Ciao Ridin,
purtroppo il problema non si è risolto, ma ci convivo ancora attualmente.
Anzi, ti dirò di più e ti/vi racconto una piccola disavventura: sfortunatamente, al cambio candele, durante il tagliando di qualche mese fa presso l'officina autorizzata honda, parte di una candela si è spezzata finendo all'interno del cilindro
Il meccanico ha dovuto quindi smontare la testata per rimuovere i residui: un lavoraccio!
A parte l'imprevisto, quando mi ha consegnato la moto, ho avvertito un nuovo ticchettio già al minimo e non quando era sotto sforzo: insomma si era spostato nell'intervallo dai 1000 ai 3-4000 giri, e quando era sotto sforzo non lo faceva più.
Tornato a chiedere spiegazioni su questo nuovo ticchettio, il meccanico mi ha detto di non preoccuparmi che sarebbe sparito col tempo perché si trattava del gioco dei bicchierini della distribuzione, e che non valeva la pena sistemarlo perché il costo sarebbe stato importante ed al contrario non c'era nessuna controindicazione nell'utilizzo della moto.
Dato il tipo di intervento (aveva aperto praticamente il motore) ci andavo abbastanza cauto e non andavo oltre i 5000 giri: quel ticchettio non mi ispirava per niente sicurezza e fiducia.
Dopo circa un migliaio di km, il ticchettio si è ridotto notevolmente e sembra essere tornato alla precedente situazione, cioè il solito ticchettio fra i 3 ed i 5k giri sotto sforzo.
Quello che ho notato, rispetto a prima, è che quando faccio girare il motore un po' più alto di giri, tipo sui 10k, il ticchettio al minimo torna per un breve periodo, per poi diminuire notevolmente, fino a quasi sparire.
A conclusione di ciò, credo che il ticchettio sia dovuto a qualcosa inerente alla distribuzione, forse il gioco di questi bicchierini, forse qualche molla o tendi molla. Ho letto su un altro forum, mi pare di alcune yamaha che soffrono dello stesso problema ed i cui proprietari se ne sono fatti una ragione e circolano tranquillamente.
Questo è quanto sono riuscito a capire, e quella è stata la mia (infelice) esperienza che, visto il tuo quote, ho colto l'occasione per condividere: magari qualche esperto ci darà un altro parere.