Autore Topic: buco o altro ?  (Letto 184028 volte)

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #465 il: 08 05 2009, 01:10:10 »
bè certamente in autostrada la moto si scioglie un pò, si "puliscono" le candele, si espelle un po di schifezze dallo scarico, il sistema di alimentazione, la sonda... pensa alla macchina usata tutti i giorni in città o ad andature blande e poi quando ci vai in autostrada la senti "impolmonita"...la stessa cosa. evidentemente questo influisce e la moto dopo ti va bene. potrebbe anche darsi che gli spegnimenti siano causati da un eccessivo deposito carbonioso sulle candele e nello scarico/catalizzatore. se per esempio, dopo molto uso cittadino, a motore bel caldo, dai un bel paio di sgasate serie, vedrai probabilmente una nuvola nera uscire dallo scarico.
il lavaggio non c'entra niente, anzi in teoria l'acqua non fa benissimo ai cablaggi e connettori vari  :LoL:  :stica: però se risolvesse il problema la immergerei in una vasca e le farei il bagnetto!!  :Upps: (scusate la c@zza@t@)

per quanto riguarda la mia moto, era stata provata,il problema avvertito, ma la honda non ne vuole sapere.cmq il concessionario mi fara sta prova del sensore TP, farò da cavia. ora però nel tuo caso, gli spegnimenti rendono la cosa un pò diversa...io proverei anche a cambiare le candele.
inoltre,  scusa se ti chiedo  una cosa, ma con la w-power si spegneva?  e poi quando è avvenuto la benza dove l'hai messa? ti chiedo questo xke a me una volta(l'anno scorso), fatta benzina da un benzinaio che aveva appena aperto, la moto andava davvero da schifo ed erano subentrati problemi di accensione e altro. cambiata benzina la cosa piano piano si è risolta. so che in alcuni serbatoi di benzinai si forma una sorta di condensa interna che va a mischiarsi con la benzina e quindi , soprattutto se i serbatoio sono non proprio pieni, si rischia di prendere anche l'acqua che può benissimo causare incovenienti del genere ed è difficile da eliminare, soprattutto con il nostro serbatoio a "doppia sacca". scusa se te lo chiedo, magari avrai già fatto caso a questa cosa, giusto cosi per curiosità e solo per il problema dello spegnimento. per l'irregolarità sappiamo che non c'entra niente la benzina... :birra:  :birra:

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #466 il: 08 05 2009, 07:38:44 »
Ciao pece,
allora andiamo con ordine, per quel che riguarda la tua situazione, per me è semplicemente assurda.
Cioè come fa la honda a dire che sei tu che ti inventi il problema se anche il personale dell'officina l'ha rilevata l'anomalia? Gli è stato riferito alla honda che anche loro hanno notato il difetto?
Io a questo punto chiederei una scheda della diagnosi e del ricovero in officina e con quello in mano contatterei honda dicendo che o istruiscono il concessionario su come risolverti il problema o inizi a scrivere ad un legale, alle riviste ed a mi manda raitre.
Per quanto riguarda invece gli spegnimenti, ti dico che in effetti la mia moto ha cominciato a dar problemi dopo i primi 300-500km circa. Potrebbe dipendere dalla benzina certo, ma ormai è da oltre 1000km che uso solo vpower e sempre dallo stesso benzinaio che è un amico ed è estremamente serio.
Con la vpower lo spegnimento mi è capitato solo 1 volta e i seghettamenti in marcia si sono sensibilmente ridotti.
Però rimangono i seghettamenti quando avvio da freddo (poco frequentemente) e quando riaccendo dopo una sosta di 1 ora circa.
Inoltre, con la vpower è vero che mi si è spenta 1 sola volta mentre prima era frequente ma mi è già capitato diverse volte che all'improvviso arrivano queste pericolosissime accelerate involontarie.

