Autore Topic: filtro benzina  (Letto 9643 volte)

Offline kry84x

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filtro benzina
« il: 15 06 2011, 15:13:41 »
ciao a tutti ragazzi  :lamps7:

stavo leggendo la discussione di 1 altro ragazzo (che è stata chiusa), dove la sua hornet 2001 (come la mia) non riesce a fare tanti km prima di entrare in riserva, io con precisione, con pieno filo al tappo, dopo 120 km, devo mettere in riserva, mlti dicevano che la hornet dovrebbe farne circa 180 prima di entrare in riserva, e quindi un calo cosi drastico è eccessivo, tra i consigli, c'era di verificare il filtro benzina. io la moto c'è lho da poco, e nel tagliando che gli ho fatto fare, non ho fatto sostituire questo filtro, solo xchè non sapevo manci ci fosse :D

ora devo solo porgere 2 domande:

1) è quindi possibile che non aver mai cambiato il filtro benzina (la moto ha 30.000 km) possa abbassare cosi tanto la capacità di marcia?
2) dove si trova questo filtro benzina?

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t30387_filtro-benzina/

Offline Flipper

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Re: filtro benzina
« Risposta #1 il: 15 06 2011, 15:22:36 »
io ho il modello del '99 con 30000km, non tanto differente dal tuo, io con il pieno fin o al tappo (facendo uscire bene tutta l'aria) faccio 200 km, io ho smagrito la miscela (aria/benzina), ma da originale mi ricordo che 180 km li facevo, si parla però di uso normale con poc he tirate.
Ricordo una prova comparativa su una rivista di più di 10 anni fa che mettevano come consumi tra gli 8 e i 18 km/l.
tornando al filtro della benzina io non l'ho mai cambiato ma dovrebbe essere dentro il sebatoio attaccato al rubinetto.
Adattarsi, improvvisare, raggiungere lo scopo.

Offline kry84x

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Re: filtro benzina
« Risposta #2 il: 15 06 2011, 15:25:23 »
domanda da stipido , come si fa a "smagrire" la miscela?
cioè mi sembra assurdo che mi faccia cosi pochi km,
considera che in quella moto, quando lho presa ho fatto candele, oli, filtro olio, filtro aria... non so + cosa cambiare per farle consumare meno.
preciso, ho la moto da 2 mesi, e non ho manco la patente, quindi non tiro e non faccio il folle.

Offline Flipper

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Re: filtro benzina
« Risposta #3 il: 15 06 2011, 15:30:19 »
io per smagrirla ho montato il filtro aria sportivo e i getti più piccoli, ma prima controlla bene quando fai il pieno, nella mia ci dovrebbero stare circa 13 litri più 3 di riseva, ho notato che quando riempio il sebatoio fino al colmo, aspetto un pò e cala il livello (esce l'aria molto lentamente), prima di fare altre cose, controlla di riempire perfettamente il sebatoio, poi il filtro della benzina.
Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

Offline CrazyScientist

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Re: filtro benzina
« Risposta #4 il: 15 06 2011, 15:49:27 »
Io ho una 2004, non sò se la tua ha meno capienza di serbatoio ma cambiano carburatori ecc,
andando piano esempio casa lavoro col pieno segna riserva sui 260 km il che vuol dire che faccio quasi 17-18 km/l, ovviamente badando al risparmio.
Quando tiro sui passi non ci ho mai guardato.

Sicuro che non monti un kit dynojet? Quello è uno dei problemi di consumo molti si ostinano a ingrassare con i getti più piccoli del kit dyno anche quando la hornet esce già bella grassa di carburazione di fabbrica.
Infatti c'è chi ha un pò di testa e che smagrisce la carburazione originale ma dipende da motore a motore.

Un altro fattore può essere la trasmissione finale, sicuro che non monti un rapporto più corto? è 15-42 ?

Se la moto va bene, ed hai effettuato la manitenzione che dici, non credo possa essere altro, ma è fisiologico.

Offline kry84x

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Re: filtro benzina
« Risposta #5 il: 15 06 2011, 15:52:05 »
crazy grazie

solo 1 paio di cose... NON HO CAPITO NULLA ahahahhaha

io la moto lho presa usata da 2 mesi e quindi mi dovresti dire per favore come faccio a sapere se monto kit dynojet o rapporto corto

Offline CrazyScientist

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Re: filtro benzina
« Risposta #6 il: 15 06 2011, 15:58:57 »
 :up:
Allora, guarda la corona della ruota posteriore, sopra ci deve essere scritto 42 ovvero il numero dei denti,
poi smonta il carterino copri pignone quello in plastica bianco che hai difianco al piede sinistro, son due viti da 8, conta i denti del pignone o guarda cosa c'è scritto se son 15 è originale.

Per il kit dynojet è impossibile capirlo, bisogna smontare i carburatori per sapere se lo monti o no.

Non sò quanti litri ha la 2000, ma prima guarda il manuale d'uso e vedi quanto tiene senza riserva, poi fai il pieno e azzera il contachilometri e fai il calcolo,
se son 13 litri da quanto ricordo almeno 190 km li devi fare e si accenderà la spia, andando piano considerando 15 km/lt.

