visto che è montata minuteria in ergal hai montato tutto alla coppia di serraggio giusta? hai fatto attenzione alla guarnizione?
Questa è la prima giusta considerazione;
La seconda è che molti pensano che serrando a coppia maggiore...si fa bene alla vite, invece succede (spesso) il contrario e cioè che una vite cede e passa dallo stato di deformazione elastica (è un vero giunto...quello creatosi...per trazione ma con vite che resta sana)...in deformazione plastica...o volgarmente detta "vite stirata".
In questo caso...la vite avrà perso la sua capacità di fare da giunto per trazione sopportando il carico di chiusura...appunto la coppia.... e si sarà snervata non garantendo più l'accostamento o la chiusura!
Stessa cosa può succedere con le coppie basse...che lascerebbe un "giunto" sottocoppia!
E' una situazione da verificare...con attenzione...anche perchè perde a caldo..diltazione termica...leggi trafilaggio o trafilamento...non ho mai capito come si dice!
Oltre a questi motivi possono starci altri:
- Guarnizione "pizzicata o fuori sede"
- Corpi estranei tra gli accoppiamenti...se perde dal carter (basta un pelino o un pochettino di carta/straccio)
- Lieve battitura del carter (se perde dal carter...io non ho ben capito!) con conseguente bollatura del coperchio e piano con materiale sovraesposto per l'urto...!
- Errata sequenza di serraggio..si deve operare sempre ad incrocio...!
- Viti da cambiare perchè già riutilizzate troppe volte..a furia di chiuderle molte viti sui deformano e più chiudi è più si stirano!
ERGO:Se perde dalla vite di sotto...quella con incasso esagonale...comprane un'altra, NUOVA, vedi la coppia nominale...mettigli un 4% in più di coppia e chiudi/serra...(come preferisci) CON CHIAVE DINAMOMETRICA!
ATTENZIONE:Chiudere su filettature "sporche" d'olio può falsare la coppia di chiusura nominale o progettuale...fai tu... perchè l'attrito "ingegneristico" del serraggio (previsto dagli accoppiamenti UNI) viene falsato dalla eccessiva lubrificazione e si rischia di andare in sovraccoppia...la vite gira su se stessa..come se diventasse una vite senza fine...causa lubrificazione..."si allunga"..diciamo così... e la chiave dinamometrica scatterebbe in sovraccoppia...!
E' sconsigliato lubrificare le viti quando si chiudono...questa è una usanza diffusa ma non consigliata!
Progettualmente le viti sono lubrificate tramite rivestimenti superficiali...appunto...ingegneristici!