Autore Topic: kart motorizzato hornet 600  (Letto 7379 volte)

Offline donpontillo

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kart motorizzato hornet 600
« il: 15 09 2010, 15:35:02 »
ecco il link alla mia presentazione...quella di benvenuto al forum...
http://www.hornet.it/Forum/Conosciamoci/19543-hornet-a-4-ruote/Page-1.html#new
c'è spiegato velocemente il motivo di questo 3d e della mia richiesta di aiuto....

fondamentalmente mi serve una mano a far partire (e successivamente far cantare) un motore di una hornet 600....
anche se non subitissimo...però con calma è quello che dobbiamo arrivare a fare...

PS: se poi volete essere informati anche sul resto delle evoluzioni del nostro kart motorizzato hornet600 vi posso linkare ad un altro forum, un forum di kart di un paio di amici....dove posto anche il resto dei disegni e delle foto che qui sarebbero OT....

ecco cosa ho comprato stamane con 830 €:

airbox
corpi farfallati
gruppo motore (mot avviam, pompa olio e acqua...cambio...)
collet scarico
terminale
cavi elettrici
centralina
bobine
radiatore
disco posteriore
pinza freno posteriore
starter
catena




-----

per ora ecco il link al forum di cui vi avevo parlato poco sopra....
http://www.campaniakarting.it/forum/f6/progetto-superkart-t1303.html

Linkback: http://www.hornet.it/b10_meccanicamanutenzione/t19559_kart-motorizzato-hornet-600/
« Ultima modifica: 16 09 2010, 19:45:28 da donpontillo »

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #1 il: 15 09 2010, 16:11:43 »
POST DI AGGIORNAMENTO DELLE DOMANDE (per non allungare e sperdere la discussione)

prima domanda:
è un problema per il pignone essere in trazione lungo una direzione diversa dal normale?
quello che intendo dire è che l'asse posteriore....e quindi la mia corona....potrebbe venire a trovarsi anteriormente al motore.....
è come se la ruota da spingere in una moto fosse quella anteriore.....ci sono problemi per il pignone e la trasmissione dentro? oppure puà ugualmente lavorare con una tensione verso qualsiasi direzione? (se così non è sono costretto a tagliare il telaio del kart per allungarlo...)

domanda due:
il motore deve avere per forza la stessa inclinazione che ha sulla moto? oppure può benissimo lavorare ad altre angolazioni anche se non eccessive?
risposta data da bikeroby: nessun limite finchè il pescaggio dell'olio di lubrificazione da parte della pompa, sia assicurato (grazie...roby)

domanda tre:
non credo che avrò ne il sistema di controllo emissioni dal basamento....ne il pair....oltre alla marmitta che mi scoppietterà :) per la postcombustione....avrò difficoltà nel carburarlo il motore?

domanda quattro:
mi piacerebbe posizionare l'aspirazione avanti avanti al kart....magari una sorta di aspirazione a funghetto delle auto....tipo aspirazione a compressione dinamica (cioè la velocità stessa del kart spinge con una certa sovrappressione l'aria di aspirazione nell'airbox)
esistono kit di aspirazione del genere per le hornet? se allungo troppo il condotto di aspirazione (anche fino al metro) sposto la coppia verso gli alti rpm o i bassi? oppure combino semplicemente un casino di squilibrio senza avere benefici?

domanda cinque:
il motore è legato al telaio da 4 punti giusto? 2 indipendenti avanti e due viti da una decina di cm dietro giusto? (per un totale di 6 atacchi)...qualcuno di questi attacchi è anti vibro oppure le vibrazioni della strada scaricano tutte sulle sospensioni? il motore è legato anche ai fianchetti...oppure sono i fianchetti legati al motore?
http://www.campaniakarting.it/forum/f6/progetto-superkart-t1303/post4667.html
« Ultima modifica: 17 09 2010, 15:07:44 da donpontillo »

Offline supertrex

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #2 il: 15 09 2010, 16:15:52 »
non ho capito..

devi assemblare un motore smontato?..o posizionarlo su un telaio?
... Mi sono fatto spiegare??.....