Offline Tribal_Dragon

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Re: filtro benzina
« Risposta #7 il: 15 06 2011, 17:24:36 »
sara' ben, fare un po di chiarezza:

1° per smontare il carterino pignone, fai attenzione, in quanto noi del 2001 abbiamo il cavo del contachilomentri, quindi sarebbe bene farlo fare ad un meccanico. operazione veloce, ma se si sbaglia son guai

2° i filtri benzina, NON vanno cambiati in tagliando. ma per controllarli, si deve svuotare il serbatoio, smontarlo (togliere fianchetti, togliere il perno e sfilare piano il serbatoio, tirando verso la coda della moto) svitare il rubinetto.
in questa maniera vedremo se i filtri (sono 2, uno per la posizione ON ed uno per la posizione RES) sono sudici oppure no. Considera comunque che e' piu' facile che sia sporco quello della riserva, quindi dubito che sia un problema di filtro benzina

3° prima di smontare tutto.. perche non chiami il vecchio proprietario e semplicemente gli chiedi se ha modificato i getti e la rapportatura? e solo dopo una risposta negativa inizi a smontare e controllare la moto?


per il discorso pieno.. nel nostro serbatoio considera che la capacita' ON e' di circa 11/12 litri, mentre la riserva (ancora non ho scoperto quanto e'  di preciso :stica: ) ma di sicuro e' piu' dei 3 litri, scritti in manuale.
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Offline will

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Re: filtro benzina
« Risposta #8 il: 15 06 2011, 17:55:04 »
giusto per la cronaca...io ho testato la riserva...causa dimenticanza (sono arrivato per inerzia nel parcheggio del distributore, completamente a secco!  :stica: ) e mi pare di averci fatto una 60ina di km...quindi sono sicuramente più di 3 litri

Offline Flipper

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Re: filtro benzina
« Risposta #9 il: 15 06 2011, 18:08:07 »
confermo 3 litri anche per il modello '99 (+ 13 litri di pieno)

Offline kry84x

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Re: filtro benzina
« Risposta #10 il: 15 06 2011, 18:51:54 »
sara' ben, fare un po di chiarezza:

1° per smontare il carterino pignone, fai attenzione, in quanto noi del 2001 abbiamo il cavo del contachilomentri, quindi sarebbe bene farlo fare ad un meccanico. operazione veloce, ma se si sbaglia son guai

2° i filtri benzina, NON vanno cambiati in tagliando. ma per controllarli, si deve svuotare il serbatoio, smontarlo (togliere fianchetti, togliere il perno e sfilare piano il serbatoio, tirando verso la coda della moto) svitare il rubinetto.
in questa maniera vedremo se i filtri (sono 2, uno per la posizione ON ed uno per la posizione RES) sono sudici oppure no. Considera comunque che e' piu' facile che sia sporco quello della riserva, quindi dubito che sia un problema di filtro benzina

3° prima di smontare tutto.. perche non chiami il vecchio proprietario e semplicemente gli chiedi se ha modificato i getti e la rapportatura? e solo dopo una risposta negativa inizi a smontare e controllare la moto?


per il discorso pieno.. nel nostro serbatoio considera che la capacita' ON e' di circa 11/12 litri, mentre la riserva (ancora non ho scoperto quanto e'  di preciso :stica: ) ma di sicuro e' piu' dei 3 litri, scritti in manuale.


ciao tribal, purtroppo non mi è possibile contattare il predente proprietario, xchè sta moto in 2 mesi ha passato 3 garage, senza mai girare in strada , quindi non saprei come fare.
ho contratto cosi ad occhio il rapporto, come consigliato, e il posteriore è a 42.
mi sono fermato dal meccanico, e dato che il mese prossimo devo fare la revisione e le gomme gli ho spiegato la cosa, dice che è quasi impossibile che il filtro benzina faccia perdere cosi tanti km di percorrenza, anche se fosse logoro, e dato che ho cambiato tutti i filtri e oli, dice che forse l'unica possibilità se ho capito bene è che s siano disallieati i carburatori, che magari uno non funziona bene o c'è qualche problema, e consuma troppo.
ha detto che quando gliela lascio per la revisione mi controlla i carburatori.
se ho capito bene

Offline gentleman-ico

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Re: filtro benzina
« Risposta #11 il: 15 06 2011, 19:16:58 »
infatti come stavo per scrivere quale sarebbe il razionale per cui un filtro sporco faccia raddoppiare i consumi=?  :caCc:

semmai penserei in primis al sistema di alimentazione e al filtro aria, gomme usurate o status del motore
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline bikeroby

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Re: filtro benzina
« Risposta #12 il: 15 06 2011, 19:17:37 »
ragazzi giusto per informazione
la mia 02 (lo dico perche ho avuto modo di smontare il serba e quindi di riempirlo da zero)
sono esattamente 3 litri di riserva e 12 a riempirlo completamente quindi 15 lt in totale
per i consumi, per dirne una ho fatto 210 km con zavorrina e non proprio leggera,
bauletto pieno e un bel pò di salite, questo durante un motogiro
e considerando che dovevo tirare le marce basse visto il carico e le salite
e non ero ancora in riserva
oltretutto chi ce l'aveva prima mi ha detto che aveva fatto qualcosa ai carburatori ma non mi ha saputo dire se si trattava di dinojet o cosa
fate voi
 :lamps7:  :lamps7:
dice il byker
quando muoio
voglio essere "cromato"

Offline kry84x

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Re: filtro benzina
« Risposta #13 il: 15 06 2011, 19:20:51 »
il filtro aria è nuovo, il motori di per se è apposto, quando faccio la revisione mi faccio controllare st carburatori e vediamo se sono loro a consumare troppo, a sto punto è l'unica cosa.
grazie 1000 per le risposte ragazzi

Offline Lamas

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Re: filtro benzina
« Risposta #14 il: 15 06 2011, 20:05:38 »
Concordo con tribal...testata in viaggio "hornet 2001" in autostrada con tanti "troppi" pieni benzina. 10 max 11 litri più 3 di riserva. A 140km\h dopo 190\200 km fisso passavo in riserva.
Per fortuna sui modelli successivi hanno ampliato un bel pò la capacità del serbatoio! :ciao:
Ascoltare l'urlo della propria moto dopo gli 8000g\m...non ha prezzo!


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