Autore Topic: buco o altro ?  (Letto 184058 volte)

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #525 il: 26 05 2009, 11:04:16 »
2 piccoli aggiornamenti:

i pieni successivi a quello additivato dalla concessionaria sono andati cosi` cosi`...  :mmm:

Cioe`, tutto sommato mi potrei pure accontentare, la moto se uno fa attenzione a riprenderla non appena inizia a seghettare poi va discretamente.
Ma nel fine settimana e` successa una cosa strana:
al sabato faccio circa 200km una 70ina di autostrada e il resto tutta statale lenta e qualche attraversamento di centri abitati, sia a 1 che con passeggero. - Moto perfetta che di piu` non si potrebbe chiedere. Regolarissima dalla 1a alla 6a, anche a 2000rpm. Inoltre mi ha fatto un magnifico 20 al litro.
Questo al mattino.
Al pomeriggio altro giro ma, anche se extraurbano, nel traffico piu` intenso, quindi continui stop&go e marcia al fianco della colonna di auto in 1a e 2a. Tutto sommato e` andata discretamente ma ad un tratto, mentre ero fermo in folle mi si ammutolisce il motore  :gRgR:
Riaccendo e provo ad allungare appena possibile la 2a e noto che accelera male e in modo irruento non appenna arrivo sui 6000.

Domenica: all'incirca la stessa storia del sabato pomeriggio ma senza spegnimenti, solo le solite "irregolarita` o strappetti" che di si voglia e l'accelerazione non progressiva.
Poi succede un fattaccio: la moto mi cade dal cavalletto! (maroooo!) Leva del freno piegata e freccia esplosa a parte, tutto ok, tranne che da quel momento in poi il motore ha preso a girare in modo davvero pessimo, singhiozzi anche accelerando in folle, strappi e quant'altro.

A questo punto devo pensare che ci possa davvero essere dello sporco sul fondo del serbatoio?
Domani ritorno in officina per sistemarla e sento cosa mi dicono.

Poi il secondo aggiornamento:
stamattina ho avvistato una hornet 2007 in assetto da lavoro come la mia, quindi ho pensato che il proprietario ne facesse il mio stesso uso e l'ho fermato per chiedergli: di tutti i difetti di erogazione elencatigli lui non ne ha nessuno. Anzi, mi diceva che era sorpreso dalla regolarita` e fluidita` della moto.
Gli ho anche chiesto della specie di vuoto quando si chiude il gas la si lascia decelerare sino al minimo: tutto ok per lui.
Mi ha precisato che la usa molto per lavoro, quindi niente tirate/stirate/etc e tanta tanta citta` e traffico.
L'unico problema che nota e` che appena si ferma nel traffico gli si attacca la ventola di continuo e diventa un forno.

 :lamp1:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline goldenbiker

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Re: buco o altro ?
« Risposta #526 il: 18 06 2009, 01:03:32 »
Allora ricapitoliamo: sono andato dal concessionario, mi hanno fatto il test col palmare e risultavano un paio di anomalie. Mi dovevano ricontattare perchè dovevano chiedere alla Honda che cosa fossero le anomalie. Non mi hanno richiamato quindi ci sono andato e mi hanno detto che sta tutto apposto. Il buco probabilmente è colpa del silurone in basso. Ha detto che l'altro che aveva il mio stesso problema, quindi Pece83, ha risolto cambiando il terminale dello scarico. Allora Pece è vera sta cosa? Può essere che cmq la Honda progetti una moto che abbia tali difetti?

Inoltre forse ho capito come evitare il problema del buco. Ho notato che quando mi fermavo per pochi minuti riaccendevo e ripartivo subito. Quando invece sto a basso regime per qualche minuto il problema non lo ha mai fatto, e datosi che lo fa in 1 2 e 3 marcia ma sempre fisso a 4000 giri mi è venuto da pensare che la moto ha bisogno di scaldarsi anche se sta ferma pochi minuti. Sembra come se ci fosse una spece di protezione della centralina che la blocca a 4000 giri.

...lo so potrei aver detto un sacco di cavolate, non sono esperto però l'ho buttata li viste anche le impressioni!
Che ne pensate?

Offline Nio

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Re: buco o altro ?
« Risposta #527 il: 18 06 2009, 01:49:59 »
. . . con la mia hornet 600 2007 noto dei problemi , dopo una breve sosta 1  2  e 3°marcia mantengo il motore a 3-4 mila giri , riaccellero e la moto tentenna come se avesse un pò d acqua al serbatoio o simile . Questo è tutto , probabile ke non è un problema , però abituato alla vecchia ke era a acarburatori  ! Sequalcuno mi darebbe una dritta  !   ciao


Questo accade spesso anche a me...anzi quasi sempre...fa una spece di vuoto e poi strappa e riprende...  :mmm:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #528 il: 18 06 2009, 02:28:50 »
a me non l'ha mai fatta sta cosa

me la fa adesso che ho montato l'emulatore S4 con BMC e scarico originale...

devo provare senza scarico....secondo me l'emulatore mi ingrassa troppo la carburazione...

