Autore Topic: buco o altro ?  (Letto 184406 volte)

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #30 il: 04 02 2009, 00:03:11 »
io a questo punto mi devo togliere un dubbio... voglio rismontare le candele

se non sono quelle prima proverò a staccare il cavetto della sonda lambda e tenerla a 2.500 giri...per vedere se lo fa...

se lo fa anche con la sonda staccata, e non sono le candele, sarà sicuramente qualche valvola..


la tua quanti KM ha?
hai filtro o scarico...?

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #31 il: 04 02 2009, 00:36:07 »
io a questo punto mi devo togliere un dubbio... voglio rismontare le candele

se non sono quelle prima proverò a staccare il cavetto della sonda lambda e tenerla a 2.500 giri...per vedere se lo fa...

se lo fa anche con la sonda staccata, e non sono le candele, sarà sicuramente qualche valvola..


la tua quanti KM ha?
hai filtro o scarico...?

le candele ti fanno capire dal colore e dal piedino isolante come lavora la carburazione
staccare il cavetto sonda potrebbe essere una soluzione,facci sapere
una valvola?? intendi valvola farfalla !!!
il filtro può il più delle volte peggiorare la cosa..o meglio accentuare
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #32 il: 04 02 2009, 01:02:36 »
si, si riferiva alla valvola a farfalla citata da me nel post precedente...trex tu pensi che il corpo farfallato possa causare un problema del genere? insomma a 3000 giri uno sta con un filo di gas e una apertura, anche minimamente, non uguale di tutte le farfalle potrebbe causare i problemi di irregolarità di cui si parla?
oppure la sonda stessa difettosa/non adatta potrebbe causa questo problema?( in fondo la sonda sta prima del catalizzatore quindi xke dovrebbe dare tutti sti problemi)...E causare anche il fatto che quando uno si ferma per poco e riparte provoca anche quel fenomeno di brusca e improvvisa accelerazione dopo qualche istante,che  altri utenti hanno accennato? magari nn è semplicemente una sonda adatta al tipo di scarico o nn so cosa, in fondo i richiami esistono per questo... :gRgR:

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #33 il: 04 02 2009, 01:24:40 »
si, si riferiva alla valvola a farfalla citata da me nel post precedente...trex tu pensi che il corpo farfallato possa causare un problema del genere? insomma a 3000 giri uno sta con un filo di gas e una apertura, anche minimamente, non uguale di tutte le farfalle potrebbe causare i problemi di irregolarità di cui si parla? oppure la sonda stessa difettosa/non adatta potrebbe causa questo problema?( in fondo la sonda sta prima del catalizzatore quindi xke dovrebbe dare tutti sti problemi)...E causare anche il fatto che quando uno si ferma per poco e riparte provoca anche quel fenomeno di brusca e improvvisa accelerazione dopo qualche istante,che  altri utenti hanno accennato? magari nn è semplicemente una sonda adatta al tipo di scarico o nn so cosa, in fondo i richiami esistono per questo... :gRgR:


ottima osservazione...se non lavorano in sincronia succede

la sonda è  posta prima del katalizzatore perchè il calore che la deve lambire deve arrivare il prima possibile prima di tutti ad una certa temperatura di circa 250°..quindi si scalda prima e meglio..e da lì parte il filo che dialoga con la centralina.ed è una delle prime cause di irregolarità di erogazione
« Ultima modifica: 04 02 2009, 16:00:27 da supertrex »

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #34 il: 04 02 2009, 13:30:12 »
ho controllato le candele e sono apposto

purtroppo non ho potuto accendere la moto, causa tempo pazzesco con raffiche di vento, pomeriggio stacco la sonda e provo...

le candele non c'entrano, ho incontrato un amico con una Hornet identica alla mia, solo che lui ha 2000 km e anche lui ha il mio stesso problema..il meccanico gli ha detto che è la sonda  :-(  :fifi:

a questo punto non mi resta che provare...la scollego e vedo come va...



Da Wikipedia


***""""
 La sonda lambda  [modifica]
 
Sonda LambdaLa sonda lambda è necessaria per conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore meglio conosciuto come lambda 1.


 Principio di funzionamento di una sonda lambda  [modifica]
La sonda Lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; precisamente il valore di lambda, appunto, che sta ad indicare il rapporto tra l'aria e la benzina, dove:

Valore 1, quando la combustione è stechiometrica
< di 1, quando c'è un eccesso di benzina
> di 1, quando c'è un eccesso d'aria
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori piu distanti da quello ottimale.
""""****


Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #35 il: 04 02 2009, 13:35:46 »
rileggendo questo testo ...e guardando altri scarichi originali di altre moto, mi sono accorto che la suddetta SONDA lambda è sempre posta prima del terminale, e subito dopo il catalizzatore...

mentra la nostra è posta appena dopo l'unione dei 4 collettori, e quindi prima del catalizzatore...dunque la funzione di

"""***conoscere se i gas di scarico presentano del combustibile incombusto, per mantenere il rapporto di miscela (kg aria/kg combustibile) entro l'intervallo di efficienza ottimale del catalizzatore meglio conosciuto come lambda 1 ***"""

non viene svolta come dovrebbe...dunque forse è davvero meglio staccarla?! che ne dite?

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #36 il: 04 02 2009, 14:33:16 »
Se la stacchi poi la centralina lavorera` alla cieca.... anzi, se e` come sulle auto potrebbe anche innescare una modalita` di funzionamento di "emergenza" diciamo cosi`.

