraggi generali,infiltrazioni aria,circuito del minimo...quindi una verifica anche solo visiva(tipo ossidazione metallo per vapori benzina,deterioramento plastiche e gomme)è d'obbligo...

inoltre passerei a controllare e sostituire sempre oltre al reparto accensione quale candele..anche elementi considerati di secondaria importanza quali: il filtro dell'aria secondaria(che presumo la tua abbia :mmm: ),tubo di sfiato basamento,sfiato del sistema pair,i tubi di ventilazione.....

generalmente il tutto si "assesta" con un buon uso....inoltre consiglio sempre di inserire ad ogni pieno,per almeno un paio di volte un bel bicchierino da caffè di olio all'interno dello stesso,che sia o olio per 2 tempi o olio di ricino degommato,il tutto per "lubrificare" anche le parti di passaggio carburante..
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline Luc@

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #5 il: 26 02 2009, 11:47:40 »
per me sono le candele da controllare e da pulire magari!  ;-)

Luc@

Offline Inot

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #6 il: 26 02 2009, 13:32:42 »
....inoltre consiglio sempre di inserire ad ogni pieno,per almeno un paio di volte un bel bicchierino da caffè di olio all'interno dello stesso,che sia o olio per 2 tempi o olio di ricino degommato,il tutto per "lubrificare" anche le parti di passaggio carburante..
Trex ma questo consiglio è anche valido per le ultime hornet uscite?...ovvero ad iniezione e catalizzate euro3...c'è rischio di rovinare iniettore e/o catalizzatore?
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Offline mikolo

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #7 il: 26 02 2009, 22:29:42 »
Grazie a tutti.........candele e carburatori da controllare...... sarà fatto noostante i soli 1.200 km

Offline supertrex

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #8 il: 27 02 2009, 00:45:03 »
Trex ma questo consiglio è anche valido per le ultime hornet uscite?...ovvero ad iniezione e catalizzate euro3...c'è rischio di rovinare iniettore e/o catalizzatore?



per tutti i motori termodinamici...per quello che concerne gli iniettori..gli fai un piacere...per il katalizzatore idem....utilizzando percentuali prossime al 1% ogni 8/10 pieni..senza strafare...quel poco che basti per lubrificare tutti gli organi.

Offline Bob1982

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #9 il: 27 02 2009, 01:38:03 »
Questa di Trex è proprio una chicca ragazzi!!!  :LoL:
Preso nota ed inserito nella lista Manutenzione  :up:
Unico dubbio...  :mmm:
Il bicchierino magico va inserito un paio di volte solo se si riscontrano problemi di avviamento o va fatto comunque annualmente?

Grazie Trex!

 :lamp1:
---> Adesso fa qualcosa che serva, perchè è anche per te se il tuo paese è una mxxxa <---


Offline supertrex

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #10 il: 27 02 2009, 11:45:16 »
Questa di Trex è proprio una chicca ragazzi!!!  :LoL:
Preso nota ed inserito nella lista Manutenzione  :up:
Unico dubbio...  :mmm:
Il bicchierino magico va inserito un paio di volte solo se si riscontrano problemi di avviamento o va fatto comunque annualmente?

Grazie Trex!

 :lamp1:



ogni tanto...non cè un programma preciso,anche perchè se esageriamo sia in quantità che in periodicità andiamo a sporcare troppo il reparto accensione..quindi poco,ogni tanto(almeno ogni 10 pieni è sufficiente) e olio di ottima qualità!!! personalmente uso olio di ricino degommato,anche se all'occorrenza uso anche quello da farmacia ma costicchia!!!,sia per la buona lubrificazione che per l'ottimo odore allo scarico :stica: ..e questo mi frega sempre perchè io esagero!!!! come è buono l'olio di ricino :stica: ... un tts magari blu per miscele è ottimo o qualsiasi altra marca...

Offline prof

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #11 il: 27 02 2009, 12:49:46 »
quindi (tornando al mio vecchio problema) questo potrebbe influenzare anche i consumi?

se la moto in 3 anni ha percorso solo 10k km vuol dire che è stata molto ferma...
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline supertrex

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Re: Difficoltà all' avviamento.
« Risposta #12 il: 27 02 2009, 16:23:55 »
quindi (tornando al mio vecchio problema) questo potrebbe influenzare anche i consumi?

se la moto in 3 anni ha percorso solo 10k km vuol dire che è stata molto ferma...

esatto..e aggiungerei fausto che il motore generalmente è ancora un poco legato!!!... devi scioglierlo.

Offline Kalel

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Accensione con aria tirata....
« Risposta #13 il: 02 03 2009, 13:02:26 »

Buongiorno a tutti......  premetto ke tra qualke settimana faccio il "tagliandino" dei 60.000Km..... ke x un hornella del 2005 non è malaccio, ma ho una perplessità ke da un pò mi tarla....
Diciamo così, da un pò di tempo per accenderla devo x forza tirare l'aria,(da tenere presente ke la uso tutti i gg), e mi succede tutte le volte quando il motore è bello freddo, mentre a caldo, una pigiata e via....
X quello ke so io, qst mi può succedere anke xkè le candele(NGK iridium) hanno, sbullaccando,20.000km, ma so di cambiarle, e forse xkè i carburatori non sono proprio pulitissimi (anke se li ho "puliti" 1 anno fa... e uso SEMPRE V-power o IP plus), altrimenti quali altri motivi?
Premesso ke sono di genova e quindi l'aria a volte ci mette il suo zampino... e ke l'horny nn è "addormentata" come alle origini.....
Ringrazio anticipatamente tuttix le risposte.

P.S: xò la kikka della tazzina di olio di ricino nn l'avevo mai sentita, al prox pieno.....provo

Offline supertrex

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Re: Accensione con aria tirata....
« Risposta #14 il: 02 03 2009, 13:18:42 »

Buongiorno a tutti......  premetto ke tra qualke settimana faccio il "tagliandino" dei 60.000Km..... ke x un hornella del 2005 non è malaccio, ma ho una perplessità ke da un pò mi tarla....
Diciamo così, da un pò di tempo per accenderla devo x forza tirare l'aria,(da tenere presente ke la uso tutti i gg), e mi succede tutte le volte quando il motore è bello freddo, mentre a caldo, una pigiata e via....
X quello ke so io, qst mi può succedere anke xkè le candele(NGK iridium) hanno, sbullaccando,20.000km, ma so di cambiarle, e forse xkè i carburatori non sono proprio pulitissimi (anke se li ho "puliti" 1 anno fa... e uso SEMPRE V-power o IP plus), altrimenti quali altri motivi?
Premesso ke sono di genova e quindi l'aria a volte ci mette il suo zampino... e ke l'horny nn è "addormentata" come alle origini.....
Ringrazio anticipatamente tuttix le risposte.

P.S: xò la kikka della tazzina di olio di ricino nn l'avevo mai sentita, al prox pieno.....provo


ho pensato di unire la tua discussione...
accenderla con motore freddo è normalissimo...a caldo idem è normale che parta senza aria,sarebbe l'opposto non logico.
le iridium che hai te possono tranquillamente fare anche 30.000km...ma il problema è a quanto scrivi che la usi tutti i giorni..quindi quante accensioni nell'arco della giornata??..è questo il parametro più importante per la vita delle candele ;-)
usare benzine ottanate non è sinonimo di pulizia carburatori...semmai meno depositi su cielo pistoni camere combustione e funghi valvole...

hai mai provato a far fare la prova compressione motore??


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