Autore Topic: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)  (Letto 88158 volte)

Offline Calabrone58

  • MotoGP
  • ****
  • Post: 1499
  • Età: 66
  • Ferrara
  • Sesso: Maschio
  • Piegarsi...non è segno di resa...
    • Facebook
  • Moto: Honda - CB1000R HRC
  • Zavorrino/a: ....ho tolto le pedane passeggero.....
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #30 il: 28 09 2010, 19:42:25 »
Aria chiusa tutta la leva su, e aria aperta leva in basso non è per caso che hai invertito le parti?
.....sarà banale ma un amico non aveva capito e girava con l'aria aperta.....

Offline amanetta

  • SBK
  • *****
  • Post: 2266
  • Età: 51
  • catania
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600
  • Zavorrino/a: pupillabella
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #31 il: 28 09 2010, 19:50:44 »
tutta in alto chiusa, in basso aperta,,,,ok :up:
a mmanetta!

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #32 il: 28 09 2010, 22:06:51 »
signori...


avete una confusione a livello di conoscenze meccaniche al limite della sopportazione :stica:



avete presente un carburatore?...sapete come è assemblato? conoscete il funzionamento Venturi?

bene...quindi, per onor di logica dovreste sapere anche l'uso e il funzionamento del sistema ARIA.


quando dite "Chiudere l'Aria"...effettivamente la chiudete..la strozzate..ne limitate il passaggio.

quando dite "Aprire  l'Aria" ... effettivamente portare il "sistema" alimentazione nella posizione "Normale" (termine ferroviario posizione di riposo)


quindi...dire che è corretto usare il mezzo con aria chiusa o tirata è completamente errato.

leva manubrio in posizione normale= aria aperta

leva manubrio in posizione Anormale= aria chiusa\tirata.


tutta in alto chiusa, in basso aperta,,,,ok :up:


tipico esempio di nozioni errate...in gergo meccanico aria chiusa significa minor passaggio aria e maggior ingresso benzina.
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline SQL

  • 50 ino
  • *
  • Post: 52
  • Età: 35
  • Massa Lubrense (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
  • Zavorrino/a: tante sono salite per un giro, ma nessuna è fissa
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #33 il: 28 09 2010, 22:17:53 »
SuperTrex, per quanto mi riguarda, sono consapevole di non conoscere il motore, non so come è assemblato un carburatore e nemmeno come è il sistema venturi.è difficile conoscere tutte queste cose soprattutto se parti da zero, come me e non c'hai mai avuto a che fare praticamente.
Per questo chiedo aiuto agli esperti come te  :birra:
SQL

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #34 il: 28 09 2010, 23:13:20 »
non c'è da chiedere aiuto SQL, ma di avere un minimo di competenza prima di salire in sella, altrimenti si rischia per sè e per gli altri.
Non puoi permetterti di avere una moto come l'hornet, che sarà guidabile e facile e quel che vuoi, ma sono pur sempre tanti cavalli su due sole ruote, e non conoscere il funzionamento della leva dell'aria.
QUINDI, per favore, prima di postare (e anche, se mi permetti, di guidare) dai una bella letta al manuale di uso e manutenzione, leggi quanti più post sulle tecniche di guida e poi mettiti in sella RESPONSABILMENTE!

Detto questo, lascio a Supertrex la scelta se chiudere o no il post.
“The fact remains that getting people right is not what living is all about anyway. It's getting them wrong that is living, getting them wrong and wrong and wrong and then, on careful reconsideration, getting them wrong again. That's how we know we're alive: we're wrong.”

Offline SQL

  • 50 ino
  • *
  • Post: 52
  • Età: 35
  • Massa Lubrense (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
  • Zavorrino/a: tante sono salite per un giro, ma nessuna è fissa
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #35 il: 30 09 2010, 00:07:11 »
Prof se avessi letto tutti i post (in particolare quelli scritti da me) ti risponderesti da solo.
Come ho già detto ho comprato la moto USATA, NON AVEVA IL MANUALE DI USO E MANUTENZIONE, e poi quello della concessionaria mia "spiegato" (in modo completamente errato) il funzionamento della leva dell'aria. QUESTI sono i problemi !! se quello mi avesse spiegato bene io prima di tutto non avrei nemmeno aperto la discussione e seconda cosa avrei risparmiato (facendo conti molto molto approssimativi ) 50-60 € di benzina.
Il fatto di salire sulla moto non implica che uno debba conoscere perfettamente come funziona il carburatore, come è fatto ecc... io ho detto " Per questo chiedo aiuto agli esperti come te " per quanto riguarda la conoscenza di motore e carburatore. Non penso che esiste qualcuno che prima di comprarsi la moto si fa spiegare tutta la meccanica che la riguarda, e dopo comincia a guidare.Non siamo tutti ingegneri meccanici.
E poi non sapere come funziona l'aria non significa che io sia IRRESPONSABILE, anzi. Se fossi stato irresponsabile avrei continuato sulla mia strada, invece ho messo le mani davanti e ho chiesto consigli ai più esperti. le cose si imparano poco alla volta, leggendo, mettendo le mani sulla moto,e chiedendo agli altri.
Infatti come vedi (se leggi altre risposte) non sono l'unico che sa(sapeva) usare l'aria...

