Il problema principale sta nel tenere la moto su
Io l'ho risolto togliendo il serbatoio e agganciando la moto ad un paranco tramite il telaio
In alternativa puoi usare un cric sollevamoto sotto al motore, insieme al cavalletto anteriore per le forcelle
Smontaggio forcellone- 1) rimuovere pinza freno post:
Togliere il bullone da 12 ( quello più dietro ), ruotare la pinza in modo da farla uscire dal disco e tirare verso l'esterno in modo da sfilare il bullone con la chiave da 14 dalla piastra portapinza ( occhio al gommino parapolvere che sta tra pinza e piastra )
- 2) allentare registri catena
allenta il dado che fissa il perno del cerchio ( non c'è bisogno che lo togli, basta allentarlo )
per ogni registro ci sono due dadi uno da 12 e uno da 14, allenta quello da 12.
- ora passa a quelli da 14, facendo attenzione ai giri che fai fare a questi dadi per allentarli ( si consiglia di svitare in maniera uguale sia il dado destro che quello sinistro ) 3 o 4 giri dovrebbero bastare
- fatto questo, con la mano dai uno "schiaffo" alla gomma post in modo che vada verso avanti.
ORA LA CATENA è LENTA e puoi sfilarla dalla corona. Togli il perno ruota e sfila la ruota post ( attento alla piastra porta pinza ( è inserita in una guida interna al forcellone ) e alle 2 boccole distanziali che sono appoggiate sul cerchio ( ricordati come sono messe )
- 3) Rimozione forcellone:
Rimuovi il bullone di fissaggio del monoammortizzatore sul forcellone, rimuovi i bulloni delle piastre ( quello centrale è quello del forcellone
Per rimontare il tutto segui le istruzioni al contrario, facendo poi attenzione al tiraggio catena. Per semplicità facciamo finta che sei arrivato al punto in cui rimonti il perno ruota:
una volta inserito il perno e rimessa la catena sulla corona( ricorda sempre le boccole e la piastra porta pinza ) stringi il dado ( non in maniera eccessiva. Una volta stretto il dado, riallentalo di circa un giro
Particolare cura ora devi usarla per tendere di nuovo la catena, vai dietro e comincia ad accostare i bulloni da 14, sempre facendo attenzione a fargli fare lo stesso numero di giri sia a quello destro che a quello sinistro, in modo da tirare il cerchio indietro in posizione parallela al telaio
La tensione della catena deve essere nei parametri indicati dall'adesivo che hai o sul forcellone o sul paracatena.
Una volta giunto alla tensione ottimale, stringi il dado del cerchio, stringi i bulloni del tendicatena: prima quello da 14 e poi quello da 12
Una volta chiuso tutto, magari puoi fare un salto dal meccanico per farti regolare a mestiere la catena
spero di non essermi dimenticato nulla, calcolando che ho fatto anche un po' di copia/incolla da qualche pezzo che avevo scritto su HI.
Ps: domani se mi ricordo ti posto la foto dello spaccato del gruppo forcellone, in modo che vedi tutti i pezzetti che ci sono.
Se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure delucidazioni
Edit: una cosa la dimenticavo............. quando vai a riserrare il tutto devi farlo con la dinamometrica e pure quello vedo di ricordarmi di darti i valori domani