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #3 il: 15 09 2010, 16:35:28 »
si....un telaio di un kart....
ma probabilmente userò comunque parte di un telaio hornet...anzichè fare delle staffe apposta...

poi unirò i due telai....

Offline puddu86

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #4 il: 15 09 2010, 16:43:35 »
Io invece voglio farti un'altra domanda...ma alla fine questo kart lo puoi usare??
Mi spiego...andra sicuramente più forte di un kart normale...ma poi in termini di guidabilità e gestibilità riuscirai a girare bene?? o sarai più lento dei kart normali??
Non voglio dire che satai facendo una cosa inutile...nn so assolutamente niente di kart...però mi piacerebbe capire questo punto...

In ogni caso capirei la soddisfazione di costruire un kart unico...
« Ultima modifica: 15 09 2010, 17:35:41 da puddu86 »

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #5 il: 15 09 2010, 18:14:49 »
La risposta è:
se avessi le risorse...ho le capacità di farlo girare...

ecco le principale problematiche...
1. il telaio deve essere rinforzato per resistere a coppie per cui non era progettato
i kart sono molto larghi ed essendo sprovvisti di differenziale, l'unica possibilità di farli girare (e sopratutto di far girare il posteriore) è di alzare la ruota interna....su un kart troppo rigido la tendenza sarà quella sovrasterzante.
Posso risolvere allungando il passo, usando il differenziale di un buggy, donare morbidezza all'asse posteriore

2. la coppia è tanta e neanche le gomme sono progettate per sostenerla
si traduce in slittamento sia in rettilineo che in curva, non ne parliamo proprio :)
posso risolvere allungando le marce...ma ne userei al massimo due....

3. il baricentro andrà abbassato e centrato...non sarà facilissimo se vogliamo contenere il peso (e speriamo di essere più leggeri di una hornet...)

questo per quanto riguarda lo sterzare....ovviamente mega sintetizzato....

PS: perchè costruire questo kart? perchè adoro i rapporti peso/potenza bassissimi....e perchè le moto sono incredibili in prestazioni....figuriamoci se poggiano su 4 ruote....

Offline puddu86

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #6 il: 15 09 2010, 18:19:21 »
Ecco...questo era quello che volevo capire...Buon lovoro.... :up:  :up:

Offline helcar

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #7 il: 15 09 2010, 21:04:10 »
Se vuoi qualche suggerimento ti consiglio di guardare qua e contattare qualcuno dei ragazzi per dei suggerimenti. Il motore è pari pari quello di un'aprilia rxv 450, anche se il telaio non è proprio di un kart...

http://www.eteamsquadracorse.it/devskip/?page_id=796

http://it.wikipedia.org/wiki/E-Team_Squadra_Corse

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #8 il: 15 09 2010, 21:10:39 »
si è la formula SAE...
ne faccio parte alla università degli studi di salerno...che anche partecipa da anni....
sono studente di ing. meccanica li...

conosco bene la cosa...però è molto lontana dall'essere "passionaccia" ed è molto na cosa didattica e limitata.....

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #9 il: 16 09 2010, 13:35:10 »
nessuno mi risponde alle domande del post 2 :D ???

