Autore Topic: buco o altro ?  (Letto 183989 volte)

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #90 il: 10 02 2009, 21:11:15 »
quando è in marcia l'irregolarità si sente a 2.500 giri...quindi si sposta più in basso di 500 giri...

ma allora la candela non dev'essere color nocciola come nei 2 tempi?

questa è la carburazione sul mio scooter...prettamente elaborato da me




no assolutamente!!!!.. color nocciola non lo è nemmeno questa di un 2 tempi..inoltre se un 4 tempi avesse una colorazione del genere..sarebbe un problema
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #91 il: 10 02 2009, 21:32:11 »
ma nessuna ha una foto di un 4 tempi?

comunque questa candela NGK del 2 tempi era  :up: meglio di così la carburazione nn se pò fà


sul 4 tempi però credo sia diverso...

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #92 il: 11 02 2009, 21:56:30 »
a questo punto è evidente che siamo di fronte ad un problema di carburazione e/o gestione del motore da parte della centralina a quel regime di rotazione. sonda(ipotesi per me e adrenalin24 piu plausibile), problemi software? nn so, anche xke il software è per tutte lo stesso. comunque è un problema che si presenta su piu moto, per adesso su questo forum siamo in 4 o 5...mi sembra improbabile che sia un problema di messa a punto, come dire, manuale (intendo, allineamento corpo farfallato o cose simili), ma bensi, qualcosa di difettoso nella  gestione elettronica della carburazione. in ogni caso il video postato da adrenalin24 descrive esattamente anche il mio problema. qualcun altro ha qualche altra idea? :gRgR:  a breve cmq portero la moto a fare tagliando e diagnosi (appena smette di piovere e riesco a pulire la moto che è in uno stato pietoso) :dash:

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #93 il: 11 02 2009, 22:02:29 »
Non ho capito una cosa: ma questo difetto l'avete sempre avuto?

O e` capitato di recente?

Quanti km avete?

Per quanto riguarda la mia, man mano che mi abituo all'uso di un 4 cilindri
ed evito di farla seghettare di continuo, diventa sempre piu` fluida, ovviamente
l'effetto on/off e qualche lieve strattone intorno ai 3000 rimane, ma non e` piu`
come prima che strattonava praticamente sempre, appena in rilascio scendevo
sotto i 3500.

Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #94 il: 11 02 2009, 22:23:58 »
per quanto mi riguarda sempre avuto...giorni di piu, giorni di meno, se sto per un po di tempo nel traffico, se uso per un po troppo la seconda poi quando riscende intorno ai 2500 giri comincia a seghettare di brutto, se la temperatura del motore è alta, lo fa di piu. dipende dalla temperatura esterna, dall'umidita, se piove o no, insomma è piu metereopatica di una moto a carburatori, mentre l'iniezione non dovrebbe dare di questi problemi. evidentemente c'è qualcosa che non funziona.avevo accennato questo problema degli strappi (o seghettamenti )a settembre presso una grande e nota officina honda a Roma, sapete cosa mi hanno detto dopo averla provata? E' NORMALE!  :@:  :@: da quanto ho capito non tutti hanno questo inconveniente e quindi non è affatto normale. Capisco il fatto di imparare a portare un  cilindri, e ci sta...!inizialmente, i primi mesi pensavo in una mia mancanza di "manico"...e sicuramente ci sta pure quella....ma che un motore a 2500-3000 giri balbetti a quel modo è inaccettabile e sfido chiunque a dire che è normale.  sono ben consapevole anche che un 4 cilindri non nasce per stare a 3000 giri...ma se ci voglio stare? non capisco perchè non possa camminare tranquillo  di 2 o 3 a 3000 giri senza avere quella spiacevole sensazione di strattonamento e balbettio.pochi giorni fa ho portato un kawa zx-6r, bè non lo faceva...soffriva...ma non lo faceva! è normale che possiate rispondermi: vabbe ma metti power commander e collettori e risolvi tutto...!

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #95 il: 11 02 2009, 22:31:11 »
No anzi, assolutamente non ti direi mai di modificare la moto... sono contrario a certe modifiche  ;-)

Io all'inizio stavo diventando matto co sti seghettamenti, poi altri bikers mi hanno fatto notare che
non potevo guidare un 4 cilindri come fosse un mono/bi (avendo io guidato sempre e solo questi...)
e cosi` ho iniziato a farci la mano e ora va decisamente meglio.
Certo il traffico intenso e la marcia a singhiozzi non la gradisce lo stesso, ma non ho piu` la moto
che seghetta di continuo come se stesse finendo la benzina.

