Non è propio come hai capito tu: il motore al minimo lo lascio per 34\40 secondi non di più, cosa che credo succeda a tutti quando accendono la propia macchina\moto e poi partano. L'apertura della manopola del gas non la faccio come nel moto mondiale con le 125 quando sono ancora ai box, ma porto il motore sui 3000\4000 giri per 20\30 secondi e poi chiudo...
Comunque anche se questo stressa in maniaera eccessiva la meccanica, tu cosa consigli?
P.S. non trovo molto comodo e realizzabile il procedimento descrittto nel libretto di uso e manutenzione della moto.
Mayck.
appunto...fai un'operazione sbagliata,anzi molto sconsigliata...eheheheh..ho capito bene
...a parte la battuta,ora ti spiego meglio e scusa per il ritardo della risposta stessa
-un motore termodinamico,in questo caso ad accensione programmata endotermico,in fase di riposo magari prolungato per periodi invernali,tende,appunto ad accumulare in questi periodi condensa dovuta all'umidità presente non solo nell'aria stessa ma anche attraverso il processo di "ossidazione" dell'olio stesso,che ricordo,in minima parte è igroscopico(si scrive così
) ed in più i materiali metallici per contatto tendono ad inquinare l'olio stesso dovuto alla presenza di addittivi.ok??
... bene... in pratica cosa fai quando accendi la moto per periodi brevi in tempi considerevolmente lunghi??.. rimetti in circolo 2 cose molto dannose per l'apparato sia meccanico,sia elettrico,che di trasmissione quale frizione che ricordo essere a baglio d'olio... umidità presente all'interno del motore e particelle sia metalliche che lacche depositate nell'olio per scolo e/o contatto durante la fase di riposo...quindi, se l'umidità riesci ad eliminarla solo con il riscaldamento progressivo e costante dell'olio motore,che ricordo essere attestato attorno ai 10 km di percorrenza con temperature esterne pari a 18C°,le lacche/depositi si eliminano solo con sostituzione olio e relativo filtro,appunto almeno una volta l'anno....infatti,viene consigliato di dare una bella stiratina a motore caldo per eliminare l'umidità accumulata durante le fasi di riposo..
quindi..il consiglio in questi casi sono o di non accedere il motore per brevi periodi o se possibile usare il motore per almeno 10km cercando di dare una stiratina nelle ultime fasi.Inoltre è altrettanto sconsigliabile tenere al minimo il motore per lunghi periodi di tempo,ma a quanto leggo te non fai.
per il resto ti rimando a questo post in cui ne abbiamo parlato
prepararsi per l'inverno