Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e subito vi chiedo info su questo problema che ho riscontrato qualche giorno fa.
Premetto che la mia hornet ha meno di un anno di vita, acquistata a giugno del 2010 (hornet modello 2009), ho percorso solo 5800 km da "novellino" senza mai tirarla fino in fondo, tagliano ai primi 1100km (tutto ok), e durante l'inverno l'ho comunque usata (al massimo è stata ferma 2 settimane di seguito, altrimenti nel weekend usciva anche solo per brevi giri di 40-50 km), e "dorme" sempre in garage.
Da qualche settimana ho ripreso ad usarla con una certa frequenza e non ha dato nessun tipo di problema.
La settimana scorsa io e la mia zavorrina decidiamo di fare un viaggio un po' piu' lungo del solito (il nostro primo spostamento un po' piu' lungo), circa 250km. Una sola sosta per un
e rabbocco carburante a metà strada, tutto ok; non ho tirato la moto, sono stato sempre sui 120-130km/h.
Nel pomeriggio usciamo di nuovo per visitare la zona: siamo beccati da un acquazzone pazzesco e restiamo sotto la pioggia e "a spasso" nel traffico cittadino per circa mezz'ora. Sinceramente non ho visto a che temperatura fosse andata la moto, a malapena vedevo la strada! Prima dell'acquazzone comunque la temperatura della moto era sempre stata perfetta come sempre.
Arrivati in hotel lascio la moto sotto un albero (non c'era altro) giusto per ripararla un po' (quindi notte fuori per lei) e la pioggia prosegue per qualche ora.
La mattina seguente andiamo a riaccenderla per tornare a casa (e fare altri 250km): come sempre, mentre ci vestiamo l'accendo per farla scaldare un po' (di solito l'indicatore di temperatura mostra all'inizio circa 36-38 gradi, e parto verso i 46-50).
Stavolta, pero', sentiamo una insistente puzza di bruciato, vado a vedere la temperatura del motore : 85gradi! La spengo, controllo il livello del coolant sotto la sella, era andato sotto il livello minimo...
Fortunatamente troviamo un distributore aperto e facciamo rabboccare il liquido. Andiamo in autostrada e il viaggio di ritorno va tutto bene, sempre a 120-130km/h, 7500rpm max e temperatura sempre sotto controllo.
All'arrivo a casa controllo il coolant, il livello pare ok. Anche il giorno dopo, nessuna goccia per terra in garage e livello ok.
In questi giorni ho preso la moto per andare al lavoro (10 km di cui 2 urbani e 8 di circonvallazione) e sto controllando il livello del liquido di raffreddamento, che sembra essere ok.
Ho notato tuttavia che da quando ho avuto questo problema, adesso la mattina, nei 2 km urbani prima di immettermi sulla cinrcovallazione, la temperatura tende a salire velocemente oltre 85 gradi, cosa insolita rispetto a prima, di mattina, con moto fredda. Oggi è arrivato a 87gradi, poi sulla circonvallazione a 130km la temp. è scesa a valori normali (77-78).
Un'ora fa sono andato a controllare il livello del coolant e vicino al tappo c'era un pò di liquido fuoriuscito.
Secondo voi cosa potrebbe essere successo? La puzza di bruciato che ho avvertito
prima di tornare a casa puo' aver compromesso qualcosa? E cosa?
Oggi comunque vado dal meccanico a farla controllare... pero' volevo un attimo
prepararmi chiedendo a voi...
Ho letto un po' di post riguardo alla rottura della testata, ma non credo sia questo: non parte a 3 (cioe' parte bene a 4) cilindri e dallo scarico non esce fumo bianco. Ho fatto "ascoltare" la mia moto ad un amico con la stessa hornet modello 2009, e ha trovato come differenza che all'accensione, cioe' quando si gira la chiave e prima di accendere il motore, si sente un "TRI-TRIC", il suono proviene da sotto il serbatoio, quasi in corrispondenza con la sella, sembrerebbe qualcosa relativo all'elettronica...
Scusate per la lunghezza del post...
ciao!
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