Autore Topic: Pausa invernale  (Letto 16195 volte)

Offline Mayck

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Re: Pausa invernale
« Risposta #15 il: 15 02 2009, 11:48:31 »
in effetti se si staccala btteria è risolto il problema!

...se non la ricarichi è inutile staccarla. Naturalmente se la stacchi e la tieni in un posto asciutto e caldo le carica durera di più rispetto a lasciarla montata su una moto parcheggiata in un garage freddo e umido...  :LoL:
Mayck

Offline Alan

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Re: Pausa invernale
« Risposta #16 il: 28 12 2009, 09:17:49 »
staccherò anche io la batteria, io non ho un garage, ho una sottospecie di portico. quindi vento, ma non prende acqua.
Un buon cacciavite (xke ho visto che quella original si svita difficilmente  :@:  :@: ) e porto la batteria in casa.

Offline fsempre

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Re: Pausa invernale
« Risposta #17 il: 28 12 2009, 10:12:55 »
Personalmente, l'anno scorso ho smontato la batteria e con la nuova stagione ho dovuto sostituirla..

Offline Alan

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Re: Pausa invernale
« Risposta #18 il: 28 12 2009, 10:45:46 »
Personalmente, l'anno scorso ho smontato la batteria e con la nuova stagione ho dovuto sostituirla..

incoraggiante!! :LoL:

Offline fur

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Re: Pausa invernale
« Risposta #19 il: 26 11 2010, 21:32:17 »
ciao ragazzi
ho in hornet del 99 con il rubenetto della benzina,
per lo stop invernale io avrei pensato di chiudere il rubinetto e lasciar spegnere la moto da sola in modo da svuotare dalla benzina tutto il tratto oltre il rubinetto. mio padre lo fa con la vespa da 20 anni ed è andata sempre bene

che ne pensate? è una cavolata

grazie

Offline gentleman-ico

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Re: Pausa invernale
« Risposta #20 il: 26 11 2010, 21:52:28 »
è una perdita di tempo dovresti svuotare le vaschette dei carburatori ma evitando lo stessonon accade nulla per parecchi mesi che può essere un inverno intero
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline sergente

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Re: Pausa invernale
« Risposta #21 il: 28 11 2010, 16:09:37 »
 :-) Ciao ragazzi e' da un po' che manco la mia bambolina ora e' a nanna  :fru: e la riprendo tra  qualche mese. Io sinceramente non mi creo tutti questi problemi ho messo i cavaletti ho smonato la batteria (ho un carica e scarica batteria) lascio la benzina nel serbatoio,e la copro e voila' il gioco e fatto senza far girare il motore da fermo. Quando arriva la giusta stagine metto la batteria  e la metto in moto al minimo. un saluto :lamps7:

Offline fur

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Re: Pausa invernale
« Risposta #22 il: 28 11 2010, 23:13:00 »
grazie delle risposte ragazzi :ciao:

Offline Birba88

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Re: Pausa invernale
« Risposta #23 il: 30 11 2010, 00:08:29 »
Ottimo quindi io sbaglio tutto...  :dash:    :dash:    :dash:    :dash:
Accendo con aria tirata al massimo (altrimenti nn si accende) la tengo leggermente accellerata giusto il tempo di non farla spegnere e poi la lascio al minimo finchè è calda dando qualche accellerata ogni tanto sempre senza esagerare....
Tutto sbagliato....
Quindi secondo voi è meglio lasciarla li fino alla bella stagione???
Domandone....sono ferma quindi al minimo...metto in folle e sento un rumore strano diverso da quello che faceva con la marcia inserita come se grattasse...è normale?o dovrei sentire lo stesso rumore in folle e con marcia inserita?
Chiedo scusa in anticipo se ho fatto una domanda idiota  :LoL:
Si ricomincia da capo....
..........Quelli della cartina alle spalle.......... ;-)
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Offline Alan

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Re: Pausa invernale
« Risposta #24 il: 01 12 2010, 17:43:23 »
non penso che darle una scaldata ogni tanto sia un errore, sopratutto durante l'inverno!
se non la si usa secondo me fa bene. ovviamente con i dovuti accorgimenti!

Offline giovanniturrisi

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Re: Pausa invernale
« Risposta #25 il: 01 12 2010, 20:29:33 »
io la uso sempre, anche con qualche goccia di pioggia per andare al lavoro.
purtroppo, però, da gennaio sarò in Olanda per 4 mesi e quindi lascerò la Hornella in mani fidate!
il meccanico del mio concessionario Honda mi ha consigliato esclusivamente di staccare la batteria ed eventualmente di gonfiare un po' più del normale gli pneumatici.
In 4-5 mesi non corrono il rischio di deformarsi, come mi aveva detto qualcuno, e se ci pensate è anche normale: quanto pensate che rimangano ferme dalla fabbrica al venditore le moto? mica tutte hanno il cavalletto posteriore....
Per il resto nessun accorgimento particolare....la coprirò....
MI MANCA GIA'.... :-(  :-(  :-(  :-(  :-(  :-(
Giovanni Turrisi

Offline lelexs_85

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Re: Pausa invernale
« Risposta #26 il: 03 12 2010, 12:36:01 »
Io l'accendo ogni 2 settimane la lascio accesa 10 minuti e la spengo...
la batteria è staccata e il rubinetto benzina chiuso ( anche se di benzina credo non ce ne sia quasi più...)
è al chiuso coperta da telo però l'umidità dovrebbe prenderla la stesso ? o no ?
sono vicino almare però ripeto al chiuso.