Potrebbe essere come dici tu, potrei avere dello sporco nel serbatoio che grazie alla sua conformazione non si riesce a ripulire e questa è la tesi della concessionaria...
Stamattina li chiamo, anche perchè è da martedì mattina che non ho notizie.
 :lamp1:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #467 il: 08 05 2009, 08:50:50 »
Buongiorno!
hurricane, innanzitutto hai ragione, è una situazione assurda, però devo dire che il concessionario mi sta dando retta e vogliono risolvere il problema.penso che a questo punto sia anche una loro sfida(spero), anche perchè ormai non sono il solo che si è rivolto a loro per questa problematica (c'è anche goldenbiker). mi ha spiegato che hanno chiamato e chiunque di Honda con cui hanno parlato ha risposto che questo è un problema non noto e quindi non riconosciuto.
purtroppo i meccanici  hanno avvertito il difetto, ma a livello di palmare,anche con diversi tentativi, non risulta nulla e honda non da il via libera ad un intervento, visto che sarebbero interventi a caso e, come sai, pezzi e mano d'opera costano. ovvero se si fa qualcosa è a spese del concessionario ed eventualmente mie  :stica: . ora martedi la porto e mi fanno la prova che ho citato, anche perchè già quell'altro meccanico/preparatore mi aveva accennato di  provare con il sensore TP . dopodichè vedrò il da farsi.
per quanto riguarda te, hurricane, penso in effetti che gli spegnimenti possano essere causati anche da probabile sporcizia/acqua nel serbatoio, e anche le accelerazioni improvvise (che quindi non avvengono solo dopo la famosa sosta di 10 minuti, se ho capito bene).

inoltre non ho capito se i seghettamenti li avverti solo dopo la sosta o cmq in maniera casuale durante la marcia (come nel mio caso). io per esempio all'avvio a freddo non noto questo problema.
per quanto riguarda i seghettamenti non si sa ancora niente mentre, per quanto riguarda il buco dopo la breve sosta, dopo il cambio della sonda, non mi sembra di aver notato nuovamente il problema (sgrat sgrat), quindi qualcosa in effetti è cambiato e quindi, quanto meno la sonda la Honda me la deve passare. nel caso  andrò a discutere personalmente con qualcuno.

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #468 il: 08 05 2009, 09:41:11 »
io per esempio all'avvio a freddo non noto questo problema.
per quanto riguarda i seghettamenti non si sa ancora niente mentre, per quanto riguarda il buco dopo la breve sosta, dopo il cambio della sonda, non mi sembra di aver notato nuovamente il problema (sgrat sgrat), quindi qualcosa in effetti è cambiato e quindi, quanto meno la sonda la Honda me la deve passare. nel caso  andrò a discutere personalmente con qualcuno.

anch'io i seghettamenti o strappetti vari, a freddo non li ho, la moto è perfetta, proprio perchè a freddo dovrebbe esserci una miscela più ricca di benzina (+grassa) data dal fatto che c'è l'aria automatica in funzione...

quando poi raggiungo gli 80° inizia la danza :hElp:  :yea:  :low:

Offline fra79

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Re: buco o altro ?
« Risposta #469 il: 08 05 2009, 09:51:58 »
neanche io ho i seghettamenti a freddo, a dir la verità non li noto nemmeno a caldo, tranne qualche rarissima volta.. ho solo il vuoto dell'acceleratore con ripartenza (che in questi ultimi giorni non mi ha fatto neanche..sgrat sgrat)

 :up:

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #470 il: 08 05 2009, 10:56:38 »
Allora:
- i seghettamenti li ho in maniera casuale: arrivano all'improvviso e sempre all'improvviso scompaiono;
- in genere al mattino avvio il motore e poi chiudo il box, infilo giacca,guanti, casco, carico la borsa etc proprio per dare tempo al motore di scaldarsi e in genere si avvia bene ma alle volte a orecchio la si sente seghettare, questa cosa mi capita piu` frequentemente se la riaccendo dopo una sosta di 1 oretta.
- se parto col motore ancora freddo (cioe` il minimo e` ancora a circa 2000) sento solo un maggior effetto on/off ma poi e` molto probabile che da calda inizi subito a seghettare
- gli spegnimenti mi sono capitati sia dopo una breve sosta che casualmente senza che mi sia mai fermato.
- le accelerazioni improvvise sempre e solo dopo una breve sosta.

Comunque ancora non mi hanno chiamato... tra poco li chiamo io almeno per sapere come stanno le cose.
 :lamp1:

Offline goldenbiker

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Re: buco o altro ?
« Risposta #471 il: 08 05 2009, 11:23:36 »


per quanto riguarda la mia moto, era stata provata,il problema avvertito, ma la honda non ne vuole sapere.cmq il concessionario mi fara sta prova del sensore TP,

Allora quando mi hanno fatto il test con il palmare, mi sembra di ricordare che una delle 2 anomalia fosse proprio una cosa con la sigla TP. Hanno mandato il fax alla Honda e gli devono rispondere perchè non sanno di che si tratta. C'è pure un altro valore che non va. A questo punto la Honda non si può inventare niente, il palmare ha letto l'anomalia. Devono sistemarmela.
Stamattina l'ho presa la moto ed era piuttosto nervosetta. :@:

Offline goldenbiker

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Re: buco o altro ?
« Risposta #472 il: 08 05 2009, 11:32:44 »
per quanto riguarda il buco dopo la breve sosta, dopo il cambio della sonda, non mi sembra di aver notato nuovamente il problema (sgrat sgrat), quindi qualcosa in effetti è cambiato e quindi, quanto meno la sonda la Honda me la deve passare.