Offline bikeroby

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #10 il: 16 09 2010, 13:51:46 »
prima domanda:

è un problema per il pignone essere in trazione lungo una direzione diversa dal normale?
quello che intendo dire è che l'asse posteriore....e quindi la mia corona....potrebbe venire a trovarsi anteriormente al motore.....
è come se la ruota da spingere in una moto fosse quella anteriore.....ci sono problemi per il pignone e la trasmissione dentro? oppure puà ugualmente lavorare con una tensione verso qualsiasi direzione? (se così non è sono costretto a tagliare il telaio del kart per allungarlo...)

domanda due:
il motore deve avere per forza la stessa inclinazione che ha sulla moto? oppure può benissimo lavorare ad altre angolazioni anche se non eccessive?

riguardo la trasmissione se ho capito bene ti ritrovi il pignone dietro la corona e cosi? se si ti ritrovi le marce al contrario ho capito bene?
per la posizione del motore la cosa essenziale e assicurarsi la buona circolazione dell'olio e quindi il pescaggio
spero d'averti aiutato e condivido il tuo progetto
dice il byker
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voglio essere "cromato"

Offline gigio

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #11 il: 16 09 2010, 16:02:48 »
riguardo la trasmissione se ho capito bene ti ritrovi il pignone dietro la corona e cosi? se si ti ritrovi le marce al contrario ho capito bene?

Perchè le marce dovrebbero essere al contrario? le marce saranno sempre le stesse, così come il senso di rotazione. La sua domanda, a cui non so dare però risposta, è se il fatto che la catena debba lavorare in trazione nel tratto inferiore ed in spinta nel tratto superiore possa comportare problemi.
Compito in classe di scrittura creativa. La maestra dice: "voglio che il vostro tema tratti dei 3 valori fondamentali della vita: religione, nobiltà e famiglia. Il tutto condito da un po' di suspance..."
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Offline Tribal_Dragon

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #12 il: 16 09 2010, 16:39:54 »
nessun problema.. sempre na catena e'.. mica c'e' scritto il verso di montaggio!!!  :LoL:

per il resto. ha tutti i componenti per fa andare il motore e per il discorso tenuta di strada.. non vedo il problema, basta montare gomme da auto invece che fa kart..  :mmm:
Su internet si può essere chi si vuole. E' strano il fatto che molte persone scelgano comunque di essere stupide

Cit.

Offline donpontillo

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #13 il: 16 09 2010, 19:24:04 »
:) si le marce rimangono identiche...
la catena non ha verso di montaggio....infatt non è l'elemento debole....è lo squilibrio sull'albero del cambio che mi preoccupa...

gli alberi vengono bilanciati anche in base ai carichi (volano...ausiliari tipo le pompe...) e uno di questi carichi per l'albero principale del cambio è la catena che nel mio caso tirerebbe in un altra direzione....


per quanto riguarda l'angolazione....è come se andassi sempre di endo :) però è improbabile che mi troverò a inclinarlo (verso alcuna direzione) di più di qualche grado....credo che problemi non ce ne saranno...

per quanto riguarda il gruppo ruota.....delle gomme di auto sarebbero troppo grandi....pesanti....antiestetiche....difficili da frenare (sarebbero dei veri e propri volani rispetto al peso del kart)......impossibili da girare con il leveraggio dello sterzo che mi ritrovo....e poi tra le gomme da kart ci sono modelli slick morbidi da 20cm....mica poco :)

ragà...io aggiorno il secondo post....quello delle domande....così non disperdiamo la discussione....spero di non rompere a nessuno...
« Ultima modifica: 16 09 2010, 21:03:23 da donpontillo »

Offline Tribal_Dragon

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Re: kart motorizzato hornet 600
« Risposta #14 il: 17 09 2010, 08:42:46 »
per gomme da auto, non intendevo le 255/40/r17  :stica:

ma per intenderci come misura, tipo quelle di un trattorino taglia erba.. che hanno un diametro diciamo giusto ed un impronta a terra adeguata.. tutto sta a vedere se trovi la mescola giusta..

di sicuro non puoi pretendere di montare le classiche gomme da kart, che gia fanno fatica a tenere i 45 cavalli di un 125.. figurati tenerne il doppio sviluppati dal motore honda  :LoL:

ho visto un buggy da corsa con motore suzuky 600.. e ti assicuro che con le gomme tipo quelle indicate alto.. ad ogni curva piu' stretta era una fumata  ;-)


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