 :@:  :@:  :@:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #36 il: 30 09 2010, 00:15:38 »
Allora, intanto vedi di darti una bella calmata.
Chiaramente ho letto tutto il 3d.
Il fatto che uno compri una moto usata e senza manuale non vuol dire che sia impossibile procurarselo.
Nessuno ti ha dato dell'irresponsabile, ma: se hai preso la patente, ti è stato anche impartito un corso di meccanica in cui ti è stato spiegato il funzionamento del carburatore. Te lo dice uno che fa questo lavoro. Se non lo hanno fatto, peggio per loro (e per te, direi).

In genere, ripeto, uno che ha guidato anche solo un ciclomotore dovrebbe sapere il funzionamento dell'aria. Gli altri utenti non hanno dimostrato di disconoscerlo, ma solo di non saper applicare la terminologia giusta; in effetti è molto comune la elementare (ed irritante, per trex! e anche per me...) confusione, aria aperta->più benzina, laddove è esattamente il contrario. Ma nessuno ha detto di andarsene in giro per decine di km con l'aria... chiusa/tirata.

Detto questo, nessuno ti stava tirando le orecchie, ma solo invitandoti, sempre e comunque, come facciamo in questo forum, ad una guida consapevole e responsabile. Niente di personale.

Best

prof

Offline SQL

  • 50 ino
  • *
  • Post: 52
  • Età: 35
  • Massa Lubrense (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
  • Zavorrino/a: tante sono salite per un giro, ma nessuna è fissa
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #37 il: 30 09 2010, 00:41:00 »
 
Non puoi permetterti di avere una moto come l'hornet, che sarà guidabile e facile e quel che vuoi, ma sono pur sempre tanti cavalli su due sole ruote, e non conoscere il funzionamento della leva dell'aria.
QUINDI, per favore, prima di postare (e anche, se mi permetti, di guidare) dai una bella letta al manuale di uso e manutenzione, leggi quanti più post sulle tecniche di guida e poi mettiti in sella RESPONSABILMENTE!
A me è sembrato tanto una tirata di orecchie... ma se lo dici tu ok :fifi:
Nel corso che ho fatto per la patente  si è parlato pochissimo di carburatore e di aria proprio NIENTE (e io ho frequentato quasi tutti i giorni). Posso capire che per te e trex sono irritanti queste cose così stupide, però mettiti nei miei panni,se è possibile, e cerca di capire i miei problemi.
 Ho avuto diversi ciclomotori, ma lì è tutto automatico, accendi e parti, senza aria,frizione,marce,catena ecc... Per chi ha sempre fatto così quando si trova una moto tra le mani vede che le cose cambiano...
Qualcosa per alcuni sembra banale, per altri è sconosciuta.
Ho letto tante cose su questo forum,credimi,ma è difficile imparare,soprattutto quando sei senza basi,non conosci i termini ecc
In ogni caso PRUDENZA SEMPRE
 :lamps7:

Offline prof

  • Moderatore globale
  • SBK
  • *****
  • Post: 9052
  • Roma!
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #38 il: 30 09 2010, 00:45:02 »
Ottimo, quindi ci siamo capiti e la cosa finisce qui. Non era ASSOLUTAMENTE una tirata d'orecchi, ma un invito a fare attenzione sempre e comunque. Se è vero quello che dici, sia in autoscuola che al concessionario si sono comportati da veri irresponsabili nei tuoi confronti.
Quello che mi meraviglia, sempre e comunque, è come tu possa aver circolato per decine di km con l'aria chiusa senza che il motore si sia mai spento causa imbrattamento candele. Tutto qua.

Buona strada.

