Autore Topic: hornet nuova: all'accesione tempertatura che schizza e puzza di bruciato! :-(  (Letto 4132 volte)

Offline cicciociccio3d

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Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e subito vi chiedo info su questo problema che ho riscontrato qualche giorno fa.
Premetto che la mia hornet ha meno di un anno di vita, acquistata a giugno del 2010 (hornet modello 2009), ho percorso solo 5800 km da "novellino" senza mai tirarla fino in fondo, tagliano ai primi 1100km (tutto ok), e durante l'inverno l'ho comunque usata (al massimo è stata ferma 2 settimane di seguito, altrimenti nel weekend usciva anche solo per brevi giri di 40-50 km), e "dorme" sempre in garage.
Da qualche settimana ho ripreso ad usarla con una certa frequenza e non ha dato nessun tipo di problema.

La settimana scorsa io e la mia zavorrina decidiamo di fare un viaggio un po' piu' lungo del solito (il nostro primo spostamento un po' piu' lungo), circa 250km. Una sola sosta per un caffe e rabbocco carburante a metà strada, tutto ok; non ho tirato la moto, sono stato sempre sui 120-130km/h.

Nel pomeriggio usciamo di nuovo per visitare la zona: siamo beccati da un acquazzone pazzesco e restiamo sotto la pioggia e "a spasso" nel traffico cittadino per circa mezz'ora. Sinceramente non ho visto a che temperatura fosse andata la moto, a malapena vedevo la strada! Prima dell'acquazzone comunque la temperatura della moto era sempre stata perfetta come sempre.
Arrivati in hotel lascio la moto sotto un albero (non c'era altro) giusto per ripararla un po' (quindi notte fuori per lei) e la pioggia prosegue per qualche ora.

La mattina seguente andiamo a riaccenderla per tornare a casa (e fare altri 250km): come sempre, mentre ci vestiamo l'accendo per farla scaldare un po' (di solito l'indicatore di temperatura mostra all'inizio circa 36-38 gradi, e parto verso i 46-50).
Stavolta, pero', sentiamo una insistente puzza di bruciato, vado a vedere la temperatura del motore : 85gradi! La spengo, controllo il livello del coolant sotto la sella, era andato sotto il livello minimo...

Fortunatamente troviamo un distributore aperto e facciamo rabboccare il liquido. Andiamo in autostrada e il viaggio di ritorno va tutto bene, sempre a 120-130km/h, 7500rpm max e temperatura sempre sotto controllo.
All'arrivo a casa controllo il coolant, il livello pare ok. Anche il giorno dopo, nessuna goccia per terra in garage e livello ok.

In questi giorni ho preso la moto per andare al lavoro (10 km di cui 2 urbani e 8 di circonvallazione) e sto controllando il livello del liquido di raffreddamento, che sembra essere ok.

Ho notato tuttavia che da quando ho avuto questo problema, adesso la mattina, nei 2 km urbani prima di immettermi sulla cinrcovallazione, la temperatura tende a salire velocemente oltre 85 gradi, cosa insolita rispetto a prima, di mattina, con moto fredda. Oggi è arrivato a 87gradi, poi sulla circonvallazione a 130km la temp. è scesa a valori normali (77-78).
Un'ora fa sono andato a controllare il livello del coolant e vicino al tappo c'era un pò di liquido fuoriuscito.

Secondo voi cosa potrebbe essere successo? La puzza di bruciato che ho avvertito

prima di tornare a casa puo' aver compromesso qualcosa? E cosa?
Oggi comunque vado dal meccanico a farla controllare... pero' volevo un attimo

prepararmi chiedendo a voi...
Ho letto un po' di post riguardo alla rottura della testata, ma non credo sia questo: non parte a 3 (cioe' parte bene a 4) cilindri e dallo scarico non esce fumo bianco. Ho fatto "ascoltare" la mia moto ad un amico con la stessa hornet modello 2009, e ha trovato come differenza che all'accensione, cioe' quando si gira la chiave e prima di accendere il motore, si sente un "TRI-TRIC", il suono proviene da sotto il serbatoio, quasi in corrispondenza con la sella, sembrerebbe qualcosa relativo all'elettronica...

Scusate per la lunghezza del post...

ciao! :-)


Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t29057_hornet-nuova-allaccesione-tempertatura-schizza-puzza-bruciato/

Offline hurricane

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Ciao!

Ti rassicuro subito: la puzza che senti appena metti in moto e` tipica della nuova hornet; ogni volta che si bagna o che resta all'aperto con clima umido quando la riaccendi emana questa forte puzza di gomma bruciata. Anche io mi preoccupai a suo tempo.

Per il refrigerante: non so se capita solo a me, ma ho notato che alle volte sollevando la sella questa sfrega contro il tappo in gomma della vaschetta di del refrigerante che tende cosi` a stapparsi, poi le oscillazioni della guida fanno il resto, se non te ne accorgi e lo rimetti a posto. (Mi e` gia` capitato un paio di volte)

Infine ti do' un consiglio per l'avviamento da freddo: monta in sella, avvia e parti subito, ma proprio subito (guidando con rispetto nei primi km pero`) il motore alla lunga ringraziera` e pure i collettori che da quando faccio cosi` non mi si macchiano piu` come sulla hornet che avevo prima.
Io alle volte avvio con la 1a gia` innestata cosi` risparmio anche il colpo al cambio dovuto all'olio ancora freddo.
 :lamps7:
Casco in testa ben allacciato, luci accese anche di giorno e prudenza, sempre! (Nico Cereghini) ;-)

Offline cicciociccio3d

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ciao Hurricane,

grazie mille per la risposta! mi hai rassicurato almeno un po'... per la puzza di bruciato ok, pero' sul fatto del liquido di raffreddamento ho ancora dei dubbi, perche' ho l'impressione che in questi giorni, da quando e' successo il "fatto", senza l'apporto dell'aria (ad alte velocità) il motore tenda a scaldarsi oltremodo, piu' del normale e troppo in fretta, come se il coolant non facesse il suo dovere o come se ci fosse qualche... ostruzione nell'impianto di raffreddamento? e' possibile?