A me hanno detto che la sonda non c'entra niente. Però a te con il cambio della sonda non hai più sentito nessun buco... non credo che sia solo un caso. Pensavo di aver risolto, che il mio problema fosse la sonda e invece m'è arrivata sta "doccia fredda". Adesso sto aspettando che mi chiamano.

Scusate ma non c'è "un'entità superiore" della Honda a cui rivolgersi, che ne so, una sede centrale, qualcosa! è possibile che non si possa comunicare con la Honda ma solo attraverso l'officina?

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #473 il: 08 05 2009, 11:41:04 »
Io ho appena parlato col capofficina: dice che l'ha tenuta accesa col palmare, l'ha guidata, l'ha provata sempre col palmare e niente.

Ma mi ha detto che anche secondo lui non ha niente, gli ho specificato: ma se guidi sotto i 4000, 1a 2a 3a, insomma guida lenta, apri/chiudi etc non noti nessuno strappo, nessun vuoto?
Risposta: no, la moto e` perfetta!
Ha pure provato a farsi un giretto, spegnere e riaccendere dopo un po` e tutto ok.

E` stato gentilissimo, e disponibilissimo a darmi spiegazioni, pero` mi ha detto che proprio non sa che fare, soprattutto perche` se non vede il problema...

In definitiva, oggi fa un altro giretto e domani posso riprenderla ma difetti niente.

E mo?!?

Cioe`.... ma puo` essere che dipenda dalla mia guida perche` anche se vado in moto da oltre 15 anni non ho mai avuto un 4 cilindri?
Che ne so, magari uso sto 4 cilindri in modo inadeguato e innesco dei problemi?
 :-(

Che devo fa?! Mi devo affittare un meccanico honda per mezza giornata e me lo porto in giro sul sellino posteriore?

Offline Luc@

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Re: buco o altro ?
« Risposta #474 il: 08 05 2009, 11:46:08 »
vai in officina quando fa il problema e solo allora vai a farti un giro con il palmare attaccato!

Luc@

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #475 il: 08 05 2009, 11:54:26 »
Luca, io gli lasciai la moto proprio in un giorno in cui seghettava a dovere.
Gli dissi pure di fare la prova a riaccenderla dopo un po' che sicuramente avrebbe notato qualcosa.
Lui dice che e` andata bene.

Ma secondo te, potrebbe dipendere dal mio stile di guida?

Potrebbe dipendere dal fatto che non amo tirare per forza e sempre a limitatore le marce e si sporca qualcosa?

Forse sono troppo abituato a mono e bicilindrici?

Scusate, ma voi altri il motore lo usate tra i 2000 e i 4000? O siete sempre sopra e occasionalmente scendete?
Cioe`, puo` essere che pretendo qualcosa da questo benedetto 4 cilindri che non potra` mai darmi, nel senso che a 2000-3000 giri ci cammina pure ma non e` che ci puo` stare spesso?
Ma dico io, e` o non e` una moto a iniezione?! A certe cose non ci si dovrebbe neanche pensare con l'iniezione o no?

Poi ieri parlando con un amico, motociclista da 30 anni e amante dei 4 in linea, mi diceva: la caratteristica e` proprio la linearita`, anche in basso. Mo che ne so...

Ho sbagliato moto?

Eppure non credo di aver comprato una moto da corsa ma da passeggio
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Offline Inot