Oggi pomeriggio provo a vedere cosa succede alla mia se la tengo a 2500-3000rpm in folle e ti faccio sapere.
Ma, per quel che ho notato io, se sto troppo nel traffico o se giro troppo tempo sottocoppia poi inizia a seghettare
vistosamente; mi basta pero` fare qualche km in rettilineo accelerando progressivamente in 6a, spegnere e riaccendere e torna
fluidissima.
Boh...
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #37 il: 04 02 2009, 14:45:30 »
ok, facci sapere..

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #38 il: 04 02 2009, 18:55:54 »
oggi ho messo un po di w power e ho dato due, tre stiratine di prima e seconda, per quanto la strada e il traffico permettessero. moto leggermente piu fluida e effetto seghetta leggermente inferiore...comincio a sospettare sempre piu che il problema sia la sonda che si sporca un po e  quando uno sta basso di giri, legge male il valore che deve leggere, con conseguente problema.  :mmm:   

Offline hurricane

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Re: buco o altro ?
« Risposta #39 il: 04 02 2009, 19:11:40 »
Ragazzi, oggi non ho potuto fare la prova di cui sopra perche` alla fine il mal di gola mi ha costretto a casa.
Domattina pero` devo per forza spostarmi in moto e vi faro` sapere.

Pece, se vuoi, prova cosi`: trovati un bel rettilineo lungo e accelera dolcemente, senza necessariamente tirare tutte le marce, poi quando sei in sesta (io in genere mi metto a circa 80km/h in 6a appunto) accelera sfruttando la coppia e stabilizzati ad una certa velocita`, senza tirare e senza spalancare, come se volessi semplicemente fare un sorpasso o riprendere velocita`.
Se il rettilineo e` breve, fattelo andata e ritorno, poi spegni, ti bevi un caffe` e dopo dimmi come va.

E` un suggerimento che mi ha dato un amico ingegnere che  lavora ai motori da corsa, dice che cosi` lasci che il motore respiri, bruciando per bene la miscela e ripulendo le candele; dice che questa cosa vale soprattutto per i motori che girano in alto. ;-)

La v-power ha un buon potere pulente, io la usavo sul ford sierra :-)

Offline pece83

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Re: buco o altro ?
« Risposta #40 il: 04 02 2009, 19:21:56 »
grazie del consiglio,ci proverò, appena riesco ...mi devo fare un bel giro xke di stare nel traffico nn ne posso piu!! cmq non so tu e gli altri, ma il problema che io riscontro si verifica in 2 e 3 marcia...con le altre, anche in rilascio,fino ai 2800 è quasi ok, poi si sentono a malapena gli strappetti. in ogni caso sicuramente il fatto di stare nel traffico e sottocoppia influisce (anche sui consumi  :gRgR: ), ma allora tutte le moto ad iniezione dovrebbero fare cosi... manco fosse una supermegasportiva  :-(
 :dash:

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #41 il: 04 02 2009, 21:52:05 »
ragazzi eccomi di ritorno  :gRgR:

ho lasciato la moto davanti al bar 10 minuti e mi hanno rubato le frecce...tutte e 4...cosa assurda ma vera

per fortuna non hanno rotto nulla...

altri 50 euro di frecce  :gRgR:  :-(

evvabbè...comunque ho effettuato la prova, staccando la sonda dal connettore...come previsto si è accesa la spia...

ho fatto riscaldare la moto...arrivata sui 75° ho provato ad accelerare a folle fino a 2.500 giri...il punto critico..

indovinate? lo fa lo stesso  :-(


la mia tesi rimane la stessa...la sonda messa prima del KATAlizzatore non ha senso. Yamaha, suzuki e Kawasaki la mettono sempre dopo il catalizzatore e prima del silenziatore...ci sarà un perchè...

 :-( non so più che pesci prendere...

Offline ANGELICHINA

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Re: buco o altro ?
« Risposta #42 il: 04 02 2009, 22:01:00 »
EH MA CHE SFIGA??? :dash:  :dash:  :dash:
Donato Ancona

Offline adrenalin24

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Re: buco o altro ?
« Risposta #43 il: 04 02 2009, 22:08:08 »
di quelle davanti hanno tagliato i fili...e pensare che il bar è centrale... :mmm: mah...che dire..

ragazzi, per fare una prova se davvero è la sonda, ci vorrebbe un emulatore..

Offline supertrex

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Re: buco o altro ?
« Risposta #44 il: 04 02 2009, 22:08:31 »
ragazzi eccomi di ritorno  :gRgR:

ho lasciato la moto davanti al bar 10 minuti e mi hanno rubato le frecce...tutte e 4...cosa assurda ma vera

per fortuna non hanno rotto nulla...

altri 50 euro di frecce  :gRgR:  :-(

evvabbè...comunque ho effettuato la prova, staccando la sonda dal connettore...come previsto si è accesa la spia...

ho fatto riscaldare la moto...arrivata sui 75° ho provato ad accelerare a folle fino a 2.500 giri...il punto critico..

indovinate? lo fa lo stesso  :-(


la mia tesi rimane la stessa...la sonda messa prima del KATAlizzatore non ha senso. Yamaha, suzuki e Kawasaki la mettono sempre dopo il catalizzatore e prima del silenziatore...ci sarà un perchè...

 :-( non so più che pesci prendere...


scusa è???.. ma la sonda lamba dove l'hai vista prima del katalizzatore??? :mmm: ... ma non è messa sotto la curvatura nella zone della pedana destra vicino pedale freno??????? :mmm:

controlla un pò...che mi è venuto un dubbio


question
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