Pero` devo riconoscere che per me il problema si evidenziava fondamentalmente in discesa in rilascio,
sempre intorno ai 3000.
Adesso anche in discesa va meglio, ma certo non e` perfetta....


Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #96 il: 11 02 2009, 22:40:08 »
va meglio dopo aver fatto qualcosa in particolare...non so ...olio piu o meno denso...usi solo w-power...o non so...xke se dici che ora va meglio, anche in discesa magari è successo qualcosa che posso fare anche io...a parte guidare sopra il 3000 giri  :bastard:  in ogni caso io spero che mi riusciranno a  risolvere il problema senza dover fare modifiche sostanziali...anche se non sono molto fiducioso.

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #97 il: 11 02 2009, 22:44:19 »
forse Hurricane si è convinto che va bene...

ma oggi ho parlato con un altro ragazzo e mi ha detto che lo fa anche la sua ed ha 2000 km ...

quindi lo fanno tutte, c'è chi se ne accorge e chi nò ..

la Honda mi ha risposto all'e-mail dicendo che devo portarla al più presto da un concessionario ufficiale per una diagnosi...

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #98 il: 11 02 2009, 22:46:33 »
li accontenteremo...quelli della honda...speriamo che loro accontenteranno noi... :gRgR:

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #99 il: 11 02 2009, 23:10:54 »
Allora,
non ho cambiato nulla, ne` olio ne` carburante, solo il modo di usare l'acceleratore;   :emo:

non credo di essermi convinto che vada bene perche` prima con la pioggia era un dramma guidarla con i continui seghettamenti, "oggettivamente" ora invece giro in tranquillita` e alla pioggia ci ho praticamente fatto l'abbonamento.  :dash:

Sto solo evitando di guidarla come un mono o un bicilindrico e se sto troppo nel traffico se posso, prima di parcheggiarla in box allungo il tragitto passando sempre da qualche strada fuori citta` dove posso lasciarla respirare in 5a o 6a senza forzare.

Ripeto, per quanto riguarda la mia hornet, il problema si esacerbava nelle lunghe discese e in rilascio; in pratica mi ritrovavo a fare lunghi tratti in 3a sotto i 3000 e dopo un po` iniziava a seghettare e andare come un toro!  :dash:

Ora semplicemente evito di piantarmi ai 3000, faccio in modo da variare il regime anche se di poco se devo stare in quel range, o uso una marcia piu` bassa.

Ovvio che se fosse tutto normale, a mio parere, potrei fare anche 10km in discesa a 3000rpm e non avrei nessun fastidio, quindi sono convinto che qualcosa non vada come dovrebbe, ma in molti mi hanno detto che per un 600 4 cilindri da oltre 100cv un comportamento del genere e` in un certo senso normale e che tutto sta in quel marcato effetto on/off che presenta proprio in quella zona, cioe`,  mi dicono che se continuo a far girare il motore come facevo prima il rilsultato e` che si sporcano le candele e la sonda lambda ed ecco perche` poi inizia a fare i capricci.
Non so che pensare anche perche` questo e` il mio primo 4 cilindri per altro dopo 10 anni senza moto e magari, almeno nel mio caso, era imperizia nell'uso di questi motori  :emo:

Comunque richiedere un intervento approfondito alla honda mi sembra piu` che legittimo, anche io diverse volte sono andato in concessionaria con la stessa intenzione nelle prime settimane d'uso.

Fatemi sapere come va a finire ragazzi  :lamp1:

p.s.
al momento per me la cosa piu` fastidiosa e` il "simpatico" scherzetto che in modo non sistematico ti fa quando da calda la spegni, fai una pausa e non sai mai se alla prima accelerata non va e poi ti strappa le braccia all'improvviso, o accelera normale.  :@:

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Re: buco o altro ?
« Risposta #100 il: 11 02 2009, 23:31:28 »
ah per il simpatico scherzetto ormai lo so e quando faccio una sosta breve, dopo averla accesa (cmq nn so voi,ma quando viene riaccesa dopo 10 minuti è irregolarissima anche al minimo), aspetto  un attimo, do una sgasatina "assesta sonda" e riparto...da quando faccio cosi, niente piu scherzetti :stica:comunque questa della ripartenza dopo una breve sosta è un altro segno di qualcosa di anomalo.sembra come se, anche a motore non freddo, la sonda, che dovrebbe lavorare bene con temperature dei gasi di scarico sui 200 - 300 °C in quel frangente sia comunque fuori range ottimale e ci metta un po a riprendere i parametri corretti, dando quella sensazione di moto strozzata (come quando si accende e si parte con motore freddo), poi una volta rientrata in temperatura...segnale di via libera e strattonata.  :dash:  ABOLIAMO LE SONDE LAMBA e i catalizzatori!!!  :bastard:  comunque vedremo cosa uscira fuori... queste per il momento sono supposizioni!

