Come influisce il cambio di pignone e/o corona sulla coppia motrice della moto...??
per esempio un pignone -1 anticipa la coppia massima??
La trasmissione totale di marcia in una moto è data dalla trasmissione primaria unita al cambio ed alla trasmissione finale. Questa trasmissione stabilisce il rapporto dei giri del motore con il numero dei giri della ruota.
Qualche esempio e qualche dato per l hornet 900:
Trasmissione primaria: 1,52
Rapporti cambio: 1(36/13) 2(26/13) 3(24/15) 4(26/19) 5(27/22) 6(26/23)
Trasmissione finale originale: (16/43)
Ruota posteriore : 180/55/17 circonferenza : 1978,6 mm
-Calcoliamo la trasmissione totale in prima marcia
1a) 1,52 * (36/13) * (43/16) = 1,52 * 2,769 * 2,687 = 11,309
questo vuol dire che la ruota farà 1 giro ogni 11,309 del motore
-Calcoliamo la velocità :
Per uniformare Portiamo tutto nell' unita di tempo del secondo cosi il conteggio della velocità lo facciamo a 6500 giri/min del motore quindi 108,33 giri/sec
giri motore/ trasmissione totale = giri ruota al secondo
108,33 /11,309= 9,579
giri ruota * circonferenza ruota in metri =velocita in m/s
9,579 * 1,9786= 18,953
per passare i m/s in km/h basta moltiplicare per 3,6
18,953 *3,6= 68,23 km/h
Quindi a 6500 giri in prima marcia con la trasmissione originale saremo a 68,23 km/h!
Per caratteristica costruttiva a 6500 giri il motore arriva al massimo della coppia 92 Nm
-Calcoliamo la potenza erogata a 6500 giri
(Nm * 2pi * giri al minuto)/60=
(92*6,28*6500)/60=62590,67 watt= 62,6 kw =85,1 Cv
-Calcoliamo la coppia alla ruota in prima marcia a 6500 giri/min con trasmissione originale
Trascuriamo le forze che si dissipano per attritio nella trasmissione avremo che la potenza all' albero motore sarà uguale alla ruota e sappiamo che la coppia alla ruota sta alla coppia del motore come i giri al minuto (rpm) del motore stanno ai giri al minuto (giri/min) della ruota
PotenzaMotore= PotenzaRuota
(coppia motore *2pi*giriMotore)/60=(coppia alla ruota*2pi*giriRuota)/60
coppia alla ruota??
(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 574,74) = 1040,62 Nm
calcoliamo la trasmissione totale con pignone -1 in prima marcia
1a) 1,52 * (36/13) * (43/15) = 1,52 * 2,769 * 2,867 = 12,067
giri ruota al sec= 8,977
giri ruota al min= 538,62
velocità a 6500 giri/min
63,945 km/h
coppia alla ruota??
(60 * potenza)/ (2*pi*giri min)=
(60 * 62600)/ (6,28 * 538,62) = 1110,24 Nm
Scopriamo allora che cambiando il pignone per l hornet 900 avremo un aumento di 50Nm in prima marcia a 6500 giri... per una perdita di poco piu di 4km/h...
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