Autore Topic: Problema cambio in pista  (Letto 3470 volte)

Offline darkness_knight

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Problema cambio in pista
« il: 13 06 2011, 09:33:15 »
Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho portato per la prima volta la hornet in pista..
Mi sono divertito molto ma dopo un pò è sorto un problema alla moto, praticamente in rettilineo non riuscivo ad inserire la quarta e dovevo ripetere la cambiata 2/3/4 volte...

Secondo voi può essere un problema di olio: attualmente ho il motul 5100 10 W40 e circa 3500km

Altrimenti cosa potrebbe essere?

Riutilizzando la moto in strada il cambio funziona correttamente ma ho notato (spero non sia suggestione) che il cambio è un pò più duro..

Grazie..



Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t30316_problema-cambio-in-pista/

Offline doctormotorcyclist

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #1 il: 13 06 2011, 09:40:06 »
da quanti km avevi l'olio?
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Offline darkness_knight

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #2 il: 13 06 2011, 09:41:44 »
L'olio 3500 km e la moto 15500.

Offline supertrex

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #3 il: 13 06 2011, 09:59:39 »
spesso è proprio l'olio ad essere il primo imputato.

se su strada è ok ma su pista no...è lui...soffrendo e mettendo in evidenza le criticità al limite.

il 5100 è un semisint. buono su strada.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline darkness_knight

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #4 il: 13 06 2011, 10:09:10 »
Infatti ho pensato subito anche io la stessa cosa..
Inizialmente non dava nessun problema.. poi mettendo un po sotto stress il cambio e con l'alzarsi della temperatura del motore.. 95°.. il cambio è diventato duro e non ne voleva sapere di prendere la 4a.
Al prossimo tagliando metterò sicuramente un olio migliore..

Offline Fred78

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #5 il: 14 06 2011, 13:03:02 »
La prima volta in pista "seria" anche a me faceva lo stesso difetto, olio Motul 7100 con 500 km. Secondo me è solo il cambio poco abituato a certi ritmi, le volte successive si è sciolto ed è diventato più morbido in tutti i frangenti, ed in pista non ho avuto più lo stesso problema  ;-)
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Offline darkness_knight

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #6 il: 25 05 2012, 12:32:32 »
Aggiornameto: il problema è tutt'ora presente nonostante il cambio olio con bardhal 10-50 con all'attivo circa 2000 km, tra l'altro il problema mi si presenta anche nelle semplici uscite stradali..

Non è che succede ogni volta che metto la 4a ma diciamo ogni 4-5 volte 1 volta non entra e devo ripetere la cambiata..

Cosa potrebbe essere? Avete idee? Cosa posso controllare prima di portarla dal meccanico??

Grazie a tutti.

Offline Conan

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #7 il: 25 05 2012, 13:06:35 »
La butto li...
VIsto che l'impuntata del cambio è ciclica, come hai detto tu ogni x volte, e che dopo devi riprovare per altre y volte per farla entrare, potrebbero essere un paio di denti vicini rovinati del disco della quarta marcia....
Tale problema, magari, si presenta con + frequenza quando stressi il cambio nelle tirate 3° ---> 4°.... :ciao:
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Offline Ced77

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #8 il: 25 05 2012, 13:14:55 »
Su quale pista giri? Prova ad anticipare la cambiata, secondo me se il problema è solo da terza a quarta o stressi troppo la terza di giri o hai fatto qualche riduzione impropria ed hai rovinato leggermente i rapporti. Per cui alla giusta temperatura o per strada funziona bene in pista a temperature più alte l'olio perde le sue caratteristiche di viscosità che si ripercuotono sul durezza del cambio. :lamp1:    

Non conta quanti cavalli hai.... ma quanta passione ci metti!!

Offline Conan

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #9 il: 25 05 2012, 13:25:23 »
Se non ho capito male, il problema ormai gli si presenta anche nelle uscite cittadine...dubito che il problema sia ancora l'olio.

Offline darkness_knight

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #10 il: 25 05 2012, 13:37:43 »
Esatto mi si presenta anche in strada.. diciamo che inizia a darmi dei problemi quando il tutto è sollecitato un pò più del normalissimo utilizzo cittadino..

Non è facile spiegarlo.. anche perchè se ne faccio un uso tranquillo (diciamo passeggiata) non sto a tirare molto le marce.. e magari rimango in 6a per lunghi tratti.. se magari faccio qualche giro in montagna.. è tutto 2a-3a e quindi la 4a non è che la uso molto.. però capita che nel momento in cui la metto la leva si alza normalmente fino alla fine ma non da segno di innesto, lascio la frizione e riprovo e la prende..

Comunque ripeto tutto è iniziato l'anno scorso in pista a Magione nel rettilineo quando tirata la 3a al limitatore mettevo la 4a e non entrava.. problema che si presentava dopo diciamo 6-7 giri "lanciati"..


Offline Ced77

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Re: Problema cambio in pista
« Risposta #11 il: 25 05 2012, 13:39:22 »
Su quale pista giri? Prova ad anticipare la cambiata, secondo me se il problema è solo da terza a quarta o stressi troppo la terza di giri o hai fatto qualche riduzione impropria ed hai rovinato leggermente i rapporti. Per cui alla giusta temperatura o per strada funziona bene in pista a temperature più alte l'olio perde le sue caratteristiche di viscosità che si ripercuotono sul durezza del cambio. :lamp1:    

Se non ho capito male, il problema ormai gli si presenta anche nelle uscite cittadine...dubito che il problema sia ancora l'olio.

Sicuro che non è l'olio, ma sono i denti dei rapporti. L'olio alla temperatura giusta agevola le cambiate ma non risolve il problema! A temperature da pista...
Fai revisionare il cambio!


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