Offline Pinulandia

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Re: Pausa invernale
« Risposta #27 il: 03 12 2010, 14:04:29 »
:-) Ciao ragazzi e' da un po' che manco la mia bambolina ora e' a nanna  :fru: e la riprendo tra  qualche mese. Io sinceramente non mi creo tutti questi problemi ho messo i cavaletti ho smonato la batteria (ho un carica e scarica batteria) lascio la benzina nel serbatoio,e la copro e voila' il gioco e fatto senza far girare il motore da fermo. Quando arriva la giusta stagine metto la batteria  e la metto in moto al minimo. un saluto :lamps7:
Anche io più o meno faccio come te.
Evito di avere il serbatoio pieno fino all'orlo, ma poi per il resto una lavata, una messa sui cavalletti e via stacco la batteria e ad aprile pensa a dio.
La vita è bella perchè è varia!!!

Offline gentleman-ico

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Re: Pausa invernale
« Risposta #28 il: 03 12 2010, 14:06:16 »
raga la benzina è protettiva evita il contatto con l'aria che senso ha stare attenti a non riempire il serbatoio? dovrebbe essere il contrario  :secret:

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Re: Pausa invernale
« Risposta #29 il: 15 12 2010, 11:31:19 »
dal Corriere della Sera:

Quando la moto va in letargo
Che cosa fare per preservarla
Batteria, pneumatici, carrozzeria: come evitare gli inconvenienti causati da freddo, umidità e inattività

 
 
Inutile negarlo: la storia dei motociclisti duri e puri sempre in sella è più da film che da vita di tutti i giorni. In questo periodo, a seconda della latitudine e delle condizioni climatiche, molti motociclisti parcheggiano la moto nella rimessa per il “letargo” invernale. Per evitare brutte (e costose) sorprese a primavera è opportuno seguire alcune regole: qualche ora di lavoro, infatti, consente di prevenire i danni causati dal freddo e dalla lunga sosta.


Come prima cosa è necessario pulire a fondo il mezzo, per rimuovere tracce di sporco e di grasso sulla carrozzeria o sulle parti metalliche. Subito dopo bisogna asciugare bene la moto perché l’azione corrosiva dell’acqua può causare danni nel lungo periodo. A seguire, è consigliabile stendere con un panno un velo di olio lubrificante sulle cromature e sulle parti metalliche. Va lubrificata anche la catena che altrimenti rischia di arrugginire (sostituirla costa almeno 200 euro).
Uno dei pericoli principali rappresentati da una sosta prolungata è l’esaurimento della batteria. Le moto, quelle moderne in modo particolare, disperdono energia anche se spente a causa delle componenti elettroniche che assorbono elettricità anche quando sono inattive. A questo si aggiunge il naturale degrado della pila, quando non viene periodicamente ricaricata dall’alternatore. Staccare i cavi collegati ai poli aiuta a non incorrere in questo inconveniente che, in caso di sostituzione della batteria, può costare più di 100 euro. Attenzione: accendere ogni tanto la moto nel box per qualche minuto non serve a nulla, anzi peggiora le cose.

In questi mesi di sosta sono a rischio anche cerchi e pneumatici: i primi possono ovalizzarsi a causa del peso concentrato a lungo sullo stesso punto, mentre i secondi possono cristallizzare per il contatto costante con il terreno freddo. Si può ovviare il problema utilizzando il cavalletto centrale o in alternativa due cavalletti, uno per ogni ruota. Altrimenti è meglio togliere qualche frazione di bar di pressione, sgonfiando leggermente il pneumatico, e porre sotto alle ruote delle tavolette di legno con funzione isolante.


Prima di parcheggiare definitivamente la moto per l’inverno, è consigliabile riempire il serbatoio di benzina fino all’orlo per scongiurare la formazione di condensa al suo interno (l’acqua nel motore può causare guai importanti) e per evitare che l’evaporazione naturale del carburante possa formare depositi nel serbatoio o nelle tubazioni.

Infine, serve un telo coprimoto, possibilmente specifico, in grado di contrastare la formazione dell’umidità ed, eventualmente, di consentirne la dispersione.
Un’ultima cosa. Prima ancora di cominciare il lavoro di rimessaggio conviene chiamare la propria compagnia assicurativa per far sospendere la polizza. Pratica consentita da quasi tutti gli assicuratori anche se non sempre riattivare la copertura è un’operazione gratuita. Inoltre, spesso è previsto un periodo minimo e massimo per la sospensione quindi conviene informarsi bene presso la propria agenzia. Fatto ciò, e sistemata la moto, non resta che appendere il casco al chiodo e attendere con pazienza la primavera.


“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”


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Dopo pausa invernale

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