Ciao a tutti, mi ri-presento anche di qui visto che è il mio primo post. Mi chiamo Gianluca, sono ddella provincia di Milano e posseggo una hornet 2008.
Riprendo questo topic per cercare di capire il mio caso di temperatura anomala, non avendo per ora trovato niente di simile fra i post letti. Semplicemente, la temperatura si alza con molta piu facilità del normale, dove per "normale" intendo che per arrivare a ridosso dei 100° , superarli , arrivare all'accensione della ventola, ecc, ci devono essere condizioni abbastanza pesanti di traffico e/o di caldo , altrimenti la temperatura di esercizio resta sempre fra i 77 e i 90, o perlomeno questo è sempre stato il comportamento preciso alla virgola durante tutti i 12.000km percorsi fino ad ora (presa ad 8000, 20.000 ad oggi). Sempre in condizioni di normalità, inoltre, la temperatura non supera praticamente mai i 104°, limite al quale scatta la ventola che riesce da sola a tirar via un paio di gradi. In condizioni anomale, invece, ho visto i 106 e anche punte a 107° e la ventola è praticamente inutile. A quel punto solo uno "sparo" di un paio di km è risolutivo.
Faccio tutti i giorni lo stesso percorso, agli stessi orari e con le stesse condizioni di traffico, quindi è facile per me accorgermi subito di qualsiasi piccola differenza.
La prima volta è capitata a giugno, ed in quell'occasione c'era anche il liquido che andava in ebollizione con conseguente fuoriuscita dallo sfiato. Il problema si è risolto istantaneamente con la sostituzione di termostato e tappo (e antigelo, chiaramente). La moto è andata perfettamente per 3 mesi. Da una settimana l'anomalia si è ripresentata, con la sola differenza che il liquido non va piu in ebollizione, immagino perchè nuovo, "puro" e con T di ebollizione a 121°.
Specifico che quando il problema si presenta, lo fa a prescindere dal clima, anzi, è successo anche con temperature normalissime, dato che ormai a Milano d'estate pare di stare a novembre....
Il motore è originale (filtro e terminale), non beve una goccia di antigelo e non avverto cali prestazionali o erogazione strana.
Grazie dell'aiuto