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #529 il: 18 06 2009, 09:04:34 »
Allora ricapitoliamo: sono andato dal concessionario, mi hanno fatto il test col palmare e risultavano un paio di anomalie. Mi dovevano ricontattare perchè dovevano chiedere alla Honda che cosa fossero le anomalie. Non mi hanno richiamato quindi ci sono andato e mi hanno detto che sta tutto apposto. Il buco probabilmente è colpa del silurone in basso. Ha detto che l'altro che aveva il mio stesso problema, quindi Pece83, ha risolto cambiando il terminale dello scarico. Allora Pece è vera sta cosa? Può essere che cmq la Honda progetti una moto che abbia tali difetti?

Inoltre forse ho capito come evitare il problema del buco. Ho notato che quando mi fermavo per pochi minuti riaccendevo e ripartivo subito. Quando invece sto a basso  regime per qualche minuto il problema non lo ha mai fatto, e datosi che lo fa in 1 2 e 3 marcia ma sempre fisso a 4000 giri mi è venuto da pensare che la moto ha bisogno di scaldarsi anche se sta ferma pochi minuti. Sembra come se ci fosse una spece di protezione della centralina che la blocca a 4000 giri.

...lo so potrei aver detto un sacco di cavolate, non sono esperto però l'ho buttata li viste anche le impressioni!
Che ne pensate?

Allora io non ho risolto cambiando il terminale, ma devo dire che con quello che ho messo ora, la situazione è leeeeggermente migliorata. inoltre le irregolarità sono avvertibili apparte che in rilascio, quando il motore è tra i 3500 e i 4000 giri a prescindere dalla marcia. appena apro pochissimo di piu l'acceleratore e quindi togliendo il motore da quei giri il problema non lo avverto e il motore gira tondo. del resto per il buco dopo una sosta per il momento non lo avverto, solo un po di balbettio appena la rimetto in moto quando è caldissima e dopo una sosta di 10 minuti al massimo ma sono solito dare un paio di sgasate prima di partire in modo da evitare il problema.
poi sinceramente mi ero un po stufato di andare per meccanici. devo ancora andare da uno, ma non ho avuto affatto ne il tempo ne la voglia. :stica:

Offline leohorny

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Re: buco o altro ?
« Risposta #530 il: 18 06 2009, 23:13:20 »
Salve ragazzi, ieri pomeriggio per la prima volta ho avuto anche io un buco  nell'erogazione.
Dopo qualche km e qualche sgasatina mi sono fermato in un negozio per acquistare un blocca disco e nel frattempo ho fatto quattro chiacchere con il proprietario.
Tutto felice per l'acquisto, salgo in sella alla mia hornella e parto tranquillo, 1 - 2 - 3 ed in terza sempre tranquillamete quando sono ha 5000 giri sento come se fossi rimasto senza benzina.
Avendo seguito questa discussione evito di dare più gas ed dopo un paio di secondi riprende ad andare normalmente.
Devo ammettere che è una senzazione bruttina quando capita  :@:  :@:
Oggi ho fatto il pieno con shell v-pawer e vediamo che succede.
Comunque a mio avviso la causa potrebbe essere tutte le strozzature immesse per l'euro 3 e qualche sensore che ogni tanto a posta di fare il suo lavoro se ne va a pascolare  :stica:

Offline goldenbiker

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Re: buco o altro ?
« Risposta #531 il: 19 06 2009, 06:20:47 »

poi sinceramente mi ero un po stufato di andare per meccanici. devo ancora andare da uno, ma non ho avuto affatto ne il tempo ne la voglia. :stica:


Guarda se il loro obiettivo era questo sono riusciti nell'intento perchè anch'io mi sono stancato. Me la tengo così. Io per evitare il problema evito di salire oltre i 4000 giri per almeno un paio di minuti dopo la partenza.
Probabilmente alla fine il problema è quel silurone che scalda in modo assurdo e tutte le varie omologazioni euro 3! Per quanto riguarda i saltellamenti ho notato che va a giornate e cmq se lasci il gas in modo dolce è quasi docile! :up:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #532 il: 19 06 2009, 10:37:38 »
allora ragazzi ...

come al solito faccio da tester per nuovi pezzi..

ho montato l'emulatore sonda lambda... :birra:  già da 1 settimana ci giro e quindi posso dare qualche parere


allora.. inizio con il dire che è cambiata l'erogazione e non pensavo proprio potesse accadere........

la moto non ha più il buco d'erogazione intorno ai 5.000 giri

però è sempre irregolare, io ho lo scarico originale, ho venduto l'IXIL ... quindi forse è un pò troppo grassa già di suo...con l'emulatore forse è ancora più grassa...

dato che mi succede che se cammino in sesta a 4000 giri e poi apro di colpo, la moto ha un'incertezza e poi schizza via


la cosa buona è che adesso mi sbacchetta di brutto in accelerazione, mentre prima non lo faceva  :LoL:  :up:



 :ciao:

Offline goldenbiker

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Re: buco o altro ?
« Risposta #533 il: 21 06 2009, 00:44:08 »


dato che mi succede che se cammino in sesta a 4000 giri e poi apro di colpo, la moto ha un'incertezza e poi schizza via



Forse quello dipende dal fatto che cmq in sesta a 4000 giri c'hai una coppia troppo bassa magari fa un po fatica. Io per esempio ho notato che quando do un colpo di gas in folle, ha una leggera incertezza, cioè non è istantanea ma quello credo che sia normale, me lo fa pure la macchina, anzi la macchina fa peggio!
Ma tornando in argomento cos'è l'emulatore della sonda lambda?
Ciao

Offline murrua

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Re: buco o altro ?
« Risposta #534 il: 26 06 2009, 21:45:47 »
Ciao a tutti, anche io ho il vostro stesso difetto.......e pensavo fosse una "caratteristica" della moto....qualche settimana fa mi fermo in un bar per un caffé, riparto facendo inversione a U e la moto si spegne con conseguente caduta e bestemmie varie.
Ho notato che appena accesa la prima accelerata non sale oltre i 4000 giri e poi riprende e trovo anche tutti gli altri difetti riscontrati dagli altri utenti.
Lunedì scadono i 2 anni di garanzia...e mi sa proprio che andrò alla Honda per esporre il problema....
Speriamo bene  :lamp1:

Cavolo...son già pentito di aver preso questa Hornet... :(



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Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #535 il: 26 06 2009, 22:07:03 »
lo ripeterò fino allo stremo

SE NON RAGGIUNGE I 60° NON DOVETE PARTIREEEEEEEEEEE 

 :up:  :birra:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #536 il: 16 07 2009, 12:31:18 »
sono di nuovo qui a scrivere...ma stavolta ne ho scoperta una  :up:

qui in sicilia sono 2 sere che c'è un'umidità pazzesca...e la moto mi va un missile  :LoL: dico sul serio...non prendetemi per pazzo....anzi ragioniamoci insieme...

umidità tale che le macchine ferme dopo 10 minuti erano grondanti di acqua..tipo che aveva piovuto...e la stessa cosa la mia moto...ferma dopo 1 ora era tutta bagnata...tipo che aveva piovuto appunto...

fatto sta che non c'è stata nessuna irregolarità...il motore sembrava un altro e in più partendo da fermo mi si è impennata in prima senza volerlo ...  :mmm:


ora la mia domanda è: ma quando c'è umidità nell'aria, la carburazione smagrisce o si ingrassa?!

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #537 il: 17 07 2009, 11:11:28 »
In verita` questa tua osservazione mi ha lasciato perplesso, nel senso che in tutti questi km percorsi mi son reso conto che il comportamento del motore e` quasi indipendente dalle condizioni meteo perche` la centralina pare riesca a compensare bene.

D'altronde gli strappetti li avevo in autunno, come in inverno cosi` come la scorsa primavera e di tanto in tanto anche adesso che e` estate, col caldo, col fresco e con l'umido esagerato di questi giorni.

Al momento posso trarre queste conclusioni, almeno circa la mia moto:
* spegnimenti e accelerate improvvise non se ne sono piu` verificate e ho ripreso l'abitudine di accendere e ripartire, senza attendere ne` sgasare, ma devo dire che sto usando solo vpower;

* gli strappetti ci sono, in modo casuale ma ovviamente si presentano sempre con guida in citta` quando si inizia a fare stop&go sfruttando il freno motore sino all'ultimo;

* alle volte se da fredda accendo e parto senza aspettare che vada in temperatura e devo fare una discesa ripida prende ad andare come un cammello :asd: per poi stabilizzarsi appena arriva intorno agli 80 gradi.

In definitiva, se uno sta attento a cosa fa il motore, cioe` essendo molto sensibili col polso destro e con l'ascolto del motore e si interviene con la frizione non appena ci si accorge che il freno motore sta per trasformarsi in un buco, strappo o che altro allora la moto andra` sempre meglio e gli strappi saranno un evento molto raro.
Se invece la si lascia strappare senza correggere allora il difetto si amplifichera` a meno di non lasciare la condizione di guida da stop&go.

In fondo si tratta di fare attenzione col motore ai bassi regimi e con le prime marce, un po' come si fa, magari senza accorgersene, quando si guida una auto.
 :lamp1:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #538 il: 17 07 2009, 11:16:09 »
la mia non ha tutti questi problemi che dici di riscontrare sulla tua

inoltre con l'umido va molto meglio, e il fatto che riesce ad alzarsi di prima non è merito mio, ma della moto che sembra molto ma molto apposto adesso

spero che duri ancora per molto questa umidità notturna  :LoL:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #539 il: 18 07 2009, 20:34:17 »
ma quando c'è umidità si smagrisce o si ingrassa la carburazione?!


question
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