Autore Topic: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)  (Letto 88161 volte)

Offline SQL

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Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« il: 20 09 2010, 19:07:45 »
Ciao a tutti. non mi prendere per culo per questa domanda banalissima, ma ho dei problemi con la leva dell'aria.  :haha:    da quando uso la moto (marzo 2010) sono sempre partito con la leva dell'aria chiusa e non l'ho più toccata. l'altro giorno un amico di mia sorella, che ha un cbr 125, mi chiede di portarlo a fare un giro e accende lui la moto aprendo l'aria. io l'ho rimproverato perchè quando lo facevo anche io all'inizio la moto rimaneva su di giri per moltissimo tempo, ma lui mi ha detto che è normale visto che l'aria non la usavo mai... :mmm:  :mmm:
Comunque da quel giorno ho cominciato a usare l'aria, ma il problema c'è sempre. Allora io apro l'aria prima di partire, poi dopo qualche secondo la chiudo e la moto si spegne. quando la riaccendo il minimo comincia a salire in maniera vertiginosa (4.000-5.000) allora sono costretto a viaggiare con la leva tirata a metà per avere un minimo di 1.500. Ma anche dopo 10 minuti di corsa e una volta che il motore si è fatto caldo,quando chiudo tutta l'aria sale sempre di giri. Se invece il giorno dopo accendo la moto con la leva chiusa, il motore prima sale e poi si ristabilizza da solo.
Insomma, o ho qualche problema io, o la mia moto. Vorrei sapere quale sono le giuste accortenze da fare. ad esempio se devo aprirla solo a metà, oppure quanti minuti devo aspettare prima di chiudere ecc

 :birra:

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t19891_funzionamento-corretto-leva-aria-per-ignoranti/
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Offline catamarty

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #1 il: 20 09 2010, 19:48:49 »
Ehm..ma quando apri l'aria la leva la sposti verso il faro vero?
a parte gli scherzi l'aria va usata solo a motore freddo.tiri completamente l'aria,accendi senza sgasare,aspetti un po' che si scaldi il motore poi chiudi l'aria e vai.
quando fa molto freddo io faccio qualche centinaio di metri con la levetta a meta corsa e chiudo quando la temperatra e' sui 40 gradi piu' o meno
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Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #2 il: 20 09 2010, 19:52:12 »
io faccio anche decine di chilometri ma quando chiudo l'aria il motore sale sempre. :mmm:  :mmm:

Offline blaps_85

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #3 il: 20 09 2010, 20:16:39 »
Se è così c'è di sicuro qualche mal funzionamento.. Tirando la leva in pratica il flusso di benzina aumenta ed a motore caldo questo fa spegnere il motore.. Invece a motore freddo questa azione produce una miscela (carburante/aria) più ricca di carburante che fa alzare i giri...

Quindi se accendi la moto a motore freddo è indicato (se non parte senza) "usare l'aria".. Dopo qualche secondo puoi tranquillamente metterla a metà e partire, infine "chiuderla" dopo qualche centinaio di metri...

Ripeto, se il comportamento non è quello descritto allora c'è un difetto di regolazione dell'aria.

 :ciao:
Guido la Hornet come un vespino e la 50 Special come una Hornet...

Offline Gips75

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #4 il: 20 09 2010, 20:35:47 »
Se sale di giri anche a motore caldo,controlla che non rimanga incastrato il filo della leva dell'aria!
A me capitava che anche chiudendo l'aria i giri salissero e poi s'ingolfasse la moto,questo perchè in realtà rimaneva incastrato il cavetto ed anche se chiudevo la leva dell'aria,l'aria in realtà rimaneva aperta! :ciao:

 

Offline bikeroby

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #5 il: 20 09 2010, 20:59:52 »
credo anch'io possa trattarsi del cavetto come a detto gips75
 :lamps7:
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Offline Bloduk

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #6 il: 20 09 2010, 21:33:32 »
Controllo controllo....... :ciao:

Offline supertrex

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #7 il: 20 09 2010, 21:44:31 »
ho capito...anche se leggendo mi si sono intrecciate le orbite...


hai un problema di carburazione...

in pratica se il motore funziona meglio con l'aria tirata che senza significa che non dosa bene la miscela aria\benzina..

i primi colpevoli sono filtro aria e intasamento zona inizio venturi..poi si passa a getti e vaschette...infine, ma non da meno, anzi...hai qualche manicotto di aspirazione o lento o crepato.