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Re: buco o altro ?
« Risposta #476 il: 08 05 2009, 12:35:47 »
Guarda come ti diranno gli altri il 4 cilindri ha un erogazione molto morbida.....e soprattutto diventa scorbutico in alto..dove in realtà si scatena per benino...ma da questo a dire che se si prende un 4 cilindri si deve camminare sempre ad alti giri(cioè correre) ce ne vuole...anche perchè il cbr ib quel range è docilissimo....quindi...O con la scusa di aumentare i bassi hanno sbagliato qualcosa a livello progettuale(che si manifesta più facilmente a chi come te ci gira in città) o c'è un problema a qualche elemento (vedi sonda..o qualche sensore) che la honda semplicemente non vuole ammettere. Attenzione...magari la honda stessa ha testato una moto per verificarlo(nuova)...ma come sapete spesso le moto nuove non danno questo problema. In realtà ci si potrebbe rivolgere alla honda-japan ma dovreste trovare l'email e scrivere una lettera almeno in inglese! :stica:
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Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #477 il: 08 05 2009, 12:43:53 »
Guarda, in realta` non e` che mi metto a girare in tondo in citta` nel traffico, anzi cerco di evitarlo il traffico perche` mi stressa. E` solo che a differenza di tanti che la tengono ferma durante la settimana e poi nel week end si scatenano a me puo` capitare che durante la settimana la uso pure col diluvio (e quindi SI VA PIANO) o comunque anche se e` bel tempo e mi sposto fuori citta` poiche` la uso per lavoro non e` che sto sempre a spremerla, anzi, e poi magari nel week end resta chiusa in box.

Pero` dico io, magari e` proprio che sto motore tende a dare qualche strappetto in basso e un esperto di 4 cilindri tende automaticamente a correggerla mentre io non lo faccio e poi si innesca qualche cosa di strano... non so, magari e`una sciocchezza ma non so piu` a che pensare.

Fatto sta che non mi sento piu` sicuro co sta moto.

Ma poi la cosa strana e` che io ho affidato la moto al capofficina che seghettava, e` mai possibile che la riaccende e la prova diverse volta e va bene?!?
Ma che gli avra` messo soggezione alla mia hornella?!

Domani la vado a prendere e vediamo.

Offline gigio

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Re: buco o altro ?
« Risposta #478 il: 08 05 2009, 13:21:34 »
se trovate la mail di honda japan io mi offro di tradurre la mail.. con l'inglese me la cavicchio... se poi c'è qualcuno che è proprio bravo allora lascio fare
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Re: buco o altro ?
« Risposta #479 il: 08 05 2009, 16:11:38 »
Luca, io gli lasciai la moto proprio in un giorno in cui seghettava a dovere.
Gli dissi pure di fare la prova a riaccenderla dopo un po' che sicuramente avrebbe notato qualcosa.
Lui dice che e` andata bene.

Ma secondo te, potrebbe dipendere dal mio stile di guida?

Potrebbe dipendere dal fatto che non amo tirare per forza e sempre a limitatore le marce e si sporca qualcosa?

Forse sono troppo abituato a mono e bicilindrici?

Scusate, ma voi altri il motore lo usate tra i 2000 e i 4000? O siete sempre sopra e occasionalmente scendete?
Cioe`, puo` essere che pretendo qualcosa da questo benedetto 4 cilindri che non potra` mai darmi, nel senso che a 2000-3000 giri ci cammina pure ma non e` che ci puo` stare spesso?
Ma dico io, e` o non e` una moto a iniezione?! A certe cose non ci si dovrebbe neanche pensare con l'iniezione o no?

Poi ieri parlando con un amico, motociclista da 30 anni e amante dei 4 in linea, mi diceva: la caratteristica e` proprio la linearita`, anche in basso. Mo che ne so...

Ho sbagliato moto?

Eppure non credo di aver comprato una moto da corsa ma da passeggio
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Ciao  :-)

A questo riguardo ti posso riportare la mia piccola esperienza:

prima della hornet ho avuto per 3 anni una suzuki sv 650 s a iniezione, quindi un bicilindrico da 72 cv a 9000 giri.....

devo dire che forse adesso, dopo 2500 km, mi sto appena appena abituando a guidare un 4 cilindri....
dire che la guida che richiede è diversa è un'ovvietà.......... all'inizio ero spesso intorno ai 3000/3500......adesso difficilmente scendo sotto i 4mila (a meno che non sto davvero in mezzo al traffico)....... ciò non vuol dire che ogni volta che esco tiro al limitatore, anzi, ma ho notato che (altra ovvietà) camminando tra i 4 e 7/8 mila la moto è molto "morbida", sciolta, senza bisogno di tirare........magari sto imparando a tenere una marcia più bassa invece di passare subito al rapporto superiore...

Ora, non credo onestamente che i tuoi problemi possano derivare dallo stile di guida (davvero non è mica una moto da corsa!!!), però magari cercare di adattare un po' la propria guida al tipo di motore e alla sua erogazione male non può fare...  :-)

che ne pensi?

 :lamp1:   


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