Questo perche' il giorno in cui ho trovato il serbatoio del refrigerante "vuoto", il tappo era messo bene, e tuttintorno non c'era liquido fuoriuscito: sono sicuro che fosse ben chiuso (anche se capisco e condivido la tua osservazione sul fatto che possa spostarsi quando si rimette a posto la sella), quindi questa perdita ancora non me la riesco a spiegare...

intanto grazie e ciao! :)

Offline hurricane

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Non so dalle tue parti il clima come e` attualmente ma qui fa caldo, abbastanza caldo e la hornet scalda in un attimo, basta fermarsi ad un semaforo con 25 gradi di temperatura e la hornet si trasfroma in phornet  :LoL:

Pero`, potresti anche avere qualche bolla d'aria nel circuito... valuta se farla controllare dalla concessionaria
 :lamps7:

Offline wildinnocent

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considerando che dovresti avere ancora un pò di garanzia residua (è di giugno se ho letto bene) falla controllare che se salta fuori qualche cosa di malfunzionante sei coperto  :up:  :up:

Offline cicciociccio3d

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Ciao Hurricane,

si anche qui fa caldo ma non cosi' tanto, ieri sera uscito dalla circonvallazione, dopo 300 metri era gia' a 95gradi (e aveva smesso di piovere da mezz'ora)... allora ad ora di pranzo a luglio il motore fonde? :(

cmq come mi consigliate tu e wildinnocent, oggi la porto al concessionario cosi' me la controllano, e gia' che ci sono gli faccio fare anche il tagliando...

wildinnocent: ma non erano 2 gli anni di garanzia? almeno cosi' mi ricordavo, qui non ho tutte le carte della moto...

ciao! :)

Offline lukino85

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si sul nuovo la garanzia è di 2 anni  ;-)  effettivamente come ti hanno consigliato gli altri ti conviene farla controllare anche perchè se non hai trovato perdite e la temperatura ti schizza cosi in alto può essere qualche ostruzione nel circuito(radiatore) o bolle d'aria... facci sapere  :up:

Offline leohorny

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Ciao, comunque 85° non sono tanti per la nostra hornella, calcola che la ventola si accende a 103°,
e la temperatura di eserciziono motore è intorni ai 76°.

Può essere anche succeso che un po di grassoo della catena ti sia colato sulla marmitta, e quandio si è scaldata ha iniziato ha puzzare un pò.

Comunque se vuoi essere più sicuro fagli dare una controllata dal meccanico

 :lamps7:  :lamps7:

Offline Augghi

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 :lamps7: Ragazzi, i motori endotermici, esprimono il meglio di sè stessi, intorno ai 90°! Qundi è tutto ok! Un consiglio, controlla se per caso non hai qualche fascetta di tenuta allentata, magari proprio quella che va alla vaschetta di compensazione del liquido di raffreddamento.  :ciao:

Offline cicciociccio3d

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intanto grazie a tutti per le risposte,

ieri sono stato dal meccanico del concessionario, non ha dato un granche' di controllata, ha solo controllato il livello del coolant ed ha detto che la piccola fuoriuscita e' semplice sudorazione.

Mi ha detto che per quanto riguarda il liquido di rafreddamento di solito loro lo tengono basso, quindi e' normale e che il rabbocco che avevo fatto io era eccessivo (praticamente stavo un pelo sotto il max).

Per la puzza e la temperatura che si era alzata, dice che è dovuto al fatto che dopo la pioggia, quando si accende il motore l'acqua tende ad evaporare e questo fa salire la temp piu' del normale e la sporcizia (insetti, polvere) tende a "cuocersi al vapore".

Dice che ha visto questa cosa un sacco di volte e che vanno tante persone allarmate da questo comportamento della moto, ma che devo stare tranquillo perche' e' tutto controllato elettronicamente quindi se dovesse esserci qualcosa che non va si accenderebbe la spia gialla del motore.

Non so, pero' mi ha sempre dato l'impressione di una persona molto affidabile, anche i prezzi sono sempre stati molto onesti, quindi tenderei a credergli.
Per i comportamenti e le temperature alterate di questi giorni, forse e' solo la paranoia che mi ha preso perche' ora sto continuamente con un occhio sulla temperatura (ovviamente prima non era cosi').

Comunque ieri per la prima volta dopo il "fatto", l'ho portata un po' di piu' in mezzo al traffico e la temperatura non e' andata oltre i 100 gradi nei momenti di punta, abbassandosi spesso anche sotto i 90.
Sono piu' tranquillo ora...

Comunque nel caso ci siano degli sviluppi (ma spero di no!!) vi faro sapere...

ciao!  :ciao:

Offline wildinnocent

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Perfetto  :up:  :up:  comunque scusa hai regione la tua garanzia è di 2 anni, io sono abituato ad un anno solo dato che le moto che ho avuto (motorino e la hornet, mica chissà quante) erano tutte usate XD
 :lamps7:


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Stamattina puzza di bruciato

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da fgarofal
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Puzza dovuta allo scarico alto - puzza puzza puzza che puzza!

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Hornet 900 - Statore bruciato a 30.000 km

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