controlla e facci sapere.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #8 il: 20 09 2010, 22:02:59 »
grazie a tutti per i consigli.  :up:    mi sa che devo fare di nuovo il tagliando. l'ultimo l'ho fatto nemmeno 3mila chilometri fa, ma il meccanico non mi aveva detto niente dell'aria (perchè secondo me non l'aveva proprio chiusa, infatti quando sono andato a ritirare la moto l'aria era completamente aperta).
In ogni caso domani controllo se il cavo si blocca, e se ci riesco controllo il filtro dell'aria.  :sonno:

OT: Avere una moto costa più di quanto potessi immaginarmi. E meno male che molti mi dicevano che la manutenzione della hornet era economica.  :stica:  da marzo a ora ho speso circa 400 euro :dash:

Offline amanetta

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #9 il: 21 09 2010, 11:12:52 »
sicuramente rimane tirato il filo,sara incastra da qualche parteto
a mmanetta!

Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #10 il: 22 09 2010, 00:52:15 »
TREX il filtro dell'aria l'ho controllato oggi e mi sembra sia in buone condizioni. per il resto (vaschette,getti,manicotti ecc) non so proprio dove mettere le mani.  :sorry:  :parDon:

Cmq il cavo dell'aria non ho potuto svitarlo perchè non avevo gli attrezzi adatti... domani forse li compro.
Però stavo pensado una cosa: se a metà corsa il motore va bene non penso che sia il cavetto bloccato. Se si bloccasse il cavetto il motore dovrebbe sempre stare alto di giri... o sbaglio?? :mmm:

Metto le moto del filtro così mi dite se va bene

Offline gentleman-ico

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #11 il: 22 09 2010, 01:00:37 »
io faccio anche decine di chilometri ma quando chiudo l'aria il motore sale sempre. :mmm:  :mmm:
NON devi fare decine di km con l'aria......è normale che poi ti si spegne....hai inzuppato le candele! fai come ti è stato detto subitissimo.....tiri la levetta , aspetti che la moto borbotti e salga di giri regolare(dipende dalla temperatura esterna ma in genere il tempo di mettere casco e guanti) e puoi toglierla e partire :lamps7:


TUTTi gli altri modi creativi che possono venirti in mente per usare la levetta sono da evitare :mariuol:























altrimenti fai fare al cuginetto  :bastard:
Chi non risparmia le sue critiche a nessun genere di uomini, dimostra di non avercela con nessun uomo, ma di detestare tutti i vizi.

Offline SQL

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #12 il: 22 09 2010, 01:06:25 »
Ma se la tolgo subito, come ho già detto, il motore rimane a 4.000 giri ed è inguidabile !! :Doh:

Offline catamarty

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #13 il: 22 09 2010, 08:42:35 »
il tuo problema è ben strano..
..sembra quasi che la tua levetta dell'aria funzioni al contrario: quando chiudi l'aria il motore sale di giri! e dovrebbe succedere l'inverso..

Andare in giro con la levetta dell'aria sempre a metà corsa è sicuramente controproducente per il motore, oltre a farti consumare molta più benzina.

Io a questo punto andrei da un meccanico.. magari è una cretinata ma senza sapere dove mettere le mani magari non riesci a risolvere da solo..

 :lamp1:

Offline Tribal_Dragon

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Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #14 il: 22 09 2010, 09:27:26 »
concordo anche io, con l'andare dal meccanico, in quanto dalla tua spiegazione il funzionamento dell'aria e' esattamente il contrario che su tutte le altre moto  :mmm:

quindi rimonta tutto quello che hai smontato e senti il mecca  ;-)

anche perche non riesco a capire come possa accadere, da quel che dici te la moto ti funziona cosi, correggimi se sbaglio.

moto spenta
la levetta dell'aria e' verso l'alto (aria aperta  ;-) passa giusta quantita' aria benzina) )
la giri verso il basso (cioe' rivolta verso il pilota) (aria chiusa, passa piu' benzina e meno aria)
accendi la moto

a questo punto

se lasci la levetta verso il basso (cioe' rivolta verso il pilota) la moto gira regolare, con minimo intorno ai 1.000-1.500 giri

se rimetti la levetta in posizione originaria, cioe' verso l'alto, la moto sale di giri al minimo e sembra rimanere accellerata.

ho detto giusto? la tua moto si comporta a questa maniera?



edit: rileggevo il primo post... da quello che hai scritto.. mi sa che piu' essere la moto che si comporta al contrario.. sei te che hai chiamato al contrario l'apertura e chiusura aria :mmm:
« Ultima modifica: 22 09 2010, 09:36:22 da Tribal_Dragon »
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

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Leva aria

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Quantità olio 07/10, parametro corretto

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