Offline Inot

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Re: buco o altro ?
« Risposta #101 il: 20 02 2009, 01:51:32 »
Beh sta storia dell'accensiona a caldo io lo direi al concessionario insieme all'altro problema.
Però avrei qualche tesi(magari errata):
1) Il problema dei 3000 giri potrebbe  semplicemente essere un problema di erogazione mal gestito dalla centralina. Ossia la centralina aggiorna sempre e abbastanza velocemente la quantità di aria e di benzina....se questa "velocità" può essere utile nella guida sportiva lo è meno nella guida a bassi regimi
2) Per rendere il motore più aggressivo ai bassi(visto che c'è chi sosteneva che ai bassi era morta) hanno modificato i parametri in modo da renderla più sveglia (in questo range) a discapito della linearità..ecco magari spiegato perchè con la power commander potrebbe risolversi
"Tra la lucidità e la follia c'è solo una sottile linea rossa"
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Re: buco o altro ?
« Risposta #102 il: 23 02 2009, 16:10:23 »
oggi la moto andava un pò meglio, ma sabato mattina andava malissimo  :@:

il concessionario non ha voluto collegare il palmare, dicendomi che di sabato mattina non lavora e che la moto gli è sembrata normale

di sicuro io non ci ritorno lì  :gRgR:

cambio officina..

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #103 il: 23 02 2009, 19:01:10 »
aggiornamento: moto portata in officina la scorsa settimana...risultato: NULLA! mi hanno resettato la eeprom della centralina, dato una caricata alla batteria(non chiedetemi perche) e poi il tipo è andato sul raccordo a dare un paio di stiratine(spero almeno abbia messo la targa di prova), perchè secondo lui la guida cittadina sporca le candele (peccato che prima di portarla lunedi scorso, la domenica mi ero fatto 250 km di giro! )Poi dato che la settimana scorsa a roma faceva un bel freddo secco, la moto andava bene e il problema lo faceva poco e niente(come gia premesso da me) . fatto sta che la moto se la so tenuta 4 giorni senza aver fatto un c...! :@:  oggi infatti va di nuovo male! e meno male che glielo avevo detto che appena avrebbe fatto un po piu caldo il problema si sarebbe ripresentato. ecco i meccanici cosa fanno...niente! stasera tornando ci volevo ripassare ma purtroppo si è messo  a piovere e sono scappato a casa :dash: ...moto di nuovo zozza!  :furious: e vabbe! quindi ancora non si sa cosa abbia! speriamo di risolvere prima o poi!
 :lamp1:

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #104 il: 23 02 2009, 19:12:27 »
Raazzi mi dispiace per le vostre moto.

Ma a questo punto e` bene iniziare a chiarire le cose, con le concessionarie, ovviamente.

Che la guida cittadina e l'usare il motore sempre intorno ai 3000 (dove e` palese che la moto non gira bene) sporchi le candele, la sonda e tutto quello che vogliono loro ci puo` anche stare, sia perche` l'ho notato gia`da me sia perche` un amico ing. che lavora nelle corse me l'ha cofermato.

Ma, quando ancora non avevo confidenza con la moto nuova e mi piantavo a 2500-3000, soprattutto in due e in discesa, sebbene ci fossero degli strattoni a quel regime assolutamente non ho notato l'irregolarita` accelerando in folle che invece voi avete notato.
Quindi non possono e non devono dirvi che "e` normale"  :gRgR:

Per altro, se fosse normale come dicono loro, il problema dovreste averlo sempre e non sarebbe correlato alle condizioni meteorologiche. Questo significa che c'e` qualche sensore che lavora male.

Potreste provare a fare un giro in montagna, in un giorno in cui il difetto e` palese e vedere se con la quota c'e` qualche variazione...

Provate anche a fare una richiesta scritta alla honda.

In bocca al lupo!  :lamp1:


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