Offline SQL

  • 50 ino
  • *
  • Post: 52
  • Età: 35
  • Massa Lubrense (NA)
  • Sesso: Maschio
  • Moto: Hornet 600 2002
  • Zavorrino/a: tante sono salite per un giro, ma nessuna è fissa
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #39 il: 30 09 2010, 00:50:31 »
Si sono comportati da irresponsabile è dire poco... io direi fanno SCHIFO  :bastard:  :gRgR:
A questo punto mi meraviglio anche io di come possa aver circolato per MIGLIAIA ( quasi 5mila) di km senza che il motore si sia mai spento   :stica:

Offline supertrex

  • Moderatore
  • SBK
  • *****
  • Post: 3240
  • Età: 50
  • Sesso: Maschio
  • IO NON VOTO....
  • Moto: garelli Gta,CX 125,monster 600,ss 750,Gsxr 1100, Yamaha R1 98',YZF 750 Sp,Hornet 2007, CB1000R....e tante altre
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #40 il: 30 09 2010, 05:20:26 »
a me la cosa che stupisce è che molti utenti abbiano risposto in maniera errata..credendo magari di dire il giusto..forse in buona fede :dash:  :stica:

Offline mauro8547

  • 50ino
  • *
  • Post: 39
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • vai soltanto!!
  • Moto: hornet 900 - 2003
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #41 il: 30 04 2012, 00:05:54 »
la mia ornella non parte...
Dove trovo il comando dell'aria? :emo:

Offline umarino

  • Moto 2
  • ***
  • Post: 951
  • Età: 53
  • San Cesareo (RM)
  • Sesso: Maschio
  • Se sei incerto ... tieni aperto
    • Fotogallery
  • Moto: Honda CBR 600 RR
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #42 il: 30 04 2012, 01:14:16 »

Offline alispiegate

  • Moderatore
  • MotoGP
  • *****
  • Post: 1118
  • Età: 44
  • provincia di milano
  • Sesso: Maschio
  • Moto: hornet 600 k4, gsx-r 600 k7
  • Zavorrino/a: la piccola bestiolina rara ^^
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #43 il: 30 04 2012, 01:33:44 »
:mmm: :sisi: normalmente la leva dell'aria si trova esattamente nella posizione indicata sulla foto di umarino...

...questo finché rimaniamo in ambito della hornet 600

però, da quello che si può leggere nella scheda di mauro8547 è che la sua moto è una hornet 900 (che se non ricordo male è ad iniziezione, cosa che comunque non implica di default la mancanza della leva dell'aria)...

...come possiamo notare da questa foto però:



e più in dettaglio da questa:



sul manubrio della 900 la leva non è nella posizione classica...

...bisognerebbe quindi sulla 900 appurarne l'esistenza e nel caso la posizione...

@mauro: nel caso non esistesse mi sa che devi cercare altrove (quindi non sulla leva dell'aria) la causa che non ti fa partire la moto!
« Ultima modifica: 30 04 2012, 01:41:06 da alispiegate »
...fatto di sogni il mio regno poggia le sue fondamenta su candide nuvole... fly into the dreams...

Offline mauro8547

  • 50ino
  • *
  • Post: 39
  • Età: 39
  • Torino
  • Sesso: Maschio
  • vai soltanto!!
  • Moto: hornet 900 - 2003
Re: Funzionamento corretto leva aria (per ignoranti)
« Risposta #44 il: 30 04 2012, 11:35:50 »
Ho cambiato il manubrio e le manopole qualche giorno fà, avendo sbagliato la ghiera dei cavi  sentivo duro l'acceleratore e non tornava indietro, quindi ho giocato molto con l'acceleratore per capire il problema. Immagino si siano bagnate le candele di benzina...

Mi hanno suggerito di usare l'aria compressa e soffiare dal serbatoio nel mentre che l'accendo. Potrebbe funzionare?

Altrimenti procedo alla pulizia delle candele.


xx
Leva aria

Aperto da Frabts

2 Risposte
1406 Visite
Ultimo post 03 10 2013, 13:28:33
da Frabts
xx
Uso corretto della lingua Madre.

Aperto da supertrex

6 Risposte
3634 Visite
Ultimo post 29 06 2011, 12:14:08
da prof
xx
Quantità olio 07/10, parametro corretto

Aperto da Maurotb

8 Risposte
7575 Visite
Ultimo post 05 02 2017, 18:39:52
da giomasce
xx
Rondella bullone scarico olio -codice corretto?

Aperto da doctormotorcyclist

25 Risposte
11132 Visite
Ultimo post 26 02 2014, 18:17:17
da P4ol0